This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[CONSIGLIO] da RAV 4 2011 a: mazda cx-5 / Nissan Qashqai / Nissan Kadjiar QUALE ?
#1
un amico sta per lasciare il rav 4 (3a serie, 2.2 177cv) di cui è stato soddisfatto, sopratutto per quando riguarda il fuoristrada (non molto spinto).

ora vorrebbe un mezzo da comprare nuovo, di pari versatilità, quindi un suv medio che si districhi sufficientemente nel fuoristrada (ripeto, non cose estreme, un fuoristrada 'della domenica' diciamo) e che permetta di caricare all'occorrenza un paio di gabbie per cani.

sono stati presi in esame (e provati) la mazda cx-5 , il qashqai e il nuovo kadjiar (che anche nelle motorizzazioni piccole da 110cv si sono rivelati sufficientemente prestazionali). Non si sa bene ancora su quale far ricadere la scelta, quindi chiedo una mano a voi!

qualcuno ha qualche esperienza in merito?
o è a conoscenza di problematiche particolari?
(ricordo un problema all'albero motore per le prime cx-5 2.0 ad esempio)

se inoltre aveste altri modelli 'sicuri' da proporre sono tutt'orecchie!

grazie ;-)
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#2
La mazda con il nuovo 1.5 d é record di categoria di consumi...se vuoi andare sul sicuro con fuoristrada e buche serie...la renegade (avevo la 2wd 1.6mjet prima di fare la pazzia della Nd) é un carro armato e, data la forma squadrata ci carichi veramente di tutto.

Per il rav4 precedente serie...dopo un anno di parcheggi su marciapiede x venir a lavoro (collega) é venuto giù un semicorner anteriore...ergo lo vedo molto "urban" e poco fuoristrada...Idem x le varie mazda e opel con il ponte torcente posteriore...
In un 4r di qualche mese fa c'era una bella comparativa
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#3
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:un amico sta per lasciare il rav 4 (3a serie, 2.2 177cv) di cui è stato soddisfatto, sopratutto per quando riguarda il fuoristrada (non molto spinto).

ora vorrebbe un mezzo da comprare nuovo, di pari versatilità, quindi un suv medio che si districhi sufficientemente nel fuoristrada (ripeto, non cose estreme, un fuoristrada 'della domenica' diciamo) e che permetta di caricare all'occorrenza un paio di gabbie per cani.

sono stati presi in esame (e provati) la mazda cx-5 , il qashqai e il nuovo kadjiar (che anche nelle motorizzazioni piccole da 110cv si sono rivelati sufficientemente prestazionali). Non si sa bene ancora su quale far ricadere la scelta, quindi chiedo una mano a voi!

qualcuno ha qualche esperienza in merito?
o è a conoscenza di problematiche particolari?
(ricordo un problema all'albero motore per le prime cx-5 2.0 ad esempio)

se inoltre aveste altri modelli 'sicuri' da proporre sono tutt'orecchie!

grazie ;-)
Io ho un qq versione precedente 360 110cv e la cx5 mi aveva un po raffreddato per prezzo e cilindrata; la cx5 l'ho rivista per bene in occasione della presentazione nd; la renault è un qq ricarrozzato e con interni tipicamente renault (troppo plasticosi per i miei gusti) Sul qq ti dico che lo ricomprerei subito, tecnologica, comoda, robusta, 20 al litro. Sul motore so di noie per rottura tubo aria aspirazione e sbronzinamenti vari ma su versioni fino al 2012. Cx5 è fatta molto bene anche se inizia a risentire un po gli anni secondo me. Come motore e cambio automatico direi pero ai vertici, consumi intorno ai 16. Se oggi dovessi comprarne una prenderei un qq 130cv col cvt che però si dice sia molto migliorato. Oppure una volvo xc60 fine serie con 30/35k euro la porti a casa.

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
  Cita messaggio
#4
Buoni spunti questi! Grazie ragazzi Wink

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#5
Ma perchè non valutare anche il RAV4 hybrid?
  Cita messaggio
#6
Io valuterei anche la nuova Sportage GT Line che trovo molto bella esteticamentè e internamente! Sembra quasi un prototipo!
Sul fattore fuoristrada, ovviamente nulla andrebbe bene davvero fra i suv. questi ultimi 4x4 sono quasi tutti ok su fango e neve o sterrati leggeri però obbiettivamente sono poco più alti di una berlina e visto il peso non indifferente non sono un fruscello da usare in alcune circostanze.
Un altra alternativa potrebbe essere la Mitsubishi ASX 2,2 da 150cv. Ottimo motore a mio avviso è cambio automatico derivato da quello della lancer Evo X. A me piace pure esteticamentè.
Però è anche vero che mi sento di consigliare, se l'uso è solo domenicale e l'intenzione è di fare spesso fuori strada (anche leggero) un buon usato VERO fuoristrada. Io mi sento di consigliare il Cherokee KK del 2011 aggiornato a 200cv che è un vero fuoristrada con tanto di ponte e ridotte, oltre che il blocco del differenziale. Come consumi da possessorie siamo sui 10 km a litro in autostrada e gli 11 in strade normali. Poco meno di 8 in città.
Un altra alternativa è il Discovery 3-4 altro ottimo mezzo o un classico come Pajero, Land Cruiser o Wrangler Unlimited.
  Cita messaggio
#7
sfrenato Ha scritto:Ma perchè non valutare anche il RAV4 hybrid?

sarebbe stata la scelta iniziale (visto che era contento del precedente rav) ma è stato scartato per il prezzo (è un 2wd), la trazione posteriore solo elettrica e l'estetica.
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#8
Forester? Sul cx5 ancora non mi pronuncio...


Inviato da Tapa
NC 2.0 G.Grey , K&N , 4/1 Rb , Ohlins r&t , Sway bar & endlink Rb , OZultraleggera , Sportmaxx rt 225/45-17 .
KTM lc8 Adv
  Cita messaggio
#9
La butto lì, una Seat Ateca??
  Cita messaggio
#10
che meccanica ha?
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Mazda 2 ed eventuali alternative MMx 11 7,332 20-09-2020, 12:05
Ultimo messaggio: MMx
Lightbulb 30 Gennaio 1920 - 30 Gennaio 2020. Mazda celebra un secolo di attività. Topone 0 1,227 23-01-2020, 12:07
Ultimo messaggio: Topone
  Consiglio cric ribassato Demios 20 10,469 28-10-2019, 13:18
Ultimo messaggio: Demios
  Consiglio per gli esperti per acquisto mazda marpi 1 1,792 15-01-2019, 14:50
Ultimo messaggio: Andrea72
Sad Nuova Mazda 3: vi piace? GioCas 7 3,962 02-12-2018, 10:52
Ultimo messaggio: gluca
  strana mazda..... rider one 3 2,593 15-10-2018, 20:36
Ultimo messaggio: Norris Packard
  Affidabilità altri modelli mazda (2.2 Skyactive-D) Dado 0 1,543 23-04-2018, 10:44
Ultimo messaggio: Dado
  Picture Thread: "Quale autoradio vedi bene nella plancia di una NA" Enrico 70 13,837 22-12-2016, 15:39
Ultimo messaggio: CJ_
  Mazda MX-3 BatMiata18 6 3,944 09-09-2016, 23:04
Ultimo messaggio: BatMiata18
  Mazda 2.5 Turbo per CX-9 EBI 3 2,826 27-05-2016, 17:09
Ultimo messaggio: Steto731



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)