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[NB/NB FL] Ecu nbfl 1.6 su nb 1.6
#1
Salve a tutti,
Da qualche tempo sto avendo delle piccole seccature con la mia nb. L'erogazione non è bella lineare e briosa come al solito. Piano piano inizierò i vari controlli di rito sia della parte elettrica (candele cavi bobine e sensori vari), sia dell'alimentazione (pompa relé ecc). Se dovesse essere tutto ok...a quel punto...sarei costretto a verificare la ecu. 
La mia domanda è questa...siccome non ho a disposizione una ecu per 1.6 nb del 1999 (certamente) funzionante ma ho quella di una nbfl del 2002, potrei utilizzare quest'ultima (che peraltro mi pare sia obd2)?
Grazie a tutti.
Saluti
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#2
(03-08-2021, 16:22)cilique Ha scritto: Salve a tutti,
Da qualche tempo sto avendo delle piccole seccature con la mia nb. L'erogazione non è bella lineare e briosa come al solito. Piano piano inizierò i vari controlli di rito sia della parte elettrica (candele cavi bobine e sensori vari), sia dell'alimentazione (pompa relé ecc). Se dovesse essere tutto ok...a quel punto...sarei costretto a verificare la ecu. 
La mia domanda è questa...siccome non ho a disposizione una ecu per 1.6 nb del 1999 (certamente) funzionante ma ho quella di una nbfl del 2002, potrei utilizzare quest'ultima (che peraltro mi pare sia obd2)?
Grazie a tutti.
Saluti

Ho seri dubbi che il cablaggio sia uguale, su NBFL c'è una Lambda è appunto l'OBD2 in più, inoltre entrambi hanno le chiavi codificate quindi ti serve lo scatolotto (non conosco il nome corretto) che c'è vicino al quadro e le chiavi per farle comunicare con la ECU, diversamente non può funzionare.


P.S. se vuoi ho una ECU NB 1.6 del 98 inutilizzata, ma non ho lo scatolotto e le chiavi, quindi devi vedere se possibile scambiare il modulo codifica (dubito sia semplice)

P.S.S. al 99% con le verifiche che hai in mente risolvi  Big Grin
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#3
Grazie per i pareri...speriamo di risolvere prima di arrivare alla ecu.
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#4
Anche perchè la ECU o va o non va. Non è che se la ecu è guasta, la macchina diventa meno briosa. Proprio non va.

Al massimo puoi avere dei guasti nell'impianto elettrico, nei sensori, usura di cavi e candele, pompa che non garantisce la pressione/portata, ecc.
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#5
Icon_thumbup
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#6
Concordo, pensare alla ECU non ha nessun senso, o funziona o non funziona, non è fisicamente possibile che funzioni male. Se con tutti i controlli di rito non troverai nulla di fuori posto allora rifalli, o falli fare a chi è del mestiere (un qualsiasi meccanico degno di tale nome sa mettere mano ai nostri preistorici motori senza problemi), ma non stare nemmeno a perdere tempo con la centralina.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#7
Risolto al primo colpo...filtrino montato sulla pompa benzina tutto pieno di sporcizia.
Grazie a tutti per i pareri
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