This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
info casse nbfl
#51
(26-07-2020, 13:30)Lorenzo749 Ha scritto: Scusate l’OT, non volevo aprire una nuova discussione soprattutto perché non riguarda la MX-5. Vedo che qui siete molto esperti.

Ho montato un’autoradio su una Clio del 2001, ma il volume è basso, sento qualcosa dal livello 40 in su (anche 50...): cosa dovrei fare? La radio è collegata a due semplici casse sugli sportelli anteriori.


Controlla il fader, tecnicamente potrebbero essere i collegamenti oppure l'impedenza delle casse
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#52
Il fader dovrebbe essere ok, controllerò. Aiuterebbe spostarlo tutto sull’anteriore essendoci solo due casse?

Credo che le casse stesse siano le colpevoli comunque, inadatte all’autoradio.
  Cita messaggio
#53
(26-07-2020, 12:29)falcon89 Ha scritto: Ciao,
ho montato le casse, suonano molto bene... Storcono però dai 3/4 di volume in su... Sarà perché sono casse economiche???


Comunque sono molto soddisfatto, 54€ spedite... Prese su eBay

3/4 è un volume abbastanza alto per l'abitacolo mini delle nostre e mi riterrei soddisfatto anch'io se suonassero bene ad un volume più accettabile Icon_thumbup , il montaggio è stato facile e tutto plug & play ? e i tweeter hanno il filtro integrato/condensatore presente come gli stock ?
La serie E di Alpine sarà anche economica ma sono comunque considerate un upgrade dell'impianto Oem. 

Cercando info sulla tua ho scoperto che l'impianto Sony era di serie e aveva anche un caricatore da 6cd nel baule, mi rimane qualche dubbio sul perchè di casse così potenti (a meno di un ampli esterno di serie di cui non sono a conoscenza) e mi piacerebbe anche capire come hanno fatto a friggere tutte le casse ? Infiltrazione acqua o volume sempre a palla ? XD
https://www.mx5italia.com/forum/thread-3899.html  

Aggiornamento sulle Kenwood da 13cm di mio fratello per altri che fossero interessati sulla misura da 16,5cm, premesso che anche lui aveva i tweeter andati come falcon89: suonano molto bene a volume umano e per fortuna sono proprio dei doppio cono full range per coprire l'intera gamma di suoni visto il KO dei tweeter, il problema è che quelli Oem delle NB sono invece dei woofer mid-bass (il cono secondario può trarre in inganno) e se si cambiano solo queste devono essere del tipo giusto con range di frequenza da 55 a 8-10000 hz circa. Solo che questo tipo di casse sono rare nelle misure ovali NB e difficilissime da trovare con wattaggi umani.
Ho trovato qualcosa per NB negli USA e da noi solo un modello (ormai fuori produzione) della Calearo. https://www.ebay.it/itm/353071541460?ul_noapp=true, per NBFL tonde da 165-170mm c'è molta più scelta.

https://www.instructables.com/id/Selecti...ur-Munny-/ Qui una guida sulle frequenza dei vari tipi di altoparlanti.

Se non si ha voglia di cercare degli speaker mid bass o mantenere il sistema a 2 vie component Oem consiglio un coassiale a 2 o più vie (meglio se con tweeter orientabile) con efficienza più alta possibile da 92-93db.



(26-07-2020, 13:30)Lorenzo749 Ha scritto: Scusate l’OT, non volevo aprire una nuova discussione soprattutto perché non riguarda la MX-5. Vedo che qui siete molto esperti.

Ho montato un’autoradio su una Clio del 2001, ma il volume è basso, sento qualcosa dal livello 40 in su (anche 50...): cosa dovrei fare? La radio è collegata a due semplici casse sugli sportelli anteriori.

Puoi provare anche ad alzare l' SLA (Sound Level Adjustment) che serve appunto a livellare/regolare le differenze di volume tra le sorgenti (CD-Tuner-USB-Aux), settare l'uscita in front+rear o front+subwoofer non dovrebbe cambiare nulla, per fare quello che descrivi nel post sopra serve un equalizzatore sferico tipo lo SFEQ di alcune radio Pioneer.
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#54
E visto che qualcuno ha montato anche dei 20cm ho trovato queste con potenze in Rms non esagerate;

https://www.ebay.it/itm/S-84-WOOFER-200-...Sw1sZdXqEJ
Plug & Sound Woofer mid-bass 40w rms cad. 92db

https://www.ebay.it/itm/ALPINE-SXE-2035S...Swxe5erVkI
Alpine Coassiale 3 vie 45w rms cad. 90db,  su queste ci sono alcune recensioni su amazon.
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#55
Big Grin 
@"Kublai"  Si infatti mi sta bene, e comunque non sono un audiofilo, per quanto mi piaccia avere un suono pulito.

Il montaggio è stato abbastanza facile... non sono riuscito a riutilizzare gli spinotti originali dei tweeter, quindi ho dovuto sostituirli con 2 spinotti standard...

I tweeter erano gli originali, ma la radio no (nonstante anche l'originale con caricatore 6 cd fosse sony)... effettivamente non penso che il precedente proprietario girasse con audio a palla, quindi FORSE i tweeter erano sottopotenziati per i 26w RMS della mia radio ... o magari c'è qualche amplificatore dietro la radio (che non ho smontato) e friggo pure questi. Non so, ma non penso, credo che sia più la prima ipotesi

Infiltrazioni no, non ho trovato segni di calcare sui tweeter vecchi... mentre per i woofer ti allego una foto, dimmi tu perchè si è ridotto così!



 vedremo quanto durano questi, spero che almeno si brucino (se devono bruciarsi) nei prossimi giorni  Big Grin


Allegati Anteprime
   
Vivo la mia vita un traverso alla volta. Non mi importa di nient'altro... per quei dieci secondi io... sono libero

NBFL Backstage 1.8 146cv - completamente stock 
  Cita messaggio
#56
(27-07-2020, 20:42)falcon89 Ha scritto: @"Kublai"  Si infatti mi sta bene, e comunque non sono un audiofilo, per quanto mi piaccia avere un suono pulito.

Il montaggio è stato abbastanza facile... non sono riuscito a riutilizzare gli spinotti originali dei tweeter, quindi ho dovuto sostituirli con 2 spinotti standard...

I tweeter erano gli originali, ma la radio no (nonstante anche l'originale con caricatore 6 cd fosse sony)... effettivamente non penso che il precedente proprietario girasse con audio a palla, quindi FORSE i tweeter erano sottopotenziati per i 26w RMS della mia radio ... o magari c'è qualche amplificatore dietro la radio (che non ho smontato) e friggo pure questi. Non so, ma non penso, credo che sia più la prima ipotesi

Infiltrazioni no, non ho trovato segni di calcare sui tweeter vecchi... mentre per i woofer ti allego una foto, dimmi tu perchè si è ridotto così!



 vedremo quanto durano questi, spero che almeno si brucino (se devono bruciarsi) nei prossimi giorni  Big Grin

Si infatti anche a me pare difficile che possano esserci state dellle inflitrazioni visto che l'adattatore in plastica è fatto apposta per l'evenienza, per la foto della cassa non saprei, non aver trovato calcare è già rassicurante e per il resto l'unica cosa che noto è la parte esterna della membrana/cono staccata... ? Forse segno che hanno lavorato duramente  Huh boh..
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Chiave accensione NBFL 1.6 del 2001 falko 12 8,055 11-08-2022, 11:00
Ultimo messaggio: mx5user
  [ND] Navigatore info.... alex 62 19 6,058 14-02-2022, 15:59
Ultimo messaggio: alex 62
  [NB/NB FL] Ecu nbfl 1.6 su nb 1.6 cilique 6 1,336 05-08-2021, 13:33
Ultimo messaggio: cilique
  [ND] info ESP 184cv alex 62 19 4,470 10-05-2021, 12:21
Ultimo messaggio: Joe88
  [NB FL] Rotellina Fanali Nbfl fargio89 6 1,922 21-03-2021, 21:22
Ultimo messaggio: fargio89
  [NB FL] Chiusura centralizzata NBFL: come sapere se c'è mamox90 4 2,582 12-02-2021, 15:48
Ultimo messaggio: mamox90
  Casse da barbone con dignità.. gava 12 4,424 27-10-2020, 20:12
Ultimo messaggio: francesco_
  [NB/NB FL] info supporto vano motore lance91it 2 1,376 05-09-2020, 17:29
Ultimo messaggio: lance91it
  [NB FL] info batteria. hyper92 14 8,492 25-02-2020, 15:51
Ultimo messaggio: theboar
  [NB/NB FL] casse posteriori mimmo 61 9 4,631 20-12-2019, 20:24
Ultimo messaggio: riz



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)