This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
pellicole oscuranti elettriche per vetri casa
#1
Non so se nessuno ha informazioni in merito, ma ho la necessità di poter limitare (sia per l'effetto serra, sia per la troppa luce in determinati orari) i raggi del sole che penetrano attraverso un lucernario.
Le soluzioni che mi erano venute in mente erano la sostituzione dei vetri o l'installazione di tende elettriche, ma sono soluzioni troppo costose o poco pratiche....
Ho visto invece recentemente che esistono delle pellicole che si attaccano ai vetri esistenti e, in base alla corrente che le attraversa, limitano più o meno (fino a diventare completamente opache) l'irraggiamento solare, es. queste: https://www.youtube.com/watch?v=1muNyLz_RjQ

Mi chiedevo quindi se in Italia c'è qualcosa di analogo per vedere se ci sono installatori dalle mie parti...
Esperienze in merito?
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#2
Mi sembra la classica americanata...pure col telecomando. Comunque mai viste da noi.

Esistono comunque pellicole (non elettriche), ma valide, che vanno fatte applicare da personale autorizzato (per la garanzia sulla durata) e che limitano notevolmente l'apporto di calore durante la stagione estiva.

Inoltre possono ridurre l'apporto di luce, ovviamente in percentuale fissa.

Un esempio: http://www.serisolar.com/

In ogni caso se a casa hai infissi vecchi (es. col vetro semplice e telaio senza guarnizioni) puoi valutare la sostituzione completa dell'infisso, installandone uno con vetri con un basso coefficiente di assorbimento della luce solare. Ci sono ancora le detrazioni fiscali del 65%.
  Cita messaggio
#3
wow!

10 anni fa si trovavano dei vetri con questa capacita', li faceva la SaintGobain e costavano un botto (tipo 1000 euro per un vetro mt1x1). Magari adesso il prezzo e' calato.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#4
Concordo. Lo stesso meccanismo fu introdotto anche sulle vetture qualche anno fa su SLK. Però credo che i costi siano superiori ad un tendaggio elettrico o alla sostituzione degli infissi stessi. Mi pare che su SLK si chiami Magic Sky e, tenendo conto della sezione di tetto coinvolta (inferiore comunque alla superficie vetrata di un'abitazione), se non sbaglio ti sparano la bellezza di 2.500 €. Concordo con @Elwood, conviene la sostituzione approfittando delle detrazioni fiscali.
  Cita messaggio
#5
Elwood Blues Ha scritto:Mi sembra la classica americanata...pure col telecomando. Comunque mai viste da noi.

Esistono comunque pellicole (non elettriche), ma valide, che vanno fatte applicare da personale autorizzato (per la garanzia sulla durata) e che limitano notevolmente l'apporto di calore durante la stagione estiva.

Inoltre possono ridurre l'apporto di luce, ovviamente in percentuale fissa.

Un esempio: http://www.serisolar.com/

In ogni caso se a casa hai infissi vecchi (es. col vetro semplice e telaio senza guarnizioni) puoi valutare la sostituzione completa dell'infisso, installandone uno con vetri con un basso coefficiente di assorbimento della luce solare. Ci sono ancora le detrazioni fiscali del 65%.

Grazie, ma la casa è recente solo che il progettista/architetto non ha valutato bene l'impatto del lucernario a livello di calura e sole... d'estate quella stanza diventa un forno e, tra l'altro, il sole batte proprio contro il tavolo da pranzo dando anche fastidio a chi siede lungo un lato.
L'applicazione delle pellicole "semplici" già oscurate l'ho valutata, ma toglierebbe in parte la bellezza del lucernario ed è impensabile metterle e toglierle 2 volte all'anno (per l'altezza, la scomodità e per il dover prima procedere a smontare dei travi prima di accedere (anche se teoricamente potrei metterle dall'esterno, salendo sul tetto).

In realtà esistono già da tempo vetri con, all'interno, la stessa pellicola che si oscura a comando. Solo che questa soluzione comporta ovviamente la sostituzione dell'infisso e il rischio che, in caso di malfunzionamenti, si debba sostituire tutto di nuovo... le pellicole se non funzionano più le cambi in un attimo (salvo le solite difficoltà di accesso).
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#6
Ragazzi il lucernario (lungo più di 5 mt x 1 mt, diviso in sezioni) mi è costato un rene. Quindi non lo cambio.
Avere poi un vetro completamente trasparente, invece di uno più o meno oscurato, è una figata.
Devo trovare una soluzione meno onerosa e più pratica.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#7
Gagio Ha scritto:wow!

10 anni fa si trovavano dei vetri con questa capacita', li faceva la SaintGobain e costavano un botto (tipo 1000 euro per un vetro mt1x1). Magari adesso il prezzo e' calato.
Vedi sopra...
oltre al costo dell'infisso, se per qualsiasi motivo non funzionassero più, poi devi rifare un lavoro enorme.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#8
Vero, la pellicola sarebbe molto piu' pratica!

Cmq mi pare che la SaintGobain desse una garanzia smisurata (tipo 20 anni!)
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#9
Gagio Ha scritto:Vero, la pellicola sarebbe molto piu' pratica!

Cmq mi pare che la SaintGobain desse una garanzia smisurata (tipo 20 anni!)
ehhh
ma poi non funzionano più perchè erano di cacca oppure perchè il sistema elettrico della casa ha causato la rottura??? lo sappiamo poi come va a finire... senza ovviamente considerare il rischio che l'installatore vada a gambe per aria...
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#10
Ti serve un sistema frangisole Rob.
La classica tenda veneziana ma rivista con materiali e tecnologie moderne.

Detrazione fiscale del 65% con semplice compilazione ed invio all' ENEA. Thumbup
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Tesla e auto elettriche in generale em98 52 12,437 19-01-2023, 18:55
Ultimo messaggio: em98
  Ristrutturazione casa: mantenimento ambienti ma cambio accessi. Pareri? Bulz 1 1,869 24-12-2017, 23:19
Ultimo messaggio: CJ_
  Avvistato.... nel giardino di casa giulia 0 1,250 03-09-2015, 13:32
Ultimo messaggio: giulia
  Assicurazione sulla casa a cosa serve esattamente? Redfury 17 4,508 20-11-2014, 21:00
Ultimo messaggio: Redfury
  Parliamo di caffè a casa. No Moka! Fabiolous 16 5,116 25-08-2014, 19:15
Ultimo messaggio: Jeega
  Torna a casa Yuza! Elwood Blues 56 7,992 04-02-2014, 14:53
Ultimo messaggio: spiderman
  Siti per vendita casa Miller 18 3,637 06-09-2013, 18:14
Ultimo messaggio: Miller
  Dove c'è il forum c'è casa XD Sevenfate 16 3,045 01-05-2013, 09:15
Ultimo messaggio: Sevenfate
  La casa consiglia..... (film) Il Polano 7 2,586 18-04-2013, 12:51
Ultimo messaggio: Il Polano
  disquisizioni sul futuro delle auto (ibride, elettriche, ecc...) lucazam 46 7,014 22-03-2013, 11:25
Ultimo messaggio: lucazam



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)