This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
lo scooter mi fa scherzi.. qualche idea?
#1
ciao a tutti, ho un honda sfx50, 2 tempi. nell'ultimo mese, senza alcuna modifica da parte mia, il regime del minimo tendeva a salire, giorno dopo giorno; per il resto funzionava bene. pochi giorni fa mentre ero a manetta mi da uno strattone e da li andava pochissimo, se provo ad aprire piu di 1/4 di gas è come se si "ingolfasse", muore se lo tengo aperto. regime minimo altissimo, saranno circa 3000 giri.. la cosa curiosa è che se lo lascio senza toccare il gas per 10-15 secondi, dopo va bene per 1 o 2 secondi anche a gas spalancato e poi muore. è come se in quel pochi secondi si "accumulasse" qualcosa che lo fa andare, poi si esaurisce e torna a far cagare. qualche idea?

nb. se puo essere d'aiuto, la batteria è praticamente a terra. devo accenderlo col kick starter
  Cita messaggio
#2
la batteria non c'entra...io ho girato 12 anni von un Honda Sky senza batteria.
  Cita messaggio
#3
lucazam Ha scritto:la batteria non c'entra...io ho girato 12 anni von un Honda Sky senza batteria.

per "senza batteria" intendi scarica o proprio assente? l'ho scritto nell'ipotesi che batteria scarica-->poca corrente per accesione candela-->problemi
  Cita messaggio
#4
BSiFD Ha scritto:per "senza batteria" intendi scarica o proprio assente? l'ho scritto nell'ipotesi che batteria scarica-->poca corrente per accesione candela-->problemi

deve andare anche senza batteria
NA MY'93 115 NB 1.6
  Cita messaggio
#5
Pulizia filtro aria e carburatore per cominciare, poi controllo candela...poi controllo corrente...poi controllo cilindro Big Grin

Ma ha tanti km/anni? Manutenzione regolare, saltuaria o assente?



Sent from my iPhone using Tapatalk
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
#6
alluminio Ha scritto:deve andare anche senza batteria

non sapevo questo!

Daviz Ha scritto:Pulizia filtro aria e carburatore per cominciare, poi controllo candela...poi controllo corrente...poi controllo cilindro Big Grin

Ma ha tanti km/anni? Manutenzione regolare, saltuaria o assente?



Sent from my iPhone using Tapatalk

è che non sono molto pratico a smanettare che ho sempre timore di sputtanare qualcosa.. eheh è una bella incognita sto scooter, ce l'ho da poco e non ho idea della manutenzione passata. anno 1996 kilometri 11600 ufficiali ma penso li abbiano tirati indietro. negli ultimi 1000km (fatti da me) ho solo rabboccato l'olio e la benzina.
comunque il filtro aria ho guardato è pulito, invece dal carburatore cola qualcosa di un po' oleoso, non credo che sia benzina. anche questo succedeva piano piano e non l'ho mai pulito. ma una domanda.. se smonto il carburatore per pulirlo, dopo devo ricarburarlo o va come prima?
  Cita messaggio
#7
Me lo faceva il cinquantino quando lo facevo andare a nitrometano. Il nitrometano e l'olio di ricino reagivano in qualche modo e si creavano degli addensamenti che ostruivano i getti. Che tempi epici! :chessygrin::chessygrin::chessygrin:.
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#8
BSiFD Ha scritto:ciao a tutti, ho un honda sfx50, 2 tempi. nell'ultimo mese, senza alcuna modifica da parte mia, il regime del minimo tendeva a salire, giorno dopo giorno; per il resto funzionava bene. pochi giorni fa mentre ero a manetta mi da uno strattone e da li andava pochissimo, se provo ad aprire piu di 1/4 di gas è come se si "ingolfasse", muore se lo tengo aperto. regime minimo altissimo, saranno circa 3000 giri.. la cosa curiosa è che se lo lascio senza toccare il gas per 10-15 secondi, dopo va bene per 1 o 2 secondi anche a gas spalancato e poi muore. è come se in quel pochi secondi si "accumulasse" qualcosa che lo fa andare, poi si esaurisce e torna a far cagare. qualche idea?

nb. se puo essere d'aiuto, la batteria è praticamente a terra. devo accenderlo col kick starter

statore, volano? (imp.elettrico)
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
  Cita messaggio
#9
BSiFD Ha scritto:per "senza batteria" intendi scarica o proprio assente? l'ho scritto nell'ipotesi che batteria scarica-->poca corrente per accesione candela-->problemi


Proprio senza...me l'avevano rubata e non l'avevo più ricomprata. Mi dissero che si sputtanava l'alternatore, ma ci sono andato in giro altri dieci anni senza batteria e funziona ancora.

A me fece uno scherzo simile quando si ostruì la marmitta.
  Cita messaggio
#10
DUKE Ha scritto:statore, volano? (imp.elettrico)

devo guardare anche l'impianto elettrico perchè le freccie a volte non vanno senza un criterio preciso anche se lo riconduco alla batteria quasi scarica. e io che pensavo che l'sfx fosse affidabile perchè semplice nella meccanica...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  moto al posto dello scooter freddy91 14 6,356 27-08-2016, 08:50
Ultimo messaggio: freddy91
  Qualche statistica interessante yuza 2 1,327 23-05-2014, 00:37
Ultimo messaggio: smoke
  Abarth 695, qualche bella foto... Gyu71 18 3,690 19-12-2013, 22:29
Ultimo messaggio: Number34
  qualche foto di questo week-end Ligure... davifigo 13 2,400 19-04-2013, 11:57
Ultimo messaggio: ELNINHO65
  Ieri sono andato a fare qualche foto al mio amico che girava con il motard spiderman 11 3,023 27-06-2011, 12:51
Ultimo messaggio: spiderman
  Qualche dubbio Tene 17 3,313 11-05-2011, 15:37
Ultimo messaggio: desertbug
  Segnalo qualche documentario alluminio 6 2,203 03-02-2011, 10:12
Ultimo messaggio: EBI
  Ritirata Z3 da qualche giorno! mAu 8 1,744 02-10-2010, 21:22
Ultimo messaggio: mxfive
  Stima prezzo per scooter Yamaha Why 50cc cangaceiro 1 1,336 27-07-2010, 09:46
Ultimo messaggio: cangaceiro
  Stima prezzo per scooter Yamaha Why 50cc cangaceiro 8 2,787 26-07-2010, 16:09
Ultimo messaggio: .SharK



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)