Mx5Italia
[NB/NB FL] Ecu nbfl 1.6 su nb 1.6 - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Elettronica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-25.html)
+--- Discussione: [NB/NB FL] Ecu nbfl 1.6 su nb 1.6 (/thread-38746.html)



Ecu nbfl 1.6 su nb 1.6 - cilique - 03-08-2021

Salve a tutti,
Da qualche tempo sto avendo delle piccole seccature con la mia nb. L'erogazione non è bella lineare e briosa come al solito. Piano piano inizierò i vari controlli di rito sia della parte elettrica (candele cavi bobine e sensori vari), sia dell'alimentazione (pompa relé ecc). Se dovesse essere tutto ok...a quel punto...sarei costretto a verificare la ecu. 
La mia domanda è questa...siccome non ho a disposizione una ecu per 1.6 nb del 1999 (certamente) funzionante ma ho quella di una nbfl del 2002, potrei utilizzare quest'ultima (che peraltro mi pare sia obd2)?
Grazie a tutti.
Saluti


RE: Ecu nbfl 1.6 su nb 1.6 - alex zanardi - 03-08-2021

(03-08-2021, 16:22)cilique Ha scritto: Salve a tutti,
Da qualche tempo sto avendo delle piccole seccature con la mia nb. L'erogazione non è bella lineare e briosa come al solito. Piano piano inizierò i vari controlli di rito sia della parte elettrica (candele cavi bobine e sensori vari), sia dell'alimentazione (pompa relé ecc). Se dovesse essere tutto ok...a quel punto...sarei costretto a verificare la ecu. 
La mia domanda è questa...siccome non ho a disposizione una ecu per 1.6 nb del 1999 (certamente) funzionante ma ho quella di una nbfl del 2002, potrei utilizzare quest'ultima (che peraltro mi pare sia obd2)?
Grazie a tutti.
Saluti

Ho seri dubbi che il cablaggio sia uguale, su NBFL c'è una Lambda è appunto l'OBD2 in più, inoltre entrambi hanno le chiavi codificate quindi ti serve lo scatolotto (non conosco il nome corretto) che c'è vicino al quadro e le chiavi per farle comunicare con la ECU, diversamente non può funzionare.


P.S. se vuoi ho una ECU NB 1.6 del 98 inutilizzata, ma non ho lo scatolotto e le chiavi, quindi devi vedere se possibile scambiare il modulo codifica (dubito sia semplice)

P.S.S. al 99% con le verifiche che hai in mente risolvi  Big Grin


RE: Ecu nbfl 1.6 su nb 1.6 - cilique - 03-08-2021

Grazie per i pareri...speriamo di risolvere prima di arrivare alla ecu.


RE: Ecu nbfl 1.6 su nb 1.6 - Elwood Blues - 04-08-2021

Anche perchè la ECU o va o non va. Non è che se la ecu è guasta, la macchina diventa meno briosa. Proprio non va.

Al massimo puoi avere dei guasti nell'impianto elettrico, nei sensori, usura di cavi e candele, pompa che non garantisce la pressione/portata, ecc.


RE: Ecu nbfl 1.6 su nb 1.6 - cilique - 04-08-2021

Icon_thumbup


RE: Ecu nbfl 1.6 su nb 1.6 - Rava86 - 04-08-2021

Concordo, pensare alla ECU non ha nessun senso, o funziona o non funziona, non è fisicamente possibile che funzioni male. Se con tutti i controlli di rito non troverai nulla di fuori posto allora rifalli, o falli fare a chi è del mestiere (un qualsiasi meccanico degno di tale nome sa mettere mano ai nostri preistorici motori senza problemi), ma non stare nemmeno a perdere tempo con la centralina.

Rava


RE: Ecu nbfl 1.6 su nb 1.6 - cilique - 05-08-2021

Risolto al primo colpo...filtrino montato sulla pompa benzina tutto pieno di sporcizia.
Grazie a tutti per i pareri