This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Perché fumi?
#1
L’altro giorno al primo giretto in pista della mia vita la mia Mx5 mi ha fatto 2/3 soffi di fumo bianco.
Il giorno dopo si è anche accesa la spia motore.
Olio non ne ha mangiato e acqua neanche , il mio meccanico dopo 3 giorni di osservazione non è ancora arrivato a una diagnosi certa.
La cosa più probabile sembra essere che con le alte temperature abbia bruciato un po’ di sporco accumulato nell’impianto di scarico.

Avrei anche un video ma non so come farvelo vedere

Voi che ne pensate?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#2
ma la macchina "tira" ancora quanto prima o ha perso potenza?

io farei anche una prova di compressione...e per finire...aprire testa e controllare se manca qualche pezzo di pistone... XD
  Cita messaggio
#3
La macchina non ha perso di potenza, il motore gira bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#4
Fumo bianco = vapore = acqua
fumo blu/azzurro = olio
fumo nero = benzina incombusta (carburazione grassa) o depositi carboniosi che si staccano

se ti ha fatto alcune sbuffate bianche e poi nulla, acqua e olio sono a posto, l'unica cosa che posso ipotizzare sono i depositi sul Cat o il Cat stesso* (questi non so che colore assumono) che bruciano, e potrebbero giustificare la spai motore.

*se hai il primo Cat ancora montato e probabile sia lui che si è cotto, su NC è molto vicino alla testata per cui in pista prende grandi quantità di calore, per questo in genere viene eliminato, per non farlo bruciare da solo  Big Grin
  Cita messaggio
#5
(04-07-2018, 21:24)alex zanardi Ha scritto: Fumo bianco = vapore = acqua
fumo blu/azzurro = olio
fumo nero = benzina incombusta (carburazione grassa) o depositi carboniosi che si staccano

se ti ha fatto alcune sbuffate bianche e poi nulla, acqua e olio sono a posto, l'unica cosa che posso ipotizzare sono i depositi sul Cat o il Cat stesso* (questi non so che colore assumono) che bruciano, e potrebbero giustificare la spai motore.

*se hai il primo Cat ancora montato e probabile sia lui che si è cotto, su NC è molto vicino alla testata per cui in pista prende grandi quantità di calore, per questo in genere viene eliminato, per non farlo bruciare da solo  Big Grin


[Immagine: b25b8301c9f5520dd099fc25d431f91c.png]


Comunque la faccenda del cat è credo la più probabile sentendo anche quello che ha detto il meccanico



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#6
scusa ma la spia cosa dice? apparte "sono gialla" dovrebbe dare dei codici errore XD


(04-07-2018, 18:43)Pulaster Ha scritto: Avrei anche un video ma non so come farvelo vedere

https://www.youtube.com/upload
  Cita messaggio
#7
(04-07-2018, 23:26)lsdlsd88 Ha scritto: scusa ma la spia cosa dice? apparte "sono gialla" dovrebbe dare dei codici errore XD


(04-07-2018, 18:43)Pulaster Ha scritto: Avrei anche un video ma non so come farvelo vedere

https://www.youtube.com/upload


Il meccanico dice che ha rilevato un’anomalia la sonda lambda


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#8
Dopo qualche tentativo del mio meccanico spagnere la spia motore risulta più complicato del previsto, negli ultimi mesi la macchina non ha dato problemi, non ha mangiato olio ne acqua e non ha più fumato.
L'unico problema è la spia motore: secondo il meccanico la sonda non funziona bene ma non da problemi e mi consiglia di farmene una ragione e tenere la spia accesa, a me la cosa non convince tanto.
Consigli? Lo ascolto?

Inviato dal mio Pixel 2 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#9
ascoltalo :-D
Che poi bisogna vedere se è la sonda che nn va o si è polverizzato il cat, che è successo praticamente a tutti e quindi lei si lamenta perche legge i gas "sbagliati"
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#10
(08-03-2019, 10:56)Dado Ha scritto: ascoltalo :-D
Che poi bisogna vedere se è la sonda che nn va o si è polverizzato il cat, che è successo praticamente a tutti e quindi lei si lamenta perche legge i gas "sbagliati"
Se fosse così? Che fare?

Inviato dal mio Pixel 2 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Help, non ha passato la revisione per i fumi paintbox 30 10,716 06-07-2018, 19:28
Ultimo messaggio: arcibaldomaria
  perchè si spegne? (uso pista) lollixx 10 3,800 05-11-2016, 20:26
Ultimo messaggio: lollixx
  Perchè? Sevenfate 23 7,500 28-09-2013, 16:53
Ultimo messaggio: Tubaz
  Catalizzatore finito dopo solo 14.000 km: perché? Fletch 82 12,761 09-05-2013, 23:15
Ultimo messaggio: Interceptor66
  Il perché? nofear 3 1,122 07-09-2012, 09:52
Ultimo messaggio: Samuel
  devo cambiare scarico perchè è arrugginito! consiglio.. jack83 33 5,418 07-07-2011, 15:51
Ultimo messaggio: omermon
  Remus Vs Artigianali perchè? kappa88 5 1,538 29-06-2010, 01:13
Ultimo messaggio: kappa88
  Antigelo, dove come perchè! J4gg3r 1 1,796 18-12-2008, 15:00
Ultimo messaggio: AndyZ
  Centralina! Quale e perchè? J4gg3r 31 7,228 10-07-2008, 14:51
Ultimo messaggio: dmax23



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)