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Batteria scooter dubbio su cosa è successo.
#1
Ciao Raga,

allora ad ottobre mando lo scooter in letargo e tolgo la batteria e la metto in un luogo dove al massimo la temperatura scende a +5 gradi.

A cadenza trimestrale faccio una ricarica di 24 ore con il carica batterie per vedere che non sia morta. Tutto questo perchè per anni arrivavo a primavera e dovevo comprare sempre una batteria da 12 Volt e 4 aH.

A metà Marzo di quest'anno metto sotto carica la batteria per 24 ore, poi la monto sullo scooter ed è tutto ok.
Subito dopo però mi accorgo che in certe "colonne" il liquido era sceso sotto soglia minima, per cui prendo la vaschetta che mi fu data anni fa in dotazione con la batteria che conteneva elettrolita. Tale vaschetta però non è del tutto sigillata ma prendeva aria e l'ha presa per anni tramite il cannelloncino. Ho riabbocato le "colonne" della batteria circa 2-3.

Adesso, quindi dopo circa due mesi e mezzo, carico la batteria sempre per 24 ore, la monto ed è tutto morto. Solo che il carica batterie dopo circa 24 ore segna 1.2 A e si sente friggere ponendo l'orecchio nelle vicinanze.

Adesso sono nel dubbio se il problema è dell'impianto dello scooter oppure causato dal mio riabboccamento. Perchè il liquido se ho usato non so se è:

1. sempre elettrolita ed in questo caso avrei sbagliato.
2. era elettrolita ma con gli anni si è volatilizzato e non so più cosa sia di preciso.
3. qualcuno a casa ci ha aggiunto semplice acqua cambiando il contenuto.
4. qualcuno a casa ci ha aggiunto acqua distillata cambiando il contenuto.

Certo se rimedio un'altra batteria da qualcuno faccio la prova empirica, se parte con un'altra batteria vuol dire che sono stato io a rovinarla ma vorrei capire anche la logica del tutto.

Scusate se mi sono dilungato.

Grazie.
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#2
Ma con che cosa l'hai rabboccata la batteria? Ci vorrebbe H2SO4 se ci metto troppa H2O per forza che non ha più spunto!
P.S. fortuna che a Firenze di meccanici Spooter non mancano :haha:
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
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#3
Ma spegnere la moto e lasciarla li in pace senza toccarla?
In 13 anni tra motorino, scooter e moto non ho mai staccato 1 batteria durante l'inverno, e quando andavo a riaccenderla, mai avuto problemi, mentre quelli che lo fanno chissà come mai ne hanno!
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#4
Costa Ha scritto:Ma con che cosa l'hai rabboccata la batteria? Ci vorrebbe H2SO4 se ci metto troppa H2O per forza che non ha più spunto!

Intendi acido solforico? ma quando leggo sul foglio delle istruzioni "elettrolita" si intende acido solforico diluito con acqua distillata?

Ho fatto poi una correzione il caricabatterie segna 1.2 A dopo circa 20 ore sottocarica e si sente friggere mettendo l'orecchio in vicinanza.


Formix Ha scritto:Ma spegnere la moto e lasciarla li in pace senza toccarla?
In 13 anni tra motorino, scooter e moto non ho mai staccato 1 batteria durante l'inverno, e quando andavo a riaccenderla, mai avuto problemi, mentre quelli che lo fanno chissà come mai ne hanno!

come già scritto sopra se lasciavo tutto stare lì fermo la batteria la trovavo morta. Scooter fermo per 7-8 mesi in garage a temperatura intorno allo zero come minima. Per cui ho dovuto adottare questo metodo solo che il liquido aggiunto per mia negligenza non so cosa sia, me lo sono gettato sulla mano per capire se ha odore o se mi dava qualche arrossamento sulla pelle, niente di niente, inodore, pare acqua normale o al massimo acqua distillata. A mio modesto parere c'era circa 2-3 anni fà l'elettrolita che causa apertura con il cannelloncino si è volatilizzata nell'aria per cui adesso c'era rimasto solo acqua.

Però se trovo acido solforico dal meccanico e lo riabbocco un po' dovrei ripristinare il rapporto corretto dico bene?
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#5
se metto la batteria sotto il sole l'acqua in eccesso dovrebbe evaporare e l'acido solforico no?!!
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#6
cangaceiro Ha scritto:se metto la batteria sotto il sole l'acqua in eccesso dovrebbe evaporare e l'acido solforico no?!!

Non saprei... so solo che se mi metto sotto il sole mi abbronzo Mrgreen :chessygrin: Mrgreen .
'92 NAClassicRed


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#7
uno mi ha detto:

Allora se frigge quando la metti sotto carica e ti segna la carica è la batteria che è andata ! in teoria frizzgge e sopra i tappi degli elementi è molto calda giusto ? se è così prendine una nuova... e quando dovrai mettere il liquido non prendere cose super sborone come l'elettrolita ecc.... prendi della semplice acqua distillata che si usa per il ferro da stiro e riempi gli elementi Wink e sei aposto
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#8
Ciao quoto l'ultimo post.
non sono esperto ma se l'elemento frigge è perche si è "gonfiato" e l'elemento va in corto
e per quello frigge e non carica nada...quindi un elemento in meno e circa 10 volt
...parere mio neh..
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#9
scusa cosa intendi con "gonfiato"? cosa si sarebbe gonfiato e perchè? e non capisco bene anche quando dici elemento....quale?
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#10
Formix Ha scritto:Ma spegnere la moto e lasciarla li in pace senza toccarla?
In 13 anni tra motorino, scooter e moto non ho mai staccato 1 batteria durante l'inverno, e quando andavo a riaccenderla, mai avuto problemi, mentre quelli che lo fanno chissà come mai ne hanno!


pure io Thumbup
Citazione:tengo un amico ke non ha capito ancora la potenza dei multijet..gli devo far capire ke le macchine a benzina non si portano piu'...
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