This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tesla e auto elettriche in generale
#11
alex zanardi Ha scritto:Le auto elettriche hanno il pregio di avere una grandissima coppia, sempre disponibile, già al regime di spunto da fermo, 
In pratica, sei fermo è vuoi partire a razzo, o semplicemente fare un sorpasso, o una tirata tra 2 tornanti in salita, non fa differenza visto che hai sempre la massima potenza disponibile.
C'è chi lo trova divertente, utile, comodo, emozionante, etc...

Io lo trovo noioso e inutile, se poi come nel mio caso fai viaggi lunghi il tempo di ricarica ha una importanza non trascurabile, insomma, continuerò ad usare naftoni come Daily  Big Grin

quoto, per me il divertimento è avere una macchina bilanciata, e poi mi piace l'erogazione dell'aspirato. Mi piace il fatto che la mia nb per avere prestazioni la devi tirare ad alti giri, il mio sogno è una nb con un K20 honda col limitatore ad almeno 9000rpm. Ad onor del vero devo dire che già la potenza attuale è più che sufficiente per divertirsi, cioè per le strade che frequento di solito non sento la necessità di un motore più potente, quando incomincerò a fare pista allora si. Più coppia la vorrei giusto per il drift, ma alla fine troppa coppia in basso rovina l'esperienza di guida, e più potenza giusto per i confronti con le altre auto, ma già adesso sulle mie strade, da quando ho sistemato l'assetto, non credo siano tanti quelli che potrebbero tenermi testa (e non ne ho ancora mai trovati, e pure se ne trovassi bene, io mi diverto comunque). Ma ripeto, per il divertimento purò l'unica modifica che vorrei attualmente oltre al tentare di alleggerire il più possibile l'anteriore sarebbe quella al mio portafogli quando vado a fare benzina XD, questa è una cosa che effettivamente invidio alle elettriche, per il resto ci vivrei sulla nb.

A dimostrazione del fatto che per me la coppia e potenza non sono sinonimi di divertimento, per le strade di montagna vicino casa preferisco guidare la panda 4x4 da 75cv di mia madre rispetto alla mazda 3 150cv, non mi spiego ancora bene perché nonostante la seconda sia nettamente superiore in tutto.  

Bistex Ha scritto:Un macchina che fa lo stesso rumore di un muletto ? Preferisco il mio record Monza


ahahaha vero, e chi sostiene che il sound non sia importante mi spieghi come mai ci sono un sacco di marche di scarichi aftermarket, come mai la gente spende anche 10k per uno scarico, come mai le case di auto sportive ci perdono i milioni per "accordare" scarico e aspirazione per ottenere il sound perfetto (vedi lexus lfa)

(26-10-2021, 08:35)Dragone81 Ha scritto: io l' ho provata il motore ha una erogazione incredibile,  troppo superiore a qualsiasi motore a combustione... per il resto stà in strada come il 99% delle auto moderne di pari categoria
Probabilmente la prenderà mio fratello e riuscirò a testarla bene, io switcherò all' elettrico a casa finita... 10kw di fotovoltaico e colonnina

Ma la mx5 la terrai? Se vuoi uscire a fare un giro per divertimento fra una tesla e una mx5 cosa sceglieresti? Io non ho mai guidato auto che pesino più di 1500kg

(26-10-2021, 09:12)Lorenzo749 Ha scritto: Non ho mai provato una Tesla, ma ho guidato diverse volte una 500 elettrica. Mi ha sorpreso come prenda velocità pur avendo un motore da "appena" 87 kW (rispetto alla Tesla è nulla). Le curve arrivano molto velocemente, al pari di un'auto con circa 180 cv se vogliamo fare un paragone, il problema è che si guida molto male. Credo e spero che le Tesla abbiano un handling decisamente superiore, cosa che per dire non ho riscontrato nella Mini elettrica che davanti era davvero leggera, soprattutto in uscita di curva quando tutta la coppia dell'elettrico si faceva sentire.

Detto questo, per me cambiare marcia e sentire il suono del motore fa parte dell'esperienza di guida, quindi per me sono solo oggetti per andare in un certo modo (silenzioso e rilassante diciamo) da A a B, ma senza emozioni.

Vero. io sono convinto che una macchina rilassante, comoda e filtrata non può considerarsi sportiva, e viceversa.
  Cita messaggio
#12
(26-10-2021, 10:23)lsky Ha scritto: Guidata no, sono solo stato in una Model 3 come passeggero. Il peso si fa sentire tutto, ha una dinamica in curva che non mi piace (ma comune a molte auto moderne): la macchina arriva "in ritardo", diciamo che i lati positivi dell'accelerazione dell'elettrico sono controbilanciati dalla poca agilità (hai presente quando dicono "questa macchina è una lama"... ecco, la Tesla non lo è, come non lo è la mia Mazda 3 a gasolio per carità..)
ma che strano, non è esattamente quello che dicono i vari giornalisti, perché secondo loro il fatto che abbia un baricentro ultra-basso la fa automaticamente diventare una lotus. 
Il confronto con la mazda 3 a gasolio mi interessa, perché è una macchina che conosco piuttosto bene (2.2 del 2016). Devo dire che quando scendo dalla mx5 e salgo sulla 3, mi sembra di guidare il titanic, specialmente nei cambi di direzione. Non è una macchina che trovo molto gradevole da guidare a tavoletta, tranne in autostrada o a passo allegro, senza esagerare. Togliendo i classici difetti delle trazioni anteriori, ha un handling paragonabile a quello di una tesla? 

lsky Ha scritto:Poi se vogliamo fare un discorso più ampio, il fatto che ormai si stia facendo passare il messaggio che elettrico=green proprio non mi va giù. Ma quelle sono questioni di principio mie...

Vero
  Cita messaggio
#13
(26-10-2021, 10:51)FICHI Ha scritto: "....auto elettriche in generale"

Ci stanno "pigghiando pù ù *****Sad  ; a parte gusti personali e quindi indiscutibili, ma....dov'è questo fine nobilissimo per altro , del miglioramento del punto di vista ecolgico , sulle auto? In proposito , cito alcuni elementi di riflessione (in ordine casuale):

- La batterie bisogna....produrle....e poi...smaltirle
- Bisogna caricarle , quindi bisogna , in giro per il mondo , tirare le linee (e quindi relativo inquinamento) per i dispositivi di ricarica (marciapiedi / strade / box /  supermercati / piazze / ecc. , ecc. ecc.) ; quindi, bisogna alimentare queste interfacce (tra rete elettrica e auto) con la corrente;  e....come la produciamo? Nucleare?! Carbone?! Petrolio?! Mha...
- I veicolo elettrici, come tutti gli atri , sono dotati di freni e quindi....frenano (produzione di polveri)
- I componenti, delle.. "meccaniche"... delle auto elettriche , in caso di guasto, sono molto più costosi
- Ci sarà un ENORME taglio di posti di lavoro , non dovendo più produrre....: Pistoni / Valvole / Molle valvole / Basamenti / alberi motore / cuscinetti / frizioni / volani / Cambi e tutti i loro componenti / tubazioni in gomma / radiatori / guarnizioni / ecc. , ecc. , ecc. , ecc.)
- Non sò quanto altro mi sono dimenticato e non stò citando.

Quanto sopra, dando per scontato (e lo è?!) , che in percentuale le auto contribuiscano... tanto.... all'inquinamento. 

E tutto questo per cosa?!
Quando , se si "ecologizzasse" (Idrogeno?! Elettrico?!) ....una...nave portacontainer (per esempio) tenendo conto di tutte le navi che solcano i mari e gli oceani e/o i treni (ovviamente a motore termico) , molto probabilmente, ecologizzando...solo uno... di questi bestioni sarebbe come abbattere le emissioni delle auto di , almeno, una media cittadina senza avere tutti i "contro" di cui sopra ; e di navi su cui "lavorare" c'è ne  sono...a iosa..; poi c'è la parte industria, sulla quale CERTAMENTE, ci sarebbe molte aree di miglioramento da attuare  che porterebbero più rapidamente a miglioramenti sull'inquinamento, senza....accanirsi sull' "automotive".

"Meditate gente....meditate"

intanto comincio col dire che concordo con tutto quello che hai scritto, e aggiungo che, ai metodi di produzione di energia discutibili, spesso non vengono incluse le pale eoliche, che quando sono troppe sono dannose per la fauna, causano inquinamento acustico e rovinano il paesaggio. Ormai qui in irpinia spuntano come i funghi. 

Comunque vedo che sei di Torino e hai una na, com'è li la situazione blocchi del traffico per le auto d'epoca? (immagino l'avrai iscritta ASI)
  Cita messaggio
#14
(26-10-2021, 13:37)em98 Ha scritto: Ma la mx5 la terrai? Se vuoi uscire a fare un giro per divertimento fra una tesla e una mx5 cosa sceglieresti? Io non ho mai guidato auto che pesino più di 1500kg


Si la terrò e venderò la paceman cooper S che è la mia auto di tutti i giorni, l' NA la uso solo per divertimento ben venga il cambio automatico l elettrico la guida automatica e le "astronavi" che fanno adesso per guidare nel vomitevole traffico di tutti i giorni.
L' mx5 vorrei affiancarlo ad un fuoristrada tipo range rover classic e se proprio in futuro trovassi soldi per strada una coupè granturismo tipo bmw 850 (quella vecchia con il 12 cilindri...)

Comuqnue l' elettrico può essere green e a impatto zero e volendo anche la benzina (esistono processi di riconversione della co2) lavoro nell' oil&gas l' argomento è mooooolto più vasto e sfaccettato di quanto la gente possa pensare
  Cita messaggio
#15
(26-10-2021, 13:37)em98 Ha scritto: Vero. io sono convinto che una macchina rilassante, comoda e filtrata non può considerarsi sportiva, e viceversa.

Non ne faccio nemmeno un discorso di auto sportive, per me anche un'utilitaria ha comunque il suo fascino se posso cambiare le marce ad orecchio, cosa che non esiste sulle auto elettriche. Potremmo dire lo stesso per le auto automatiche, ecco perché se posso uso comunque le palette. Per me il piacere di guidare passa anche attraverso queste cose.
  Cita messaggio
#16
(26-10-2021, 14:32)em98 Ha scritto: Comunque vedo che sei di Torino e hai una na, com'è li la situazione blocchi del traffico per le auto d'epoca? (immagino l'avrai iscritta ASI)

Ma....non siamo messi male in assoluto: https://www.regione.piemonte.it/web/pinf...o-storiche
Poi, nel mio caso, considerando che non la uso coma "daily" , "mi sun a postBig Grin Big Grin ; almeno per ora...
  Cita messaggio
#17
Devo ammetterlo, non è male la Tesla, bella piatta in stile go kart, e con uno spunto entusiasmante, l’unica pecca è nelle curve e contro curve in successione, o nelle rotatorie più piccole, dove denuncia tutti i Kg che si porta addosso.
Da verificare (in quanto non mia non l’ho potuto fare) le reazioni che ha al limite dell’aderenza, anche li il peso dovrebbe penalizzarla.
Comunque i proprietari di Tesla si candidano a diventare i migliori amici dei gommisti.
  Cita messaggio
#18
Volere è...potere Smile :

https://www.formulapassion.it/automoto/m...90436.html
  Cita messaggio
#19
(26-10-2021, 10:51)FICHI Ha scritto: "....auto elettriche in generale"

Ci stanno "pigghiando pù ù *****Sad  ; a parte gusti personali e quindi indiscutibili, ma....dov'è questo fine nobilissimo per altro , del miglioramento del punto di vista ecolgico , sulle auto? In proposito , cito alcuni elementi di riflessione (in ordine casuale):

- La batterie bisogna....produrle....e poi...smaltirle

La produzione costa molta CO2. Lo smaltimento deve essere pianificato (si parla di 2a vita nel condizionamento degli edifici). Tenendo conto di tutta la vita del veiucolo, un'auto elettrica si stima vada in pareggio CO2 con una a motore attorno ai 60k km. Oltre tale percorrenza inquina meno.

- Bisogna caricarle , quindi bisogna , in giro per il mondo , tirare le linee (e quindi relativo inquinamento) per i dispositivi di ricarica (marciapiedi / strade / box /  supermercati / piazze / ecc. , ecc. ecc.) ; quindi, bisogna alimentare queste interfacce (tra rete elettrica e auto) con la corrente;  e....come la produciamo? Nucleare?! Carbone?! Petrolio?! Mha...

Elettrificazione ed idrogeno richiedono un grosso aumento della produzione di energia elettrica. (L'idrogeno più del doppio di energia). Quindi sì è un bel business.
Per la transizione pianificano (anzi già implementano):
- petrolio con cattura CO2 nei vecchi giacimenti
- biocombustibili
Più a lungo termine
- Nucleare (4 progetti europei JRC) per upgrade e nuove centrali
- Rinnovabili (eolico e solare)

- I veicolo elettrici, come tutti gli atri , sono dotati di freni e quindi....frenano (produzione di polveri)

frenano meno ma questo è trascurabile. Pensa che ogni tonnellata di acciaio grezzo son circa 1,8t di CO2

- I componenti, delle.. "meccaniche"... delle auto elettriche , in caso di guasto, sono molto più costosi

Ininfluente. saranno meno, meno manutenzione. Su questo l'acquirente risparmia e ci saranno anche meno ricambi da produrre. 

- Ci sarà un ENORME taglio di posti di lavoro , non dovendo più produrre....: Pistoni / Valvole / Molle valvole / Basamenti / alberi motore / cuscinetti / frizioni / volani / Cambi e tutti i loro componenti / tubazioni in gomma / radiatori / guarnizioni / ecc. , ecc. , ecc. , ecc.)

Si. E la leadership tecnologica si sposterà verso Est perchè la tecnologia batterie è tutta asiatica.
Inoltre le miniere di terre rare, necessarie per la produzione di batterie è quasi tutta cinese.
Le miniere di terre rare in occidente sono state chiuse per convenienza economica

- Non sò quanto altro mi sono dimenticato e non stò citando.

Quanto sopra, dando per scontato (e lo è?!) , che in percentuale le auto contribuiscano... tanto.... all'inquinamento. 

La maggior causa di inquinamento sono la produzione e trasporto delle merci.
Il trasporto su strada (incluso quello commerciale è circa il 10% dell'energia totale 
mentre il l'industria >30%

E tutto questo per cosa?!
Quando , se si "ecologizzasse" (Idrogeno?! Elettrico?!) ....una...nave portacontainer (per esempio) tenendo conto di tutte le navi che solcano i mari e gli oceani e/o i treni (ovviamente a motore termico) , molto probabilmente, ecologizzando...solo uno... di questi bestioni sarebbe come abbattere le emissioni delle auto di , almeno, una media cittadina senza avere tutti i "contro" di cui sopra ; e di navi su cui "lavorare" c'è ne  sono...a iosa..; poi c'è la parte industria, sulla quale CERTAMENTE, ci sarebbe molte aree di miglioramento da attuare  che porterebbero più rapidamente a miglioramenti sull'inquinamento, senza....accanirsi sull' "automotive".

Una nave che accettasse di andare il 10% più piano riparmierebbe il 20% di CO2.
Le compagnie la giudicano un'opzione impraticabile.

Come già scrivevo, non esiste una tecnologia sostitutiva.
Non esiste una cosa per cui si può pensare di tenere uno stile di vita uguale a quello che teniamo e pensare di raggiungere gli obiettivi europei per il 2050.

I fisici hanno stimato che servirebbe una decrescita economica mondiale di circa ~0.5% all'anno per i prossimi decenni

Il problema non è la sostenibilità ma la sostenibilità della sostenibilità.
Per decarbonizzare basta far pagare il litro di benzina 50 euro. Non gira più nessuno e problema risolto.
Il KWh 20 euro. Tutti a lume di candela.

"Meditate gente....meditate"

Io avevo inventato il "chilowatteuro". Purtroppo ho scoperto che un coreano l'aveva già inventato nel 2005...
ahahhaa scherzi a parte nella migliore delle ipotesi in futuro energia e moneta diventeranno sempre più legate.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#20
(27-10-2021, 14:23)pierpower Ha scritto: - Ci sarà un ENORME taglio di posti di lavoro , non dovendo più produrre....: Pistoni / Valvole / Molle valvole / Basamenti / alberi motore / cuscinetti / frizioni / volani / Cambi e tutti i loro componenti / tubazioni in gomma / radiatori / guarnizioni / ecc. , ecc. , ecc. , ecc.)

Inoltre le miniere di terre rare, necessarie per la produzione di batterie.

L' Afghanistan è...."l'Arabia Saudita" di....dopodomani   Shrug
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  La vostra imbarazzante (o meno) playlist in auto Sereno 44 17,916 06-03-2024, 12:29
Ultimo messaggio: stoppaz
  Paturnie grammaticali: L'articolo davanti al modello di auto. Sereno 15 6,879 14-09-2020, 12:23
Ultimo messaggio: Sereno
  Marche dischi e pastiglie per auto normali Dado 19 13,684 27-05-2018, 13:52
Ultimo messaggio: bat86
  Box auto - come chiuderlo? omermon 27 7,343 19-02-2016, 17:33
Ultimo messaggio: ilGerry
  pellicole oscuranti elettriche per vetri casa Rob72 48 12,960 20-01-2016, 20:49
Ultimo messaggio: hero_94
  Richiesta parere plusvalenza auto backtothefuture 1 2,009 14-01-2016, 22:46
Ultimo messaggio: itneda
  Mi hanno smontato l'auto Jo 195 12 5,312 21-12-2015, 23:39
Ultimo messaggio: nofear
  La bicicletta è sicuramente più veloce dell'auto... Dangerfield78 11 3,790 20-11-2014, 16:52
Ultimo messaggio: SymonDark
  Se la gente comprasse un'auto come compra un computer Lanf 4 3,345 22-10-2014, 22:30
Ultimo messaggio: MS85
  sito ricerca auto usate Rob72 4 3,630 13-05-2014, 20:30
Ultimo messaggio: Gentlemandriver



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)