This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cosa vorreste leggere su MOTOCICLISMO? Lanciate la vostra proposta e io la realizzo
#1
Ciao a tutti,
lancio qui una proposta:
Da anni ormai collaboro con la rivista MOTOCICLISMO (questo mese in edicola c'è un articolo mio riguardo a un viaggio in vespa da Asiago a Sarajevo e ritorno), solitamente sezione turismo. Bene, la rivista è in rinnovamento, a breve debutterà (finalmente) la nuova grafica, in coincidenza con il centenario dal primo numero. La redazione vuole rimpolpare ancora di più la sezione turismo, già notevolmente più ricca rispetto ad altre riviste e io ho la possibilità di avere praticamente "carta bianca".
Giro a voi appassionati questa possibilità:
Cosa vorreste leggere?
Quali argomenti legati al turismo e all'emozione di spostarsi in moto vorreste che venissero trattati?
Ovviamente sono più apprezzati gli articoli chiamati "di colore", quelli cioè che trattano più della passione e della realtà degli spostamenti dell'uomo comune piuttosto che i viaggi in GS con sponsor alle spalle e soldi da buttare.

Che so, argomenti validi per esempio sono: i viaggi low cost, spostarsi utilizzando couchsurfing, tenda e mezzi economici. Viaggi con mezzi piccoli ma con tanta "anima" (come quello che ho appena pubblicato in cui ho utilizzato una 125 Primavera restaurata). Cosa vogliono i giovani di ultima generazione dalla prima motoretta (sempre che la vogliano, visti i dati di vendita di cinquantini e 125!), e così via, potete proporre a ruota libera.
Come vi approcciate all'idea di viaggio, cosa vorreste sapere, cosa vorreste sentire raccontato, che idee vi vengono in mente?

Ovviamente questo spazio di suggestione è aperto a tutti, anche a chi la moto non ce l'ha ma i viaggi magari li sogna, li legge, o li fa in Mx-5 :haha:

Resto in attesa, spero che la cosa vi stuzzichi, soprattutto se siete lettori di MOTOCICLISMO.

:chessygrin:
  Cita messaggio
#2
Guarda.....ti dirò.... un socio del mio M.C., con moglie (in due su una moto), negli anni (ma preciso che ancora ora è "sulla breccia") si è fatto un mucchio di viaggi.

Partendo da Torino è andato (ne cito alcuni perchè manco io me li ricordo tutti Lol): Mongolia / Cina / Sammarcanda / Iran / Russia / Sud America / ecc. ecc. ecc.

Se vuoi investire un pò di tempo, leggi qui ed avrai info su alcuni di questi: http://www.motoclubcanguro.it/www/index....&Itemid=79



Un altro socio, più...timido Lol, si è fatto, da solo, da Torino all'....Islanda a bordo di un Suzuki DR 400, ovviamente girando l'isola e tornado a casa :chessygrin:


Se pensi possano essere interessanti per il tuo scopo, dimmelo, in MP ti mando il loro recapiti al fine di organizzare meglio la cosa Wink
  Cita messaggio
#3
Ciao Leonardo, credo di averti letto parecchio negli anni... sono un motociclista a tutto tondo, adoro viaggiare in due con mia moglie ma non disdegno delle pistate con amici.
La mia passione però è lo sport touring.
In sardegna ad esempio, con traffico paragonabile a zero, abbiamo strade fantastiche che si percorrono con grande divertimento. Da anni organizzo un giro della Sardegna in tre giorni, con tappe da 250-300 km. Insomma c'è il modo per mantenere l'equilibrio tra passione per la guida senza per forza infrangere le regole stradali. Di questa passione molto italiana per un turismo fatto di km, amici, e fondamentalmente passione per la tecnica di guida, se ne parla poco, forse per non incappare nelle critiche di turno riguardo la sicurezza stradale ecc..ecc... non c'è dubbio che il rischio già alto dell'andare in moto si amplifichi con l'alzarsi dell'andatura, ma c'è il modo di mantenere dei limiti accettabili pur sentendo di utilizzare almeno al 50% i nostri mezzi ^??!!
  Cita messaggio
#4
Sono appassionato di motori in generale, prediligo le auto alle 2 ruote (soprattutto nella guida sportiva), ma ho sempre avuto almeno un 2 ruote a motore in casa da quando ho 14 anni (e ne ho 32).
Seguo sporadicamente le riviste/testate motociclistiche perche' la passione per le auto (che per me poi e' diventato lavoro) mi porta a concedere la maggior parte del tempo a quelle piuttosto che alle moto, ma come detto la passione rimane

Al momento in garage risiedono nell' ordine: Un Piaggio Ciao dell' '83, un Malaguti F10 del '96, uno Zip "ex 50cc" del '92, una Vespa PX 125 dell' '82 ed una Suzuki GSR600 del 2008.

Non faccio solitamente vacanze o viaggi su 2 ruote, pero' mi piace portarmi la Vespa sul camper per usarla come "tender" e scoprire posti che altrimenti con un trombone di 7 metri largo 2,2 e alto 3 sarebbe impossibile visitare.

Nell' Estate 2012 ho fatto le prime "vacanze" in moto, anche se non credo che per "i Veterans delle 2 ruote" un paio di week end fatti al mare a casa di amici e/o parenti nei quali la moto e' stata usata solo per fare meno di 200km da casa al mare e ritorno possa essere considerato un viaggio.
Per me pero' che ho sempre visto (e tutt'ora vedo) la moto come "un oggetto da passo di montagna" da prendere il sabato mattina dalle 9 alle 12, senza passeggero, per giri con gli amici e soprattutto per la mia ragazza che ha fatto da passeggera solo per sporadiche uscite domenicali e' gia' tanto ed e' stato un po' come scoprire un nuovo mondo.
Anche alla mia ragazza e' piaciuta l'esperienza che non e' detto che quest'anno non venga replicata.

Proprio a fronte della mia esperienza potrei consigliare itinerari per Neofiti della moto ed una rubrica o qualcosa del genere per aiutare chi si avvicina ai viaggi in moto a quella che puo' essere la preparazione del mezzo, gli oggetti utili, quelli inutili, il modo di caricare piuttosto che quello di "razionalizzare" le cose, l'abbigliamento (quello comodo e quello tecnico).
Un aiuto alla scelta di borse, borsette, bisacce o cose simili, sia per chi preferisce l'uso di borse laterali, sia per chi non vuole tanti ammennicoli che alla fine costano un botto e vengono usati forse una volta nella vita.

Un'altra idea particolare potrebbe anche quella di viaggi/tipi di moto: ad esempio una recensione del tipo "dolomiti in cbr 1000 rr" o qualche tour in enduro da un posto all' altro facendo magari solo strade sterrate come per esempio fare tutte le strade sterrate dello storico Rally di Sanremo.

Spero di aver dato un contributo se pur minimo
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#5
Caro Leonardo, non sono un lettore abituale di motociclismo, ma amo la moto più dell'auto
(a parte le spider ovviamente) sono motociclista fin da tenerà età ..............................poi di viaggi potrei parlarti per ore...nell'aprile 2010 sono stato con la Buell xb12s in Marocco....
... la prima Buell che abbia toccato suolo africano! (mi hanno dedicato alcune foto su un servizio apparso su Low ride)
... ma la maggior parte dei viaggi li ho fatti in solitaria o al massimo due/tre moto!!!
Per darti una traccia di mio gusto personale mi piace molto la rivista Riders, trasversale rispetto la panoramica delle riviste specializzate....che spesso per tecnica/pubblicità/prove su strada si somigliano un po tutte!!
Ma mano che avrò idee in proposito sarò felice di fartene parte....
e avvertici quando uscirà un tuo articolo sulla rivista, ok?
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
#6
Aggiungo anche l'ultima puntata di "Moto Piemonte" (su GRP):

http://www.youtube.com/watch?v=iKNNFIBHNkA

Trasmissione condotta da un'altro socio del mio MC (e con un....ennesimo socio come ospite :chessygrinSmile; ma a parte i dettaggli....magari la puoi trovare interessante come spunti per quanto cerchi (c'è anche un vespista). Thumbup
  Cita messaggio
#7
Ciao Leonardo non so quanto posso esserti di aiuto in quanto e' da anni che non leggo motociclismo e da qualcuno ormai che non ho nemmeno più la moto. Però con lesione ne abbiamo combinate tante con le 2 ruote in Sardegna e devo dire che a livello di sport touring estremo nulla si avvicina alla Sardegna: strade perfette, viste mozzafiato e traffico inesistente - nei posti giusti ovviamente.

Detto questo e nonostante io sia uno che predilige la guida sportiva una delle esperienze più belle che ho fatto sulle 2 ruote della mia vita e' stata di noleggiare una enfield nelle Himalaia e di percorrere la seconda strada più alta del mondo. Non ho mai superato i 60 km/h ma mi ha lasciato dei ricordi indelebili. Ecco a me piacerebbe leggere di qualche opportunità del genere. Cioè di viaggi dove si possano noleggiare moto in Africa piuttosto che in Sudamerica per esempio. E dove la moto diventa nuovamente un mezzo che regala la libertà e la semplicità nell'esplorare piuttosto che un mezzo dove ricercare la guida al limite, la derapata, l'impennata o di consumare qualche mm di saponetta ad ogni curva. Mi piacerebbe leggere qualche articolo del genere per farmi venire la voglia di partire di nuovo sapendo che esiste un organizzazione tale dove basterebbe prendere un aereo per poi fare un viaggio in moto indimenticabile senza doversi organizzare il tutto da solo con il tempo e i rischi che ciò implica (cioè di portarsi la moto dall'altro lato del mondo). Non parlo di organizzazioni tipo quelle con le gs e i mezzi di soccorso in Sudafrica che costano svariate migliaia di euro quanto di raggiungere un branco di motociclisti locali sui mezzi più comuni nella loro zona per affrontare un viaggio tipico di quel posto (nel mio caso le enfield in India ma nel caso dell'Africa magari un xt o simile, etc.).
  Cita messaggio
#8
Fly Lemon Ha scritto:Proprio a fronte della mia esperienza potrei consigliare itinerari per Neofiti della moto ed una rubrica o qualcosa del genere per aiutare chi si avvicina ai viaggi in moto a quella che puo' essere la preparazione del mezzo, gli oggetti utili, quelli inutili, il modo di caricare piuttosto che quello di "razionalizzare" le cose, l'abbigliamento (quello comodo e quello tecnico).
Un aiuto alla scelta di borse, borsette, bisacce o cose simili, sia per chi preferisce l'uso di borse laterali, sia per chi non vuole tanti ammennicoli che alla fine costano un botto e vengono usati forse una volta nella vita.

Un'altra idea particolare potrebbe anche quella di viaggi/tipi di moto: ad esempio una recensione del tipo "dolomiti in cbr 1000 rr" o qualche tour in enduro da un posto all' altro facendo magari solo strade sterrate come per esempio fare tutte le strade sterrate dello storico Rally di Sanremo.

Spero di aver dato un contributo se pur minimo

Ciao, direi che tu hai colto nel segno dell'anima di questa discussione, esattamente questo mi incuriosisce e interessa: cosa vorreste leggere sulla rivista (o sulle riviste in generale), in cosa secondo voi sono carenti, quali argomenti non ancora trovati vi piacerebbe che fossero affrontati e sviscerati. Buone queste proposte, l'idea di un vademecum su come caricare la moto anche per "brevi" (che poi brevissimi non sono) spostamenti è sicuramente interessante.
  Cita messaggio
#9
Tuscany964 Ha scritto:Ecco a me piacerebbe leggere di qualche opportunità del genere. Cioè di viaggi dove si possano noleggiare moto in Africa piuttosto che in Sudamerica per esempio. E dove la moto diventa nuovamente un mezzo che regala la libertà e la semplicità nell'esplorare piuttosto che un mezzo dove ricercare la guida al limite, la derapata, l'impennata o di consumare qualche mm di saponetta ad ogni curva. Mi piacerebbe leggere qualche articolo del genere per farmi venire la voglia di partire di nuovo sapendo che esiste un organizzazione tale dove basterebbe prendere un aereo per poi fare un viaggio in moto indimenticabile senza doversi organizzare il tutto da solo con il tempo e i rischi che ciò implica (cioè di portarsi la moto dall'altro lato del mondo). Non parlo di organizzazioni tipo quelle con le gs e i mezzi di soccorso in Sudafrica che costano svariate migliaia di euro quanto di raggiungere un branco di motociclisti locali sui mezzi più comuni nella loro zona per affrontare un viaggio tipico di quel posto (nel mio caso le enfield in India ma nel caso dell'Africa magari un xt o simile, etc.).


A questo proposito devo dire che in questa direzione ci siamo già mossi e ci stiamo tuttora muovendo: io personalmente ho già realizzato 3 articoli su quest'onda: in India affittando proprio Royal Enfield, in Brasile con una piccola Honda 125 e in Puerto Rico affittando Ducati (il bello lì è che ti affittano qualsiasi rossa bolognese a 50 dollari al giorno, che con l'euro pesante diventa una cifra molto abbordabile).

Sto pensando di realizzarne un altro in Colombia, partendo da Bogotà, sempre con moto in affitto, probabilmente una enduro, ancora da valutare. Qualsiasi cosa ti faccia gola leggere scrivi pure qui!
  Cita messaggio
#10
SymonDark Ha scritto:Caro Leonardo, non sono un lettore abituale di motociclismo, ma amo la moto più dell'auto
(a parte le spider ovviamente) sono motociclista fin da tenerà età ..............................poi di viaggi potrei parlarti per ore...nell'aprile 2010 sono stato con la Buell xb12s in Marocco....
... la prima Buell che abbia toccato suolo africano! (mi hanno dedicato alcune foto su un servizio apparso su Low ride)
... ma la maggior parte dei viaggi li ho fatti in solitaria o al massimo due/tre moto!!!
Per darti una traccia di mio gusto personale mi piace molto la rivista Riders, trasversale rispetto la panoramica delle riviste specializzate....che spesso per tecnica/pubblicità/prove su strada si somigliano un po tutte!!
Ma mano che avrò idee in proposito sarò felice di fartene parte....
e avvertici quando uscirà un tuo articolo sulla rivista, ok?

Bhe, innanzi tutto COMPLIMENTI! :plus1:
Un articolo mio è in edicola questo mese (sezione turismo, il titolo è "Primavera dei Balcani"), ma ce ne saranno a breve altri. Sì, molto bella la rivista Riders, si discosta un po' dalla filosofia editoriale di Motociclismo, ed è proprio quella la sua forza. La nostra idea è quella di mantenere l'identità di MOTOCICLISMO, svecchiando però la grafica e proponendo sempre più articoli di "colore" nella sezione turismo. Vademecum, consigli, o anche semplici racconti di modi "veri" e personali di vivere il viaggio e le due ruote. Quindi, sì, dai libero sfogo a qualsiasi spunto ti venga in mente!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Devo vendere il mio parco auto attuale :-( cosa posso prendere? LotusGiorgio 19 8,377 21-12-2020, 15:50
Ultimo messaggio: Saimon
  NB 1.8 '99 motore preparato (leggere con attenzione) Orco 1 2,716 13-11-2018, 19:43
Ultimo messaggio: Orco
  Auto daily use - budget max 20.000, cosa prendereste? omermon 33 13,900 08-06-2018, 22:22
Ultimo messaggio: A.J.
  Hot Hatch 2016 sotto i 30.000 €: fate la vostra scelta! Bulz 61 9,918 16-01-2016, 12:29
Ultimo messaggio: hero_94
  ND: cos'altro vorreste sapere? EBI 38 5,624 24-08-2015, 23:29
Ultimo messaggio: P&R
  lo sapete cosa ci vuole? piu potenza!! ILoveGiapponesina 157 20,479 05-05-2015, 16:40
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Per tutti quelli a cui piace viaggiare in moto: MOTOCICLISMO ALL TRAVELLERS Leonow 0 1,270 20-09-2013, 22:35
Ultimo messaggio: Leonow
  Rossi in Yamaha, cosa fatta? jad 44 8,715 23-08-2012, 12:48
Ultimo messaggio: Daviz
  Sunny-Pulsar...cosa ne pensate? pollice 25 4,270 04-08-2012, 13:28
Ultimo messaggio: oldcafe
  Quale Auto affiancate/affianchereste alla vostra Miata? Hitman 86 15,001 29-04-2012, 15:33
Ultimo messaggio: marcob89



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)