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Consiglio per gli acquisti - 4x4 con consumi bassi
#1
Ciao a tutti gli amici ***** del forum Big Grin
Mi trovo con la necessità di prendere una macchina usata per fare il tragitto casa-lavoro-casa, circa 15000km annui su tratta collinare e con rischio neve/ghiaccio in inverno piuttosto alto. Fino ad ora ho usato la MX5 ma per via anche dei consumi non ho voglia di continuare così.

Obiettivo è trovare con un budget massimo di 10000 euro una macchina che consumi molto poco anche sui tratti collinari e che abbia la possibilità di avere la trazione integrale (magari non permanente per i motivi del consumo).

Al momento sto valutando la panda 4x4 'vecchia' (la 169 tanto per intendersi) con motorizzazione 1.3 mjet e differenziale centrale 'elettronico' che, dopo rimozione egr e fap, sembra andare piuttosto bene sul fronte dei consumi, un po' meno sulla durata frizione che sembra non digerire completamente il motore 'allegrotto' che monta.

Consigli su alternative? Chi sa parli Big Grin

Mal che vada mi prendo una NA
[ATTACH=CONFIG]33628[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
NC LE
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#2
ti avrei detto anch'io subito la panda 2° serie.
se no anche la swift ma la 4x4 è solo 1.3 benzina.
chi ha la panda 4x4 conquisterà il mondo.
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#3
Benzina, gpl, metano, diesel ?

Piccola, media, sw, fuoristrada, suv ??
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
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#4
L'importante è che i costi di gestione siano bassi, escludo quindi il benzina e il metano su macchine con motorizzazioni 'piccole' (si dovrebbe tirare troppo il collo sulle salite con relativa perdita di economicità nei consumi, già ho testato la cosa con una panda a metano).
Per lo stesso motivo mi sento di escludere macchine e fuoristrada con la trazione integrale permanente, troppo onerosa dal punto di vista dei consumi.
Sempre per questo discorso cercherei un'auto leggera, senza centinaia di kg inutili da spostare, ma neanche una mini-scatoletta, diciamo che le dimensioni minime sono quelle della panda seconda serie.
NC LE
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#5
ci sono poche auto che corrispondono alle caratteristiche... anzi forse solo la panda mjet.
le altre utilitarie sono tutte a benzina e piccole, (swift, wagon R, justy)... resta la jimny che mi pare sia 1.6, trazione posteriore con 4x4 inseribile e peso contenuto, ma lo stesso mi sa che ti trovi come niente a fare i 12 km/l in montagna senza correre chissà quanto...
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#6
La Panda vecchia mi pare l'unica soluzione se vuoi per forza il diesel. Secondo me anche un gpl andrebbe bene, basta che non prendi un motore spompo altrimenti è ovvio che per farla andare devi tirarle il collo, ma questo vale anche per la Panda..
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#7
monta le chiodate e spendi 10mila euro di benza sulla nc.
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
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#8
Non facevano anche il jimmy diesel?

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
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#9
Vedo poche alternative... kangoo? Credo introvabile...
Oppure celica gt four a gas :haha:
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
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#10
Una sedici o sx4

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
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