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Centralina! Quale e perchè?
#11
sai cos'è? secondo me su un'auto totalmente stock non ha senso parlare di centralina: cosa diversa è se fai anche aspirazione, scarico ed anticipo a 14° o cammes... allora sì! è NECESSARIO operare sulla centralina, non consigliato!
Ma forse ci sono altri step più utili...
comunque quoto nitro-ale, se hai bisogno di una centralina prendi quella! 949 racing non sbaglia.. (guardati i video!)


altra cosa: digital tuning crea una mappa che ti sostituisce secondo parametri che loro hanno deciso (magari a pc), quelle fatte a pc su banchi prova o in moto sono TOTALMENTE diverse, anche come costi.

Il problema è che te la devi programmare tu
Alberto
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#12
Anticipare significa avere la massima espansione dei gas nel momento in cui il cilindro comincia a scendere quindi avrai un arco di giro maggiore di lavoro utile.
Stock il gas comincia a spingere sul cilindro più tardi di quanto pensato dai progettisti del motore.
Questo è ottimizzare.....


Per il discorso CPU GPU e quant'altro è diverso produrne milioni in un modo e solo modificare le frequenze conviene
ma su auto il cui numero raggiunge le 800000 unità in 20 anni di produzione non ha senso fare un ragionamento simile....

o meglio ci sono di questi ragionamenti, il basamento in alcuni casi è lo stesso tra 1.6 e 1.8 lo puoi ottmizzare montando albero bielle pistoni testa e collettori del 1.8....
MA DI PURA CENTRALINA C'E' POCO DA OTTIMIZZARE di sicuro non 12cv al max 1/2



Un computer è una cosa elettronica un motore è una cosa meccanica per farli rendere meglio bisogna lavorare di elettronica in un caso e di meccanica nell'altro.
Nei motori l'elettronica è una conseguenza, non ti basare su giochi come nfs undergound....
Prendi in esempio GT (anche se irreale è cmq molti verosimile) se monti una centralina ti da 4/5cv su macchine da 300....

Se poi mi parli di turbonafta è un discorso a parte, li butti litri di nafta e aumenti leggermente le pressioni turbo dalla centralina e ottieni 15/20/30 cv come ridere...
Però perchè nessuno gli ha detto che montando un turbo diverso che abbia più portata e non più pressione prende quei 30cv consumando meno ed avendo più affidabilità???



Perchè GARRETT ha a catalogo circa 30 turbo diversi e molti di loro si incrociano sia come cilindrate e come litraggio???
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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#13
solo sulle NA puoi aggiustare l'anticipo manualmente....
centralina funziona così a grandi linee, togli benzina e aumenti le prestazioni, fino a raggiungere il rapporto stechiometrico vale a dire 14,qualcosa:1 (aria/benzina).
di serie ti danno una macchina con valori più grassi, quindi più consumi e meno prestazioni, questo per evitare grippaggi.
oltre alla modifica della curva di anticipo, quando ti mappano la centralina modificano anche i valori di benzina che il motore brucia, quindi teoricamente abbassano la quantità di benzina per aumentare le prestazioni (e quindi si abbassano i consumi).
però fino ai 4500 giri (con valvola parzializzata) o 4000 (con valvola spalancata) la centralina se ne sbatte allegramente lavorando esclusivamente sulla base di debimetro e sonda lambda, quindi i miglioramenti si notano solo agli alti giri.
in ogni caso il discorso è molto più complesso, ma resta il fatto che su un motore stock, rimappare è più che altro uno spreco di soldi.... un bell'assetto si sente molto di più, diciamo che la mappa è la ciliegina sulla torta
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
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#14
2 amici ho portato dal mio preparatore ed entrambi mi hanno ringraziato a lungo: + 6 cv (sul 1,6 Nb) a 6500 giri, + 15 cv a regimi medi e meno consumi (15/20%)....... il resto sono parole
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
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#15
marvel Ha scritto:2 amici ho portato dal mio preparatore ed entrambi mi hanno ringraziato a lungo: + 6 cv (sul 1,6 Nb) a 6500 giri, + 15 cv a regimi medi e meno consumi (15/20%)....... il resto sono parole
Il tuo preparatore è un'altra storia però.... non è nemmeno lontanamente paragonabile ad un "digital tuning" &co!!!!
se non sbaglio mi sembra di ricordare che tu avessi scritto che lavora solo per "conoscenza" di un cliente giusto?
Curiosità... quanto chiede per rimappare? (anche in pvt se vuoi!)
Alberto
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#16
marvel Ha scritto:2 amici ho portato dal mio preparatore ed entrambi mi hanno ringraziato a lungo: + 6 cv (sul 1,6 Nb) a 6500 giri, + 15 cv a regimi medi e meno consumi (15/20%)....... il resto sono parole


Shock Shock Shock

Azz, non è che viene in trasferta a Firenze???
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
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#17
marvel Ha scritto:2 amici ho portato dal mio preparatore ed entrambi mi hanno ringraziato a lungo: + 6 cv (sul 1,6 Nb) a 6500 giri, + 15 cv a regimi medi e meno consumi (15/20%)....... il resto sono parole

appunto è un'altra questione
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

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#18
Appena tornato dal lungo week-end... Zero voglia di ricominciare a lavorare ma c'è da dire che le colline toscane sanno rigenerare : Chessygrin :

nitro-ale Ha scritto:appunto è un'altra questione

Miata.SharK Ha scritto:Il tuo preparatore è un'altra storia però.... non è nemmeno lontanamente paragonabile ad un "digital tuning" &co!!!!

Shock Ahahahahah Ma come è un'altra questione ???

Digitaltuning io l'ho messa come esempio ma di fatto quello che chiedevo era un'altra cosa (che centralina mi consigliate per aumentare le prestazioni ???) ...
Io filtro dell'aria e scarico (solo terminale come da firma) li ho già fatti, eventualmente ora penserò anche all'anticipo prima della centralina.

10 risposte che dicono che non è possibile e poi marvel dice quello che stavo dicendo e cercando io... Quindi non è impossibile...
Nessuno di voi quindi ha una centralina rimappata?

Continuerò ad indagare : Nurse : anche su 949 racing : Chessygrin :
NBFL 1.6 mid
- Airbox in carbonio
- Vi.Ci. doppio + cat Brain 200celle
- Xenon 6K
- Tein S-TECH + Ammo Sportline by Cappelli
- Magnecor Electrosport 80 + NGK ZFR6F11
- Ferrario Racing ( rifasatura distribuzione - corpo farfallato maggiorato - centralina rimappata )
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#19
J4gg3r Ha scritto:Appena tornato dal lungo week-end... Zero voglia di ricominciare a lavorare ma c'è da dire che le colline toscane sanno rigenerare : Chessygrin :

[quote=nitro-ale]appunto è un'altra questione

Miata.SharK:3rh65rcr Ha scritto:Il tuo preparatore è un'altra storia però.... non è nemmeno lontanamente paragonabile ad un "digital tuning" &co!!!!

Shock Ahahahahah Ma come è un'altra questione ???

Digitaltuning io l'ho messa come esempio ma di fatto quello che chiedevo era un'altra cosa (che centralina mi consigliate per aumentare le prestazioni ???) ...
Io filtro dell'aria e scarico (solo terminale come da firma) li ho già fatti, eventualmente ora penserò anche all'anticipo prima della centralina.

10 risposte che dicono che non è possibile e poi marvel dice quello che stavo dicendo e cercando io... Quindi non è impossibile...
Nessuno di voi quindi ha una centralina rimappata?

Continuerò ad indagare : Nurse : anche su 949 racing : Chessygrin :[/quote:3rh65rcr]
E' un'altra questione perchè non è nemmeno lontanamente paragonabile sia come "target" di lavori che come preparazione ad un preparatore qualsiasi che trovi. Diciamo che ti può offrire un "prodotto" che non troverai mai sul commercio, a meno che tu non acquisti una centralina sostitutiva o piggy-back e te la faccia pian piano tu, provando e riprovando

Ho visto che hai una NB, mi pare di aver letto sul sito del 949 che la centralina va bene solo per NA
Alberto
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#20
Chi è il preparatore??
Abbate? Se è lui credo poco che delle auto siano entrate li e uscite con una semplice rimappatura
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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