This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
lo sapete cosa ci vuole? piu potenza!!
#31
Johnny Schizzo & C.' Ha scritto:Certamente in salita i cv saranno ancora più graditi...

Rimane il fatto, che con le modifiche da effettuare sulla NB 110 cv, descritte dal nostro amico, tra scarico, aspirazione, volano e centralina, non so neanche se riuscirà a prendere i 20 cv di cui si parla. Anzi ho molti (tanti) dubbi...

I tuoi dubbi sono fondati, forse in un altra dimensione dove le leggi della fisica sono diverse :oops:

Collettori di scarico-200 celle-terminale= 500-600 euro (2CV)
Volano=200-300 euro (0CV)
Allargamento CF e rimappata=700-1000 euro (Sommato agli scarichi 8-10CV)
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#32
Riassumendo .....

Se si ha un NB 1.6, la migliore spesa che si può fare per aumentare le prestazioni è venderlo e prendere una NB 1.8 o una NBFL 1.8.
Anche perché il 99% dei pezzi aftermarket sono pensati per il 1.8.

Poi, secondo me, vengono il cambio 6M e la coppia conica più corta. Specie se giri in collina/montagna e non vai in autostrada.
Migliorano la fruibilità del motore per un uso non da passeggio: non serve a nulla una terza da 130 km/h (NBFL 1.8, di tachimetro) se quando cambi tra seconda e terza hai un buco e in salita il motore scende di giri.
Dopo puoi lavorare su scarico e aspirazione, mappatura, volano ....
Ma intanto, per aumentare il rapporto peso-potenza (potenza diviso peso) devi diminuire il peso: via tutto quanto non indispensabile: radio, condizionatore, rivestimenti, ruotino ....

E fai una mappatura prima e una dopo, così sai quanto guadagni (e piangi quando scopri quanto ti costa ogni CV in più a 2,000, a 4,500 e a 7,200 rpm.).
Big Grin
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
  Cita messaggio
#33
P&R' Ha scritto:Ma intanto, per aumentare il rapporto peso-potenza (potenza diviso peso) devi diminuire il peso: via tutto quanto non indispensabile: radio, condizionatore, rivestimenti, ruotino ....
ok il ruotino, ok qualche pannello fonoassorbente, ma non iniziamo a parlare di rivestimenti, radio, riscaldamento e cose varie... se l'auto è stradale è assurdo levare queste cose...
e comunque, levando ruotino e rivestimenti si levano 20 kg... è come la differenza tra serbatoio pieno e serbatoio a metà... la macchina va di più? no!
  Cita messaggio
#34
Bisso Ha scritto:si sentono ma non la stravolgi... immagino che tu abbia avuto un motorino in adolescenza... un 50ino senza blocchi ha circa 5 cv... immagina di arrivare ad averne 6... cambia, ma continuerà a non andare una mazza. hanno ragione a dirti che conviene passare alla 1.8 che ha 30 o 36 cv in più a seconda di quale scegli... tutto senza aprire il cofano... la 1.6 è ottima e divertente ma non si buttano su cavalli come su un turbo diesel con una semplice mappa... per quanto riguarda l'assetto, non mettere solo le molle senza ritarare gli ammortizzatori in funzione delle molle scelte perché fai una porcata... non prendere coilover economici ne nuovi ne usati che fanno pena... dei coilover buoni costano... nuovi dai 1000 € in su... usati devi trovare un'occasione... ma non risparmiare su questo perché ci balla la sicurezza. i freni... perché vuoi cambiarli? i tuoi non bloccano? soffri di fading? per strada dubito... comunque i freni della 1.8 sport sono la soluzione più semplice, ma anche qui spendi... servono portapinze, dischi, pastiglie, e se non erro neanche le pinze sono uguali. di altre auto non so, ma magari i dischi li trovi, poi devi farti fare dei portapinze, e auguri.... fai come tutti, metti delle pastiglie sportive, fai un bello spurgo e metti tubi in treccia e amen. le NB 1.6 hanno tutte il differenziale open.

si vabbè immgino non siano uno stravolgimento ma a sentire 20cv si sentono...
  Cita messaggio
#35
Costa Ha scritto:I tuoi dubbi sono fondati, forse in un altra dimensione dove le leggi della fisica sono diverse :oops:

Collettori di scarico-200 celle-terminale= 500-600 euro (2CV)
Volano=200-300 euro (0CV)
Allargamento CF e rimappata=700-1000 euro (Sommato agli scarichi 8-10CV)
il volanolo voglio perche aumenta la risposta al gas(se non mi sbaglio) lo sò che non aumenta cavalli..
e 10 cv uniti a un bell'assetto mi possono anche bastare...
  Cita messaggio
#36
Ciao!

limiti di potenza raggiungibili col motore stock e non (b6-bp)
http://www.miataturbo.net/diy-turbo-disc...post705420
i primi steps da affrontare per sovralimentare
http://www.miataturbo.net/diy-turbo-disc...post-4288/

buona lettura e buona scimmia Thumbup
Turbed, ex Barbon Style™ ora sono entrato ufficialmente nel """"medium budget""""
http://www.mx5italia.com/showthread.php?18086-La-gina!!
  Cita messaggio
#37
Bisso Ha scritto:ok il ruotino, ok qualche pannello fonoassorbente, ma non iniziamo a parlare di rivestimenti, radio, riscaldamento e cose varie... se l'auto è stradale è assurdo levare queste cose...
e comunque, levando ruotino e rivestimenti si levano 20 kg... è come la differenza tra serbatoio pieno e serbatoio a metà... la macchina va di più? no!


Sì, se sei anche in riserva !
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#38
ILoveGiapponesina Ha scritto:il volanolo voglio perche aumenta la risposta al gas(se non mi sbaglio) lo sò che non aumenta cavalli..
e 10 cv uniti a un bell'assetto mi possono anche bastare...
Lo so che lo sai, stavo facendo un preventivo spannometrico per quello che eri interessato.
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#39
si immaginavo... però alla fine quelo che mi interessa è un pò piu di risposta e ripresa tutto qui, se verranno altre cose col tempo Smile
ah ho preso le candele standard bkr6 alla fine, mi parlavate di pasticche sportive, davanti sono al ferro che mi consigliate?
anche i cavi, per scrupolo li voglio cambiare e non voglio ne prendere gli oem ne spendere 80 e questi sono buoni?
http://www.ebay.it/itm/YELLOW-8mm-Silicone-Ht-Ignition-Lead-Set-Fits-MAZDA-MX5-MK1-MK2-1990-05-/200983995184?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item2ecb946330

poi questi:

[url]http://www.ebay.it/itm/MAZDA-MX5-MK1-MK2-1-6-1-8-COBALT-PRECISION-HT-LEAD-SET-BLUE-971-108-/171292088449?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item27e1cdd881

[/URL]
  Cita messaggio
#40
Se dovessi decidere io sceglierei i cobalt che hanno la doppia schermatura
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Devo vendere il mio parco auto attuale :-( cosa posso prendere? LotusGiorgio 19 8,551 21-12-2020, 15:50
Ultimo messaggio: Saimon
  Auto daily use - budget max 20.000, cosa prendereste? omermon 33 14,062 08-06-2018, 22:22
Ultimo messaggio: A.J.
  Cosa vorreste leggere su MOTOCICLISMO? Lanciate la vostra proposta e io la realizzo Leonow 23 4,052 10-04-2013, 15:49
Ultimo messaggio: SymonDark
  Rossi in Yamaha, cosa fatta? jad 44 8,797 23-08-2012, 12:48
Ultimo messaggio: Daviz
  Sunny-Pulsar...cosa ne pensate? pollice 25 4,320 04-08-2012, 13:28
Ultimo messaggio: oldcafe
  Cosa controllare....in una smart! Number34 116 15,829 31-03-2012, 12:32
Ultimo messaggio: TIGO
  Redditometri, controlli fiscali, cilindrate e assicurazioni: cosa sopravviverà? axet 10 3,762 30-01-2012, 13:00
Ultimo messaggio: axet
  mia madre vuole cambiare una macchina di ***** con un'altra uguale. AndreaNobile 38 7,413 01-12-2011, 16:34
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  a cosa servono i cavalli..tutti a far drifting! Lu-X 8 2,635 07-11-2011, 19:46
Ultimo messaggio: Szymon
  Cambiare l'mx5 con cosa? Luca 201 29,001 06-11-2011, 13:16
Ultimo messaggio: Animal farm



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)