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Centralina! Quale e perchè? - Versione stampabile

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Centralina! Quale e perchè? - J4gg3r - 03-07-2008

Un metodo abbastanza semplice e spesso utilizzato per far si che le nostre autovetture guadagnino magicamente cavalli, coppia, accellerazione etc è la sostituzione o la rimappatura della centralina.

Io girando un pò in rete avevo visto quella di digitaltuning che sulla carta sembrava molto vantaggiosa ( ovvio che bisognerebbe vedere le curve delle prestazioni ) , garantendo anche un minor consumo di carburante : WohoW :

Dati tecnici --- Originali --- DigitalTuning
Potenza [CV] --- 110 / 6500 min-1 --- 122 / 6610 min-1
Coppia [Nm] --- 134 / 5000 min-1 --- 151 / 4750 min-1
Velocità [Km/h] --- 191 --- 196
Accelerazione 0-100 Km/h [s] --- 9.7 --- 9.2
Consumo [l/100 Km] --- 8.1 --- 7.9

Parlando però nell'argomento riguardante l'AC/CLIMA mi è stato detto che in molti poi l'hanno risostituita perchè non si sono trovati bene.
Il mio obbiettivo è guadagnare uno spunto migliore e un pò più di accellerazione :haha: .

La questione che pongo a tutti voi è, quale centralina sarebbe meglio montare sulla nostra mx-5 ?


Centralina! Quale e perchè? - pit la bestia - 03-07-2008

Centraline aftermarket che danno CV non ne esisto per un semplice motivo se prendi 1/2 è gia dire tantissimo!!!!!!!!


Un preparatore serio ti dirà che filtro aria, scarico (collettori e terminale senza andare ad incasinarsi con i kat metallici) più una rimappata della centralina ti danno 12/15cv si ma sempre a 6000giri il tutto farcito da una perdita di coppia e di potenza al di sotto dei 3000giri!!!


Per averene di più in un posto deve perderne da un'altra parte è una regola fissa non ci sono storie. Puoi fare quello che vuoi ma da quella regola non si scappa!!!!!

Per eludere quella regola c'è:
1: portare da 1.6 a 1.8 (aumento di cilindarata)
2: volumetrico (aumento di aria che il tuo motore pompa quindi è equiparapile ad aumento di cilindrata)
3: sostituere il tuo motore con un'altro
4: incremento del rapporto di compressione (se ne ha un guadagno ovunque ma ai bassi è praticamente inesistente)

IL TURBO NON E' ELENCATO PERCHE' E' VERO CHE AUMENTA LA POTENZA MA NE TOGLIE MOLTISSIMA DOVE NON E' ATTIVO PERCHE' IL MOTORE VIENE DECONPRESSO PER POTER FUNZIONARE CON UN TURBO



Un esempio più che emblematico è la drastica riduzione di potenza sotto i 2.000 giri che si ha avuto nel passaggio da 1.9 JTD a 1.9JTDM

O un'altro è il 1.8 VVTI-l da 192cv della toyota che nello 0-100km riesce a distaccarsi di appena 0.3 secondi dal fratello 1.8 VVTI da 142cv.
La curva di coppia e potenza in entrambi casi è drasticamente vuota ai bassi per poi schizzare in alto e avere potenze che sulla carta sono molto alte!!!!

L'mx-5 ha un motore spettacolare!!!!!
Un dato decisamente significativo è la ripresa in V marcia da 50km/h quello è un dato che ti fa capire l'anima del motore.


Centralina! Quale e perchè? - .SharK - 03-07-2008

Come ho già scritto nel post sui climatizzatori: EVITA LA DIGITAL TUNING COME LA PESTE!!!!!!!
Nel vecchio passion alcuni hanno addirittura dovuto pagare per farsi rimettere l'auto stock perchè non ne potevano più! sono mappature prestabilite e in un buon 60% dei casi funzionano davvero malissimo!


Centralina! Quale e perchè? - nitro-ale - 03-07-2008

http://www.949racing.com/index.asp?Page ... ProdID=102

guarda quanto costa, evita digituning....


Centralina! Quale e perchè? - pit la bestia - 03-07-2008

é una piggy-back o una sostituva??


Centralina! Quale e perchè? - nitro-ale - 03-07-2008

sostitutiva


Centralina! Quale e perchè? - massi - 03-07-2008

J4gg3r Ha scritto:.... garantendo anche un minor consumo di carburante : WohoW : ....

ciao...
a mio avviso questo te lo puoi scordare...
ovviamente dipende molto dai percorsi che fai, ma penso sia pressoche impossibile aumentare la potenza e diminuire i consumi... Cry
ciao :bye:


Centralina! Quale e perchè? - Ste - 03-07-2008

J4gg3r Ha scritto:Un metodo abbastanza semplice e spesso utilizzato per far si che le nostre autovetture guadagnino magicamente cavalli, coppia, accellerazione etc è la sostituzione o la rimappatura della centralina.

Io girando un pò in rete avevo visto quella di digitaltuning che sulla carta sembrava molto vantaggiosa ( ovvio che bisognerebbe vedere le curve delle prestazioni ) , garantendo anche un minor consumo di carburante : WohoW :

Dati tecnici --- Originali --- DigitalTuning
Potenza [CV] --- 110 / 6500 min-1 --- 122 / 6610 min-1
Coppia [Nm] --- 134 / 5000 min-1 --- 151 / 4750 min-1
Velocità [Km/h] --- 191 --- 196
Accelerazione 0-100 Km/h [s] --- 9.7 --- 9.2
Consumo [l/100 Km] --- 8.1 --- 7.9

Parlando però nell'argomento riguardante l'AC/CLIMA mi è stato detto che in molti poi l'hanno risostituita perchè non si sono trovati bene.
Il mio obbiettivo è guadagnare uno spunto migliore e un pò più di accellerazione :haha: .

La questione che pongo a tutti voi è, quale centralina sarebbe meglio montare sulla nostra mx-5 ?


Nessuna...porta l'anticipo a 14° o 16°.... Ne guadagni sensibilemnte

Mrgreen


Centralina! Quale e perchè? - J4gg3r - 03-07-2008

Mmmm sarà :roll:

Non che non mi fido di voi, anzi!!! Ma siete le prime persone che mi dicono che è inutile cambiare la centralina ( forse anche perchè siete più competenti delle altre : Wink : )
Cmq non credo che non si ottengano benefici.
Escludendo quello che mi avete detto su digitaltuning, una centralina rimappata correttamente può sensibilmente aumentare le prestazioni!
Soprattutto se il margine di aumento è riferito a quello che la casa non fa appositamente per garantire al 100% la massima affidabilità!

Vi faccio 1 esempo ( poi datemi del caxxone :gnigni: ) e continuiamo a parlarne :

Lavoro ( non si era capito ) con i computer da una vita, paragoniamo il nostro pc ad una macchina, e il processore al motore. Beh nessuno conosce l'overclocking?
Sapete che molti processori sono identici fisicamente ma vengono venduti a frequenze diverse? Shock già già ...
E ovviamente facendo le opportune modifiche si riesce a farli andare molto di più perchè il loro margine è effettivamente più alto : Chessygrin :

: Blink : Forse sono uscito un pò dal tema ma in realta credo abbiate capito quello che volevo dire.


pit la bestia Ha scritto:Per averene di più in un posto deve perderne da un'altra parte è una regola fissa non ci sono storie. Puoi fare quello che vuoi ma da quella regola non si scappa!!!!!

Di fatto questo è il motivo più valido al quale posso effettivamente credere!!! : Chessygrin : Pit basta smontare i miei sogni :gnigni:

Ste cmq che vuol dire porta l'anticipo a 14°

detto questo ve saludi :a_37: Ponte in quel della toscana :haha: :haha: :haha: Ciauzzz


Centralina! Quale e perchè? - Ste - 03-07-2008

J4gg3r Ha scritto:Mmmm sarà :roll:


Ste cmq che vuol dire porta l'anticipo a 14°

detto questo ve saludi :a_37: Ponte in quel della toscana :haha: :haha: :haha: Ciauzzz


C'è un bell'articolo nella sezione tecnica dove si accenna a cos'è, come si modifice e perchè mamma Mazda per motivi di "affidabilità" su tutti i mercati ha lasciato l'anticipo a 10°...prova a dare un'occhiata.

Comunque in due parole è l'anticipo con cui scocca la scintilla nel cilindro in fase di compressione, portandolo da 10° a 14° o più gradi ottimizzi il rendimento del motore a patto di utilizzare benzine con almeno 95 ottani.

E' pura ottimizzazione del motore...e più ti avvicini a 100 ottani più puoi teoricamente spingerti in alto (18°) con l'anticipo...prima di battere in testa :fuite: