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Dubbio su come fare il tagliando
#1
Ciao a tutti,
so che è il forum sbagliato ma mi servirebbe un aiutino su come procedere al tagliando della punto della mia compagna.

partiamo dal presupposto che è donna.


Il fatto è questo.

La mia compagna ha una punto '07 con circa 80'000 km. (non verificabili dato che è stata presa usata, per di più da un ex noleggio, aggiungiamo quindi almeno 50/60 mila) gli ultimi 40 comunque li ha fatti lei.

Visto che si avvicina il periodo del tagliando della mia miatina, volevo fare 2 piccioni con una fava, e fare il tagliando a tutti e 2.


Solo che come anticipato prima la mia compagna che è donna non si ricorda quando ha fatto l'ultimo tagliando 2 anni fa? Forse 3?

Ovviamente non sa ai tempi il meccanico che olio gli ha messo.

La usa per 60 km al giorno metà superstrada e metà città.

Il mio dubbio è che oramai l'olio sia diventato catrame.

Quindi come procedere al cambio olio?

Ho paura ad usare un additivo (sinteflon o simili) in quanto non so quanta morchia ci sia e ho paura che magari andrebbe a ostruire qualche condotto sciogliendosi.

Quindi come posso procedere?


Pensavo così.

Recupero:
2 flaconi di pulitori
10 litri di olio della coop
2 filtri
5 litri di bardhal 10-40 (lo stesso della miata)


Metto mezzo flacone subito, ci faccio un giretto una mezz'ora.


Svuoto, cambio il filtro e riempio con l'olio della coop. E aggiungo metà del mezzo flacone che mi avanzava.
Gliela faccio usare una settimana.

1 giorno prima gli aggiungo l'ultima parte di flacone aperto. Svuoto, (lascio il filtro) e riempio con l'olio della coop. Gli faccio fare un'altra settimana.

Aggiungo il flacone intero che mi avanzava e faccio come da istruzioni del pulitore.

Svuoto, cambio filtro e metto bardhal.



Può essere sicura e funzionale come operazione?


Grazie dei consigli che arriveranno.
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#2
danx Ha scritto:...
partiamo dal presupposto che è donna.


Il fatto è questo.
...

Non penso che sia un presupposto rilevante: il tagliando non devi farlo a lei :haha:

Secondo me, ti stai preoccupando troppo! In due o tre anni e con quei km fatti, l'olio avra' assorbito umidita', sara' sporco, ma non un budino. Io lo cambierei e basta. Al massimo, anticipa il prossimo cambio olio. Non si tratta neppure di un motore con caratteristiche tali da richiedere tante cure.
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#3
Concordo, tutto il lavoro che hai esposto tu forse è fin troppo esagerato
TOMATO - NA
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#4
danx Ha scritto:Ciao a tutti,
so che è il forum sbagliato ma mi servirebbe un aiutino su come procedere al tagliando della punto della mia compagna.

partiamo dal presupposto che è donna.

Forse su una cosa ha ragione :haha:
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#5
Partiamo da una cosa per volta:

A) Se l'auto e' un ex-noleggio e dopo il noleggio l'ha presa la tua compagna i km sono quelli perche' sono garantiti dai tagliandi precedentemente fatti e che un autonoleggio scarica come costi di gestione del veicolo.
Inoltre i noleggi, soprattutto roba tipo Avis ecc., cambiano le auto molto spesso (2-3 anni e 60/70.000km al max...vengono prese con dei leasing o con delle formule a Flotta Aziendale e prima dello scadere vengono rivendute): quello che puo' preoccupare semmai e' come sono stati fatti quei km, ma quello e' un altro discorso.

B) Non specifichi (o almeno io non l'ho capito) se l'auto e' diesel o benzina perche' questo cambia molto a livello di manutenzione e tagliandi.

Detto questo, con quel poco che ho in mano posso dirti: Cambia e basta!

Evita come la peste i pulitori perche' sono peggio delle incrostazioni.
Le incrostazioni ormai rimangono lì e non si muovono (ammesso che ci siano incrostazioni anomale), mentre i pulitori sciolgono la schifezza, che per quanto diluita va in giro per il motore con il rischio che si tappi un passaggio olio con le conseguenze che puoi immaginare.

I motori Fiat tra l'altro sono pressoche' indistruttibili, soprattutto se sono benzina...diverso discorso se e' un diesel perche' piu' che altro ne risente un po' la turbina e la catena di distribuzione....tieni conto pero' che in caso fosse diesel la casa madre da i tagliandi ogni 30.000km se non erro o 2 anni....se e' un benzina vai tranquillo che il fire a momenti viaggia anche senz'olio!

Per il tipo di olio basta che guardi nel manuale uso/manutenzione, altrimenti vai in magazzino ricambi e ti fai dire che tipo di olio vuole il tuo motore comprandone il quantitativo che ti servira'.
Se sai invece la gradazione basta che compri un olio sintetico che abbia le caratteristiche per il tuo motore e sei a posto.

Sulla Punto mettere il Bardhal serve solo a far arricchire la Bardhal, soprattutto se si tratta di un Fire che va anche con l'olio usato della friggitrice...ti basti pensare che mio suocero sulla vecchia Uno 1.0 fire ha fatto 150.000km cambiando l'olio solo una volta , rabboccandolo ogni tanto con quello che trovava in giro e facendo usare la macchina a mia cognata, nota divoratrice di frizioni nonche' completamente incapace a guidare.
La macchina e' stata poi rottamata per incentivi, altrimenti sarebbe ancora marciante.


Buon divertimento
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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#6
Ma cambia olio e filtro e stai sereno
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#7
Fly Lemon Ha scritto:Partiamo da una cosa per volta:

A) Se l'auto e' un ex-noleggio e dopo il noleggio l'ha presa la tua compagna i km sono quelli perche' sono garantiti dai tagliandi precedentemente fatti e che un autonoleggio scarica come costi di gestione del veicolo.
Inoltre i noleggi, soprattutto roba tipo Avis ecc., cambiano le auto molto spesso (2-3 anni e 60/70.000km al max...vengono prese con dei leasing o con delle formule a Flotta Aziendale e prima dello scadere vengono rivendute): quello che puo' preoccupare semmai e' come sono stati fatti quei km, ma quello e' un altro discorso.

B) Non specifichi (o almeno io non l'ho capito) se l'auto e' diesel o benzina perche' questo cambia molto a livello di manutenzione e tagliandi.

Detto questo, con quel poco che ho in mano posso dirti: Cambia e basta!

Evita come la peste i pulitori perche' sono peggio delle incrostazioni.
Le incrostazioni ormai rimangono lì e non si muovono (ammesso che ci siano incrostazioni anomale), mentre i pulitori sciolgono la schifezza, che per quanto diluita va in giro per il motore con il rischio che si tappi un passaggio olio con le conseguenze che puoi immaginare.

I motori Fiat tra l'altro sono pressoche' indistruttibili, soprattutto se sono benzina...diverso discorso se e' un diesel perche' piu' che altro ne risente un po' la turbina e la catena di distribuzione....tieni conto pero' che in caso fosse diesel la casa madre da i tagliandi ogni 30.000km se non erro o 2 anni....se e' un benzina vai tranquillo che il fire a momenti viaggia anche senz'olio!

Per il tipo di olio basta che guardi nel manuale uso/manutenzione, altrimenti vai in magazzino ricambi e ti fai dire che tipo di olio vuole il tuo motore comprandone il quantitativo che ti servira'.
Se sai invece la gradazione basta che compri un olio sintetico che abbia le caratteristiche per il tuo motore e sei a posto.

Sulla Punto mettere il Bardhal serve solo a far arricchire la Bardhal, soprattutto se si tratta di un Fire che va anche con l'olio usato della friggitrice...ti basti pensare che mio suocero sulla vecchia Uno 1.0 fire ha fatto 150.000km cambiando l'olio solo una volta , rabboccandolo ogni tanto con quello che trovava in giro e facendo usare la macchina a mia cognata, nota divoratrice di frizioni nonche' completamente incapace a guidare.
La macchina e' stata poi rottamata per incentivi, altrimenti sarebbe ancora marciante.


Buon divertimento

Mitico! quoto in toto! Thumbup

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
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#8
Fly Lemon Ha scritto:Partiamo da una cosa per volta:

A) Se l'auto e' un ex-noleggio e dopo il noleggio l'ha presa la tua compagna i km sono quelli perche' sono garantiti dai tagliandi precedentemente fatti e che un autonoleggio scarica come costi di gestione del veicolo.
Inoltre i noleggi, soprattutto roba tipo Avis ecc., cambiano le auto molto spesso (2-3 anni e 60/70.000km al max...vengono prese con dei leasing o con delle formule a Flotta Aziendale e prima dello scadere vengono rivendute): quello che puo' preoccupare semmai e' come sono stati fatti quei km, ma quello e' un altro discorso.

B) Non specifichi (o almeno io non l'ho capito) se l'auto e' diesel o benzina perche' questo cambia molto a livello di manutenzione e tagliandi.

Detto questo, con quel poco che ho in mano posso dirti: Cambia e basta!

Evita come la peste i pulitori perche' sono peggio delle incrostazioni.
Le incrostazioni ormai rimangono lì e non si muovono (ammesso che ci siano incrostazioni anomale), mentre i pulitori sciolgono la schifezza, che per quanto diluita va in giro per il motore con il rischio che si tappi un passaggio olio con le conseguenze che puoi immaginare.

I motori Fiat tra l'altro sono pressoche' indistruttibili, soprattutto se sono benzina...diverso discorso se e' un diesel perche' piu' che altro ne risente un po' la turbina e la catena di distribuzione....tieni conto pero' che in caso fosse diesel la casa madre da i tagliandi ogni 30.000km se non erro o 2 anni....se e' un benzina vai tranquillo che il fire a momenti viaggia anche senz'olio!

Per il tipo di olio basta che guardi nel manuale uso/manutenzione, altrimenti vai in magazzino ricambi e ti fai dire che tipo di olio vuole il tuo motore comprandone il quantitativo che ti servira'.
Se sai invece la gradazione basta che compri un olio sintetico che abbia le caratteristiche per il tuo motore e sei a posto.

Sulla Punto mettere il Bardhal serve solo a far arricchire la Bardhal, soprattutto se si tratta di un Fire che va anche con l'olio usato della friggitrice...ti basti pensare che mio suocero sulla vecchia Uno 1.0 fire ha fatto 150.000km cambiando l'olio solo una volta , rabboccandolo ogni tanto con quello che trovava in giro e facendo usare la macchina a mia cognata, nota divoratrice di frizioni nonche' completamente incapace a guidare.
La macchina e' stata poi rottamata per incentivi, altrimenti sarebbe ancora marciante.


Buon divertimento


:plus1:Thumbup


Aggiungo che....la Punto 1.2 benzina di mio suocero, ha 167K Km, viene usata la 90% in città Eek e la manutenzione è......hai "minimi sindacali" (arrotondata per....difetto) Sad eppure......è un "giuiello" Big Grin ; problemi quasi = zero e quei pochi risolvibilissimi con pochi €
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#9
Bona dai allora... Avete confermato il mio secondo pensiero che tutto fosse davvero superfluo....
Cambio olio e filtro e pedalare...


Grazie mille ragazzi
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#10
L'unica precauzione che prenderei è far scaldare bene la macchina prima di mollare l'olio per essere sicuro che si scoli bene...Poi vivi sereno...
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