This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuova MX-5: RF o Soft Top?
#1
Ciao a tutti, come già scritto nel topic di presentazione, l'anno prossimo diventerò il proprietario di una nuova MX-5 ND.

Vorrei prendere una soft top per la guida all'aria aperta, ma le seguenti motivazioni mi inducono a ragionare e a valutare anche la versione a tetto rigido:

1) Non ho un garage
2) Poca voglia di seguire le norme di uso e manutenzione della capote (le auto le ho sempre lavate ai rulli)

In particolare, visto la 1, temo l'invecchiamento precoce della capote, che sarebbe sempre esposta agli elementi.
E soprattutto sarebbe sempre imbrattata a causa "bombardamenti con armi biologiche" ad opera dei gabbiani, che d'estate dove abito io (500 metri dal mare) sono molto attivi. Senza contare che spesso si appollaiano sui tetti delle auto, o peggio si azzuffano, ficcando le loro unghiacce ovunque.

Per cui, dicevo, consideravo anche una RF, che non ho avuto però modo di provare. E mi ponevo le seguenti domande:

- Se mi piace la guida all'aria aperta, con la RF rimarrei tremendamente deluso?
- A tettuccio aperto ti senti in gabbia o c'è comunque una discreta sensazione di libertà?
- È vero che è molto rumorosa?
- È vero che il lunotto sparisce automaticamente aprendo il tettuccio, lasciando un buco?

Sono quasi tutte considerazioni personali e difficilmente rispondibili, ma … avanti con le opinioni!!  Rolleyes 

Grazie!
  Cita messaggio
#2
Ti consiglio la RF visto che ami i rulli e vivi vicino ai gabbiani.
  Cita messaggio
#3
Vai di soft-top e prendi un cabrio-shield ;-)
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#4
(14-12-2018, 14:33)LupoTHP Ha scritto: Vai di soft-top e prendi un cabrio-shield ;-)
Dopo al posto della capote si sporca quello, e non lo posso certo portare ai rulli.
Non so, forse la capote si sposa poco bene alla filosofia manutenzione zero.
  Cita messaggio
#5
Le nuove capote non sono come quelle di una volta, non assorbono lo sporco, io qualche scacazzata d'uccello l'ho presa e con la lancia è tornata pulitissima (io però preferisco la lancia ai rulli perché sono braccino i rulli costano 5€, mentre con 2€ di gettoni con la lancia me la cavo).
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#6
Quindi con una passata di lancia torna pulita, senza strofinare o altro?
Comunque altro che "qualche scacazzata", d'estate da me puoi essere bersagliato anche due volte alla settimana, e poi immagino che ci dovrei dare subito altrimenti la macchia s'incrosta e poi non viene più.
  Cita messaggio
#7
Si si, con una passata va via tutto. Per questo ti consigliavo il cabrio-shield, è vero che poi devi pulire pure quello, ma almeno non vai in giro con la capote a chiazze... Big Grin
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#8
Grazie per l'opinione… invece, i giacobini con la MX-5 RF non commentano nulla?
  Cita messaggio
#9
Più che sulla praticità o meno, valuta anche quale ti piace di più esteticamente.
La NdRF ha una diversa linea, che può piacere molto o per nulla.
Personalmente la trovo più interessante rispetto a quella col tetto in tela
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#10
guarda io prima di decidere le ho provate tutte,mx5 1500,2000 sia cabrio che rf,124 Abarth e lusso Big Grin  l'rf da chiusa è stupenda ma aperta non è una cabrio ma bensi' una targa e mi ha dato piu' la sensazione di guidare una macchina con un grosso tettuccio apribile e non mi ha dato quella libidine e senso di liberta' che da' la soft top e di conseguenza ho fatto la mia scelta.entrambe hanno pro e contro,l'rf oltre quello che ho appena detto da chiusa è sicuramente meno delicata ma.….se si rompe il meccanismo di apertura a garanzia scaduta mi sa che devi vendere un rene.di contro la soft top è piu' a rischio perché piu' delicata di un tetto rigido ma come ti è gia' stato detto non teme lo sporco anzi secondo me è piu' il trasparente della carrozzeria a temere le bombardate dei gabbiani se non pulite Tongue io non avendo mai avuto una cabrio l'unica cosa che temevo era l'impermeabilita' sul lungo periodo ma con tutta l'acqua che è venuta qui quest'anno ti posso garantire che è anfibia Big Grin  a questo punto ti consiglio di provarla e poi valutare anche se la userai di piu' aperta o chiusa,se la apri raramente l'rf è la scelta migliore,se appena la accendi la apri soft top tutta la vita Cool
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Nuova rubrica di segnalazioni usato, per interessante discussione alessandro_sr 27 1,621 26-01-2024, 10:56
Ultimo messaggio: alessandro_sr
  Comprare la nuova mx5 2024? alessandro_sr 20 1,982 16-01-2024, 17:16
Ultimo messaggio: alessandro_sr
  [Vari] Anticipazione nuova MX-5 elettrificata per il 2026 freddy91 5 1,357 25-07-2023, 21:56
Ultimo messaggio: marco_zanna
Sad Strano rumore al posteriore della mia nuova Mx-5 ND rf sport TexSoldier93 5 3,545 05-04-2023, 22:36
Ultimo messaggio: alex 62
  Trattamento e pulizia soft top ND (+ off topic su accessori) Whitenib 26 5,914 18-10-2021, 16:35
Ultimo messaggio: Whitenib
  [ND] Nuova edizione speciale 100th anniversary ChrisF75 12 5,842 16-02-2021, 15:50
Ultimo messaggio: EmyLele
  Comprare una mx 5 nuova in germania? alex 62 14 5,388 06-12-2020, 20:32
Ultimo messaggio: BlackMazda
  Nuova MX-5 a trazione integrale. Voi cosa ne pensate? ilgallovince 21 10,145 01-08-2019, 16:51
Ultimo messaggio: Sereno
  % di sconto mx-5 nuova Pedroz 23 15,927 08-02-2017, 02:01
Ultimo messaggio: Tigro
  Nuova rivista MX-5 dagli UK Hammer® 8 4,179 28-09-2016, 01:05
Ultimo messaggio: Alessandro



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)