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[NA/NB]  Turbo e distruzione pistoni Oem
#41
(10-07-2021, 12:14)Cola Ha scritto: La gestione battito viene tarata (se la tara l'operatore) come funzionalità di emergenza, nessuno sano di mente proverebbe a creare condizioni di detonazione severa per vedere se salverà il motore o se si distruggerà tutto comunque... pertanto si mette a punto che il motore sia in sicurezza, e poi si tara la gestione battito per intervenire in caso di bisogno.

Idem per l'AFR, è una tab di controllo, il suo scopo è verificare che sia dove si è stabilito che debba essere, la calibrazione deve essere fatta in modo che faccia quello che deve fare SENZA closed loop AFR, e allora tutto funzionerà come si deve (CON closed loop AFR)

In ogni caso, bisogna anche dire che analizzare una tab anticipi senza sapere se l'anticipo base è stato verificato, non serve a niente.

Senza strumentazione, laptop e veicolo sul banco, in condizioni di test, si hanno solo opinioni e si possono solo fare dietrologie.
Ringrazio anche per questo commento molto tecnico.
L anticipo era stato controllato da me a 10° prima che venisse smontato il motore. Dopo il preparatore mi ha detto di averlo rimontato fidandosi del mio segno con il pennarello sul sensore e senza controllarlo.
Il knock sensor non so come sia stato tarato ma dalle foto nel primo post nessun intervento.

Per la 100 ottani non ci sono scuse. Lì c'è stato un errore.

Per le EGT... Mi viene un dubbio...
Questo è lo stato della copertura della girante calda al momento dello smontaggio.
La sua autodistruzione l avevo imputata ad una scarsa qualità della stessa ma potrebbe essere legata agli EGT molto alti?

[attachment=39575]
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#42
Non vedo l'allegato.
Avevi un turbo blanket?

Potrebbe anche essere di scarsa qualità, anche se personalmente avevo avuto modo di provare dei turbo blanket "dalla cina col furgone" ed hanno funzionato senza problemi (6.000km di test)

Ripeto, AFR 'probabilmente' magro, anticipi molto conservativi a pieno carico senza monitorare le temperature, gestione knock chi lo sa (ma è impossibile determinare se era tarata correttamente, si fa sul singolo motore... al massimo si può capire se era inibita/non attiva), 95 RON al posto della 100....
La ricetta per scaldare oltremodo in camera, e per favorire la detonazione, c'è tutta
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#43
(10-07-2021, 13:32)Cola Ha scritto: Non vedo l'allegato.
Avevi un turbo blanket?

Potrebbe anche essere di scarsa qualità, anche se personalmente avevo avuto modo di provare dei turbo blanket "dalla cina col furgone" ed hanno funzionato senza problemi (6.000km di test)

Ripeto, AFR 'probabilmente' magro, anticipi molto conservativi a pieno carico senza monitorare le temperature, gestione knock chi lo sa (ma è impossibile determinare se era tarata correttamente, si fa sul singolo motore... al massimo si può capire se era inibita/non attiva), 95 RON al posto della 100....
La ricetta per scaldare oltremodo in camera, e per favorire la detonazione, c'è tutta

Eccola... Dalla Cina ovviamente. Un amico però la monta su 595 Abarth senza problemi ..  Ed è un motore moooolto caldo.
   
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#44
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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#45
Si, quantomeno si sarebbe dovuta sentire molto ruvida, però il carico al minimo è inesistente, diciamo che di per sè... sarebbe ancora stato il problema minore.
Può avere usato l'anticipo variabile al minimo, quindi... può darsi che il valore effettivo fosse più basso (ma non avrebbe comunque molto senso tenerlo così, di base)

No, se l'anticipo base è corretto, quello è il valore.


1000km?
Non sarebbe questo il caso, vedendo la tab... ma un anticipo sbagliato, su un motore sovralimentato, produce grossi danni nell'arco di qualche marcia alta ben tirata fino in fondo. (non sarebbe il caso vedendo il pieno carico, mentre vedendo alcune aree del parzializzato.....................)
Un motore aspirato che non è propenso a detonare invece è molto più permissivo.


Brutta bestia comunque la messa a punto dei motori endotermici  Big Grin
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#46
Si il motore ha fatto 960 km in tutto. Dal ritiro in officina alla salita sul carro attrezzi.

Altro elemento.
La turbina ha aumentato il suo gioco assiale arrivando quasi a 0,85.
Il preparatore mi ha chiesto di procurare una nuova turbina o quanto meno un core assy.
L aumento di gioco può essere legato all aumento delle temperature dei gas di scarico? Non ho mai avuto problemi di temperature dell' acqua sempre sugli 88-89 gradi.

Avevo un 5w50 XTC bardhal e ovviamente un bel radiatore dell' olio.

Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk
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#47
Girare troppo magro + anticipo molto conservativo messi insieme ti dà dei EGT molto molto alti...
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#48
(10-07-2021, 15:20)Cola Ha scritto: 1000km?

Al minimo.
Parlavo del minimo.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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#49

Per aspera ad astra
info.moer@gmail.com
www.mo-er.it

Istagram: moer_modena
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#50
Concludendo direi che la responsabilità di questo pasticcio è da addebitare alla mappa.
Target afr magro, anticipi errati = EGT alle stelle con conseguente cottura pistoni (i due centrali ovvero i più caldi), in particolare il secondo (ho il reroute).
Consapevoli che la certezza non c'è ne ci sarà mai mi sembra la soluzione più probabile.
Concordate?

E dopo la diagnosi passiamo alla cura.
Alesaggio e pistoni decompressi, ricostruzione del motore completa, intanto pompa dell'olio nuova, fluidampr.
Il motore lo sta' ricostruendo il preparatore e lo vuole rodare lui sull'auto . Mi chiedo, a prescindere dal fatto che faccia rivedere da lui la mappa o meno... Rodarlo sui rulli con questa mappa potrebbe creare problemi?
Perché io non sono molto tranquillo...
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