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la mia nuova compagna di viaggio
#41
una cosa che non sopporto della Nc purtroppo è il farfallato elettronico .... Banghead
Per il resto aspetto la Nd magari riprenderà le linee della Fl !
Fan Page : https://www.facebook.com/Mx5italia
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#42
DreaMerX*5 Ha scritto:Tecnicamente la NC è superiore e direi anche perfetta, ma non farei il tuo passo..
innanzitutto perchè non passarei dai miei 150cv ai 160 della NC per avere la stessa "identica" auto.

Sappi che pur se i cv in più sono solo 16 rispetto alla FL 1.8 la differenza prestazionale si sente. Tempo fai, in accelerazione, mi è capitato di allungare per bene proprio su una FL 1.8. Senza parlare del miglioramento del telaio.
Quello che molti considerano un passo indietro e che, probabilmente, ha influenzato nella valutazione delle doti dinamiche, è l'adozione del multilink al posteriore. Indubbiamente l'auto ha un comportamento differente ma una volta persa "l'abitudine" alla vecchia configurazione ti posso assicurare che il livello è superiore a qualsiasi MX5 prodotta prima di lei.
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NA 115cv del '93 "la Puffetta"

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If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
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#43
Mollicato Ha scritto:Frequentavo anche il vecchio mx5passion e, devo dirti, ho sempre notato una gran quantità di gente che si riempiva la bocca di frasi fatte sentite qua e la, che criticava tanto per fare senza avere minimamente idea di cosa stesse parlando (nessun riferimento a te, ci mancherebbe altro, è solo per evidenziare un atteggiamento diffidente diffuso nel web...che peraltro imperversava anche quando è uscita la NB e che non ha risparmiato la FL). Io, per non sbagliare, poco tempo dopo l'uscita ufficiale, ci feci un giretto (con l'avvoltoio venditore accanto). Certamente non una prova approfondita, ma volevo capire "che effetto facesse".

Non sai quanto mi faccia piacere che tutta quella gente non si sia nemmeno iscritta a questo forum! : Thumbup :
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#44
Sea-gull Ha scritto:
spiderman Ha scritto:[quote="Sea-gull":1hybx08y]
Se la differenza te la fanno 1 o 2 km litro cambia auto e prendi una skoda diesel :haha:

se la differenza di uno o due km litro mi permette di poter acquistare con più tranquillità, ben venga. Non e' una differenza enorme. Su 27000km annui son 700 euro (13 e 11 di media) soldi risparmiati e non pochi, dal mio punto di vista.
Sarebbe facile dire 2000 cc e sti gran *****.

Magari... Banghead[/quote:1hybx08y]


Quello che voglio dire è che se uno vuole farsi la "sportiva" deve rendersi conto che non è un'auto per grandi percorrenze.
Nulla vieta di destinarla a tale scopo ma a quel punto non si può stare a guardare se fa gli 11 o i 13.
Il mio consiglio è sempre di prendere la 2.0, magari nella versione base perchè i cv in più e le soluzioni tecniche che adotta rispetto alla 1.8 valgono da sole molto più della differenza di prezzo tra le due motorizzazioni.
Se non puoi però fare a meno della NC ti posso suggerire, visto i km che fai, di valutare fin da subito l'impianto a gas e, a quel punto, di farlo montare direttamente dalla concessionaria così che se ci fossero problemi tecnici non potranno mai rifiutarsi di assisterti in garanzia.
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#45
pcasaran Ha scritto:una cosa che non sopporto della Nc purtroppo è il farfallato elettronico .... Banghead
Per il resto aspetto la Nd magari riprenderà le linee della Fl !

Perchè?
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#46
non saprei ... con il farfallato elettronico mi sembra di guidare con un "filtro" tra me ed il motore.. è una sensazione ... però nn mi entusiasma...
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#47
quoto ovviamente chi dice che la nc e' un'auto fantastica, francamente oggi nel mercato attuale non saprei che comprare anche se aggiungessi 5 mila euro in piu', l'ho detto in altri post precendenti, ho posseduto per 2 mesi una porsche boxer 2.7 e francamente (non parlo solo di telaio) le prestazioni non che emozioni alla guida sono presso che' identiche, per non parlare che oltre alla trazione posteriore, mazda ha montato un differenziale a scorrimento limitato, che oggi si trova come optional su bmw e porsche (998) a costi ben piu' alti.........che dire, do un eccellente voto alla nc, anche se qualche cavallo in piu' non guasterebbe :gnigni: .........avete parlato di consumi?! con la mini non ho mai superato gli 8km/l.................ASSETTO OBBLICATORIO : Thumbup :
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#48
pcasaran Ha scritto:non saprei ... con il farfallato elettronico mi sembra di guidare con un "filtro" tra me ed il motore.. è una sensazione ... però nn mi entusiasma...


Pablo la NC è un'auto davvero ottima, dovresti provarla, magari non solo un giretto di 10 minuti anche se io dopo 8 anni di NA quando sono salito sulla NC per il primo giro di prova mi sono sentito subito a casa.

Ho a disposizione sia la NC che la NA 115cv di Sunflower e mi capita spesso di alternarmi alla guida.

La NA è certamente più reattiva e comunicativa, con l'assetto sportivo poi è un vero go-kart ma la NC pur essendo certamente più "filtrata" nelle sensazione è una vera evoluzione in meglio del progetto iniziale.

Negli anni passati ho assistito a tanti proprietari di FL che tornavano sulla NA, io penso che non riuscirei a tornare indietro. Se dovessi pensare a sostituire la NC lo farei con qualcosa di nettamente superiore ma, come dice giustamente Giovanni, per avere di meglio bisogna essere disposti a spendere quasi il doppio del suo prezzo o orientarsi su un buon usato.

Con la stessa cifra di una NC si riesce ad accaparrarsi una ottima Boxter 2.7 ma sinceramente non lo vedo un salto così tanto in avanti. Se si considera poi che invece di un'auto nuova con 5 anni di garanzia ci si ritrova con una di 4/5 anni minimo, senza garanzia e con i costi di manutenzione di una Porsche, non vedo davvero quale sia il miglioramento.

Se le cose andranno bene mi piacerebbero o la 911 (997) carrera 4 cabrio o la Corvette Z06, ovviamente usate, ma in questo caso si può davvero parlare di salto di categoria.
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#49
pcasaran Ha scritto:non saprei ... con il farfallato elettronico mi sembra di guidare con un "filtro" tra me ed il motore.. è una sensazione ... però nn mi entusiasma...

Mah, non mi pare che la NC pecchi in tal senso...il collegamento tra piede e motore rimane pur sempre superiore alla stragrande maggioranza delle vetture circolanti, sportive e sportivissime comprese!
Purtroppo non è una tendenza contro la quale si può far molto, le auto di nuova produzione adottano quasi tutte sistemi drive by wire...per fortuna così non è nel caso della NC!

L'estate scorsa ho avuto l'opportunità di scorrazzare una giornata intera con una gallardo prima serie con cambio meccanico...il ritardo tra il movimento del pedale dell'acceleratore e l'effettivo incremento dei giri era una cosa da non credere! Poi vabbè, pareva di star seduti su un reattore nucleare (con l'impianto di scarico Tubi non vi dico che rumore emettesse...), però la sensazione era quella di guidare qualcosa di distante, pesante ed enorme, nonostante le dimensioni effettive non siano affatto drammatiche.

Questo per dire che il progresso e l'avanzare del tempo non fermerà questa tendenza, anzi...
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#50
Mollicato Ha scritto:
pcasaran Ha scritto:non saprei ... con il farfallato elettronico mi sembra di guidare con un "filtro" tra me ed il motore.. è una sensazione ... però nn mi entusiasma...

Mah, non mi pare che la NC pecchi in tal senso...il collegamento tra piede e motore rimane pur sempre superiore alla stragrande maggioranza delle vetture circolanti, sportive e sportivissime comprese!
Purtroppo non è una tendenza contro la quale si può far molto, le auto di nuova produzione adottano quasi tutte sistemi drive by wire...per fortuna così non è nel caso della NC!

L'estate scorsa ho avuto l'opportunità di scorrazzare una giornata intera con una gallardo prima serie con cambio meccanico...il ritardo tra il movimento del pedale dell'acceleratore e l'effettivo incremento dei giri era una cosa da non credere! Poi vabbè, pareva di star seduti su un reattore nucleare (con l'impianto di scarico Tubi non vi dico che rumore emettesse...), però la sensazione era quella di guidare qualcosa di distante, pesante ed enorme, nonostante le dimensioni effettive non siano affatto drammatiche.

Questo per dire che il progresso e l'avanzare del tempo non fermerà questa tendenza, anzi...

Ti devo contraddire in questo caso!
Per mia fortuna ho la possibilità di guidare spesso una Gallardo ultimo modello, non ancora la lp560 ( tra poco però sì :langue2: ) con cambio elettroattuato e ti assicuro che la sensazione è esattamente contraria!
Nonostante la massa, le 4 ruote motrici e le varie diavolerie elettroniche rimango sempre stupito dalla comunicatività e sincerità che ha quest'auto, non sembra affatto distante, sembra quasi non avere inerzia!!!

Evidentemente in Lamborghini hanno saputo sfruttare il progresso nel modo giusto! Wink
Speriamo che seguano l'esempio in tanti!
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
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