This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Roll Bar TRLane TD montato!!!!
#91
Fletch Ha scritto:Secondo la legge, e non secondo Lorenzo, per omologare hai bisogno di:
-nulla osta della casa
-certificazione di montaggio a regola d'arte.
Stop.
Se Mazda firma un documento su cui è scritto e firmato che si può montare un roll bar (qualunque esso sia), lo devi poter montare, anche se fatto con gli Sticky della San Carlo.
Se l'installatore ti rilascia un certificato di montaggio a regola d'arte, vuol dire che il roll bar è montato con tutti i crismi.
L'ingegnere preposto alla verifica deve solo controllare che i documenti siano validi (lo sono in quanto firmati) e che il roll bar non sia appoggiato ma saldamente fissato.
Stop.

io quei documenti ce li ho:
nullaosta mazda già a casa
certificazione di montaggio a regola d'arte verrà emesso dal carroziere in seguito al montaggio.

la pensi come me: se la mazda ha scritto che sulla mx5 posso montare traverse di protezione in caso di ribaltamento (detti rollbar) e io li monto.....non capisco che seghe mentali si deve fare quello della motorizzazione.

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
#92
Number34 Ha scritto:Complimenti per il tuo senso civico

se anche non fosse per la mazzetta ma per il semplice "ci vediamo tutti i giorni,quindi chiudo un occhio" il succo è che non si è nel giusto

qui non si tratta di senso civico: la legge dice che ci vogliono dei documenti....io ce li ho......il resto sono seghe mentali non dovute da parte dell'impiegato della motorizzazione.
se vuoi fare il moralizzatore.....forse è meglio che cambi aria: metà delle macchine qui presenti non potrebbero circolare per strada.....

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
#93
x-vas Ha scritto:qui non si tratta di senso civico: la legge dice che ci vogliono dei documenti....io ce li ho......il resto sono seghe mentali non dovute da parte dell'impiegato della motorizzazione.
se vuoi fare il moralizzatore.....forse è meglio che cambi aria: metà delle macchine qui presenti non potrebbero circolare per strada.....
Il tuo documento fa riferimento all'omologazione di un roll bar su un pick up...

Non voglio fare il moralizzatore, visto che la mia auto è una delle meno in regola del forum.
Però non pretendo di essere nel giusto, per cui quando vado in pista accetto di rischiare il libretto e giro sempre con l'assicurazione con la rinuncia alla rivalsa in modo tale che se succeda qualcosa non siano altri a rimetterci.
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#94
Number34 Ha scritto:Peccato che debba certificare tutto la MTC
Manu, leggi questo documento:
http://www.mx5italia.com/attachment.php?...1354750485
http://www.mx5italia.com/attachment.php?...1354750524

Lo so che parla di gomme e non di roll bar ma leggendo bene
Citazione:[...]la circolare in questione prevede espressamente che la domanda di aggiornamento della carta di circolazione debba essere integrata dal nulla osta della casa costruttrice del veicolo [...] Solo la casa costruttrice, tramite le numerose prove che vengono generalmente condotte, può essere a conoscenza degli effetti "dinamici" che la modifica comporta, effetti non evidenziabili nelle comuni forme di calcolo [...]
e sostituendo il concetto di gomme con roll bar, non è forse la stessa cosa? Due pesi, due misure?
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#95
Fletch Ha scritto:Manu, leggi questo documento:
http://www.mx5italia.com/attachment.php?...1354750485
http://www.mx5italia.com/attachment.php?...1354750524

Lo so che parla di gomme e non di roll bar ma leggendo bene

e sostituendo il concetto di gomme con roll bar, non è forse la stessa cosa? Due pesi, due misure?
Ni
perchè tu con le gomme hai una misura precisa, col nulla osta del roll bar hai una generica descrizione di ciò che andrai a montare.

PS io non difendo la motorizzazione, anzi la odio. Però purtroppo queste sono le "regole"
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#96
Con il nulla osta per il roll bar "generico" siamo nel caso scritto del nulla osta per le "gomme più grosse": tecnicamente è carta igienica, e siamo tutti d'accordo. Ma il nulla osta non me lo rilascia il panettiere, che ne sa parecchio di michette e francesini e poco o niente di automobili, ma bensì chi ha costruito quell'automobile.
Potrei bellamente fregarmene del roll bar perché sappiamo tutti che posso essere blindato per altre diecimila irregolarità (e tu sai bene cosa vuol dire ottimizzare un'auto per la pista...) ma combatterò fino allo stremo per aver l'omologazione per una semplice questione di principio.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#97
Fletch Ha scritto:Secondo la legge, e non secondo Lorenzo, per omologare hai bisogno di:
-nulla osta della casa
(...)
Stop.
Esatto, ma se la casa ti manda un nullaosta sbagliato (fa riferimento a un altro modello, in questo caso un pickup) o incompleto (manca il numero di omologazione di riferimento, OBBLIGATORIO per le vigenti procedure della motorizzazione), allora il castello cade, gli altri documenti non bastano e NON puoi trascrivere a libretto...

Non è che se la Mazda mi manda un nullaosta per montare uno spazzaneve, una gru, una Gatling o altro, poi alla motorizzazione devono stare zitti e accettare la modifica...
`·.¸.‹(•¿•)›
  Cita messaggio
#98
EBI Ha scritto:Esatto, ma se la casa ti manda un nullaosta sbagliato (fa riferimento a un altro modello, in questo caso un pickup) o incompleto (manca il numero di omologazione di riferimento, OBBLIGATORIO per le vigenti procedure della motorizzazione), allora il castello cade, gli altri documenti non bastano e NON puoi trascrivere a libretto...

Non è che se la Mazda mi manda un nullaosta per montare uno spazzaneve, una gru, una Gatling o altro, poi alla motorizzazione devono stare zitti e accettare la modifica...

allora bisogna fare causa alla mazda e chiedere i danni per i soldi e il tempo persi, a causa di un loro errore?
se mazda dice che sulla MIA mx5 posso montare un rollbar.....

comunque.....magari finirò a girare col rollbar non omologato, ma ci proverò ad essere in regola, perchè sono convinto che sia possibile.

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
#99
La mia è import germania e iscritta asi... mi spiace agente, già c'era all'immatricolazione ITA! :p
  Cita messaggio
EBI Ha scritto:Esatto, ma se la casa ti manda un nullaosta sbagliato (fa riferimento a un altro modello, in questo caso un pickup) o incompleto (manca il numero di omologazione di riferimento, OBBLIGATORIO per le vigenti procedure della motorizzazione), allora il castello cade, gli altri documenti non bastano e NON puoi trascrivere a libretto...

Non è che se la Mazda mi manda un nullaosta per montare uno spazzaneve, una gru, una Gatling o altro, poi alla motorizzazione devono stare zitti e accettare la modifica...

Applausi


Inviato dal mio SmartPad970s2 con Tapatalk 2
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Roll-Bar by Sassa - review Dangerfield78 203 67,608 22-04-2022, 09:26
Ultimo messaggio: Dangerfield78
  [NB/NB FL] capote e roll bar sici 1 1,427 01-05-2021, 11:46
Ultimo messaggio: Mattia1779
  [ND] spazio tra roll bar e capote vmaxhenry 77 49,502 26-09-2020, 17:01
Ultimo messaggio: marco_zanna
  roll bar nb apnove 12 6,006 03-07-2020, 09:40
Ultimo messaggio: marvel
  [NA/NB]  Test Roll Bar GCFab Kublai 18 8,151 04-04-2020, 14:24
Ultimo messaggio: Kublai
  [NB/NB FL] [NBFL] Roll bar info mirko92 6 4,567 08-03-2020, 19:09
Ultimo messaggio: EBI
  [124] spazio tra capote e roll bar pompcecere 11 8,116 31-12-2019, 19:46
Ultimo messaggio: giuscoz
  [NA-NB] Roll Bar+Door Bars GCFabrications Kublai 23 16,422 08-09-2019, 17:10
Ultimo messaggio: holy
Sad misure roll bar paoloc80 3 2,344 13-06-2018, 14:53
Ultimo messaggio: paoloc80
  L'hard-top si può mettere col tonneau cover montato? andylamalva 32 13,362 05-06-2018, 22:04
Ultimo messaggio: ago88



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)