This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Paturnie grammaticali: L'articolo davanti al modello di auto.
#1
Scrivo questo post sperando di trovare qualche insegnante di italiano o appartenente all'accademia della crusca che mi sappia rispondere, ma anche per riceve qualche commento e scherzare un po'.

Ogniqualvolta sento qualcuno chiamare un modello di automobile usando un articolo maschile, mi vengono i brividi. Il mio cervello si blocca per un secondo, attraversato da un lampo di disgusto, prima di riprendere il suo normale funzionamento.

L'abitudine di usare gli articoli maschili davanti ai nomi di automobile, o alle loro marche se usate per riferirsi al veicolo, mi sembra più frequente tra gli appassionati, che tra le persone comuni.

Sembra quasi che chiamare una macchina "IL GTR" o "IL Porsche", "IL Ferrari" lo faccia apparire più importante, più "maschio", che non usando l'articolo femminile "LA GTR", "LA Porsche", eccetera...

A me questa cosa sembra contemporaneamente buffa e grammaticalmente scorretta. "Automobile", è una parola che ha assunto genere femminile, seppur in passato fosse al contrario maschile. "Le automobili", mentre una volta era "Gli automobili".

Quindi, secondo me, se abitualmente si usa dire "La automobile" o "Le automobili", allo stesso modo si dovrebbe usare l'articolo femminile davanti allo specifico modello di automobile, perché nel contesto della frase, la parola "automobile" è sottintesa.

Cioè, si dice "LA GTR" perché si sottintende "LA automobile GTR". Quindi: "LA automobile Porsche", "LA automobile Ferrari" e via dicendo.

Cosa ne pensate?
  Cita messaggio
#2
Perchè non sei mai stato a Bergamo.. là tutte le macchine sono "il [qualcosa]".. il Passat,  il Golf.. per la Miata non so, ma ho il dubbio pure su quella! Big Grin
  Cita messaggio
#3
In italiano le auto sono tutte femmine. Se ricordo bene la questione fu decisa in delle lettere scambiate tra D’Annunzio e Giovanni Agnelli. Mi pare che Agnelli la volesse maschio, mentre D’Annunzio femmina, ma alla fine fu deciso sul gentil sesso...
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#4
Allora i miei brividi di orrore sono giustificati! Dopotutto se la Ferrari ha deciso di chiamare la Ferrari LaFerrari, LaFerrari e non IlFerrari, un motivo ci sarà! Big Grin

Che comunque, non ho mai sentito dire IL MIATA! Sembrerebbe quasi il soprannome dell'amico ubriacone: "dai che stasera ci troviamo al baretto. Lo chiami tu il Miata?" Big Grin

Però, forse dipende da zona e regione, come dice dr.funghetto Smile
  Cita messaggio
#5
Certo, anche al sud dicono lo scatolo, e lo scrivono anche sui ddt, ma ciò non toglie che in italiano, la scatola, come l’automobile, sono femminili.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#6
dalle mie parti mi sembra che si vada a invidia, le macchine "da poveri" sono femminili (la fiat, la seat), quelle "da ricchi" sono maschili (il bmw, il mercedes, l'Audi è irregolare), poi quelle "da nababbi" tornano femminili (la Ferrari, la Porsche)
  Cita messaggio
#7
e considerare un graziosissimo “Lo MX5”?

una crasi tra generi, all’insegna delle vaste libertà sessuali ormai acquisite

“scendi lo MX5 che la guido” non suona poi così male
vivi ogni giorno della tua vita come se fosse antani
  Cita messaggio
#8
L'automobile è femmina.

Mi perdoneranno le signore/ine del forum, ma un essere che a volte fa i capricci, senza apparente motivo, a che genere può appartenere?  Big Grin

Tornando seri, ricorda benissimo Lupo. E aggiungo un po' di materiale. 

http://www.treccani.it/vocabolario/automobile/     

https://accademiadellacrusca.it/it/consu...rrari/1411

Poi, certo: noi tutti siamo dei gai sciampisti, ergo un po' di confusone può esserci!   Icon_e_biggrin
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
  Cita messaggio
#9
(18-06-2020, 21:08)MMx Ha scritto: dalle mie parti mi sembra che si vada a invidia, le macchine "da poveri" sono femminili (la fiat, la seat), quelle "da ricchi" sono maschili (il bmw, il mercedes, l'Audi è irregolare), poi quelle "da nababbi" tornano femminili (la Ferrari, la Porsche)

Ma sai che anche a me sembrava così? Icon_lol
  Cita messaggio
#10
il maschile è proprio tamarro.
Se poi il nome è, o suona, molto femminile, come Miata è impossibile farlo al maschile. Il Miata davvero non l'ho mai sentito.

Spesso pero' altre auto si, come il golf, o il passat, ma hanno nomi piu maschili.

Grande eccezione la Punto, nome chiaramente maschile, mai sentita chiamare il Punto :-)

ps: non sapevo di d'annunzio, ma la dicitura corretta è sempre femminile
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  La vostra imbarazzante (o meno) playlist in auto Sereno 44 17,756 06-03-2024, 12:29
Ultimo messaggio: stoppaz
  Tesla e auto elettriche in generale em98 52 12,442 19-01-2023, 18:55
Ultimo messaggio: em98
  Marche dischi e pastiglie per auto normali Dado 19 13,661 27-05-2018, 13:52
Ultimo messaggio: bat86
  Box auto - come chiuderlo? omermon 27 7,329 19-02-2016, 17:33
Ultimo messaggio: ilGerry
  Richiesta parere plusvalenza auto backtothefuture 1 2,003 14-01-2016, 22:46
Ultimo messaggio: itneda
  Mi hanno smontato l'auto Jo 195 12 5,305 21-12-2015, 23:39
Ultimo messaggio: nofear
  La bicicletta è sicuramente più veloce dell'auto... Dangerfield78 11 3,778 20-11-2014, 16:52
Ultimo messaggio: SymonDark
  Se la gente comprasse un'auto come compra un computer Lanf 4 3,340 22-10-2014, 22:30
Ultimo messaggio: MS85
  sito ricerca auto usate Rob72 4 3,622 13-05-2014, 20:30
Ultimo messaggio: Gentlemandriver
  Esposizione auto storiche a Tenero (Ticino) essebibi 0 1,674 07-05-2014, 07:15
Ultimo messaggio: essebibi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)