This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  Turbo e distruzione pistoni Oem
#21
Quindi riepilogando gli anticipi sono aggressivi, gli afr croccanti .... Santa pazienza
  Cita messaggio
#22
Disclaimer: le mie sono tutte considerazioni da prendere con le pinze. Roba da bar. Senza avere fatto il motore contano come il due di coppe con briscola spade.
Sugli anticipi non mi sembrano esagerati ad una prima occhiata, l'unica cosa che non capisco è come mai sono stati tenuti cosi anticipati ai MAP bassi. E' una zona dove difficilmente in uso si può andare, ma dove se c'è un difetto nel sensore ci si rischia di trovare improvvisamente.

Domanda velocissima: ho trovato la tua discussione su turbomiata e la tabella dei target AFR è differente. Come mai?

Per aspera ad astra
info.moer@gmail.com
www.mo-er.it

Istagram: moer_modena
  Cita messaggio
#23
(05-07-2021, 21:20)Matt.Br Ha scritto: ... la schiettezza mi fa solo piacere anche io vorrei vederci chiaro e proprio per questo ho chiesto (anche quì) ma non tanto per prendermela con chi ha fatto il motore ma per capire e imparare dagli errori (cari).
...

-Target AFR diversi in base al forum
-Mappata con la 100 ed hai girato con la 95, non esiste il quando non tiri, semplicemente non è credibile che possa accadere di viaggiare tranquilli con un'auto appena elaborata

Come ti avevo già scritto nella precedente discussione, è molto difficile fare un'autopsia su un motore a pezzi, via forum con 4 foto lo è ancora di più, se aggiungiamo queste imprecisioni diventa quasi impossibile.
L'unica cosa certa e che quegli AFR non possono andare d'accordo su un motore sovralimentato.

Capisco che per chi non mastica bielle tutto il giorno può non essere semplice, ma servono tutte le informazioni è molto precise per poter tirare le somme in modo approssimativo, non avendo fatto il motore e non avendolo sul banco.
  Cita messaggio
#24
Su Miata Turbo hanno segnalato che su Mx5 italia c'erano dati diversi?
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#25
(08-07-2021, 14:21)pierpower Ha scritto: Su Miata Turbo hanno segnalato che su Mx5 italia c'erano dati diversi?
Su miata turbo mi parlano di "lean Afr e timing at 200kpa @ 2300 ish is aggressive for pump gAs..
E "Midrange, 110-170kpa"
Cosa intendi per dati diversi?

Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk

(08-07-2021, 13:26)alex zanardi Ha scritto:
(05-07-2021, 21:20)Matt.Br Ha scritto: ... la schiettezza mi fa solo piacere anche io vorrei vederci chiaro e proprio per questo ho chiesto (anche quì) ma non tanto per prendermela con chi ha fatto il motore ma per capire e imparare dagli errori (cari).
...

-Target AFR diversi in base al forum
-Mappata con la 100 ed hai girato con la 95, non esiste il quando non tiri, semplicemente non è credibile che possa accadere di viaggiare tranquilli con un'auto appena elaborata

Come ti avevo già scritto nella precedente discussione, è molto difficile fare un'autopsia su un motore a pezzi, via forum con 4 foto lo è ancora di più, se aggiungiamo queste imprecisioni diventa quasi impossibile.
L'unica cosa certa e che quegli AFR non possono andare d'accordo su un motore sovralimentato.

Capisco che per chi non mastica bielle tutto il giorno può non essere semplice, ma servono tutte le informazioni è molto precise per poter tirare le somme in modo approssimativo, non avendo fatto il motore e non avendolo sul banco.
Azz... Ho sbagliato a postare una delle due mappe Afr. Una è quella base di Motorsport elettronics e una è quella fatta sul banco.
Avevo le immagini nella stessa cartella e ho fatto confusione. Ora controllo quella giusta e la riposto.

Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#26
Ecco la mappa Afr. La prima è quella stock della centralina. Chiedo venia    

Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#27
era una battuta perchè ormai due utenti hanno segnalato che i dati non battono... Io non so non sono andato su MT.

13.2 è magro anche per aspirato.
A me a 13,2 comincia a detonare a 3500rpm (aspirato 10,4:1)

La potenza la dovresti fare sotto i ~12,5 per due ragioni:
- statistica. con più benzina, ogni particella d'aria ha più probabilità di iniziare e terninare la combustione
Come dire che basterebbe uno spermatozoo per ogni ovulo ma poi si produce qualche spermatozoo in più...
- raffreddamento. Con più benzina che evapora, l'aria si raffredda un po e aumenta il rendimento volumetrico.

Con spietatezza direi che la mappa sembra quella di un aspirato con asse Y scalato "da 0-100kPa" a "0-200kPa"

i giri medi sono spesso i più critici.
Per gli americani pump gas sono meno di 95RON (forse 87?)



Io non ho mai lavorato su calibrazione Otto per potenza ma farei così:
- metterei gli AFR per la potenza, dai 100kPa in su,
- poi fare gli anticipi per avere margine dal knock,
- se gli anticipi risultassero parecchio ritardati (si generano altri problemi tipo eccessivo riscaldamento)
--> allora ingrasserei (come ti hanno già suggerito) per "raffreddare a benzina" e poter anticipare un po' la candela

(08-07-2021, 14:32)Matt.Br Ha scritto: Ecco la mappa Afr. La prima è quella stock della centralina. Chiedo venia

Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk

makes sense, come dicono gli inglesi

quella di prima, come ho scritto qui sopra, pareva quella di un aspirato a cui era stato scalato l'asse y.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#28
tra l'altro la mappa di prima aveva solo l'ultima riga a 12,4.

In teoria va bene ma con centraline come la MS a controllo MAP è un rischio.

Se il MAP fluttua (il mio ad esempio ha disturbo di segnale sopra i 5500/6000rpm) ci sono alcuni istanti in cui legge 94 o 96kPa anziche 98 o 100.
In quegli istanti legge (interpola) la penultima riga per cui anche se il motore è a tutta lo alimenta magro... (cioè all'AFR della riga sotto)

Per me non è una cattiva idea mettere le ultime due righe come se fossero a pieno carico, con distanza sull'asse delle Y pari al disturbo segnale MAP
così non smagrisce per sbaglio.

Quanto scritto probabilmente più applicabile all'aspirato che al turbo
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#29
Questa è già molto più ragionevole, ma a occhio direi ancora magro per un turbo a 0,9 bar...
non ho mai fatto un motore turbo e nemmeno l'ho mai mappato, ma ne ho provati diversi, ed a orecchio sono più grassi.


Pier, 13,2 per un aspirato (non stock) ti assicuro che va benissimo, test fatti sul banco con la mia baracca, infatti giro a 13,2-13,4 fino a 7500, poi ingrasso a 12,8-13 fino al limitatore solo per sicurezza, visto che perdo solo 2CV va bene cosi  Big Grin

Edit: se sopra X regime i KPA calano è molto probabile che hai una strozzatura nell'aspirazione
  Cita messaggio
#30
si un po cala e traballa (rumore MAP).
Strozzatura scarico. Prima che mettessi su il silenziatore originale era un bel segnale pulito fino a 7200.

OT OFF

Mi torna poco la cosa degli AFR...
vedo però che non sei l'unico che riporta AFR più magri da quelli che ho indicato io
approfondiremo durante il lungo inverno :-D
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Pistoni per BP aspirato puntogt4 10 1,140 11-04-2023, 16:10
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Problemi con pistoni ILMOTORSPORT chryferio 14 5,107 20-09-2021, 23:09
Ultimo messaggio: LuKiNo_Dj
  [B6] Differenze pistoni B6 mdki1996 9 5,329 22-08-2020, 19:49
Ultimo messaggio: mdki1996
  dubbio su Kit turbo bbrgti su mia mazda nd Mr-ignorant82 17 11,680 25-10-2018, 12:35
Ultimo messaggio: Rolly
  Kit turbo flying Miata e condizionatore... ggcapp 13 6,811 15-01-2018, 09:06
Ultimo messaggio: carletto87
  [NB FL] Aiuto ricerca componenti turbo 1.8 vvt mk2.5 Daniele La Valle 38 9,582 06-08-2017, 18:25
Ultimo messaggio: Pepi
  Vi presento l'ultima evoluzione della mia mx5.. 1.6 turbo. graziano 15 7,410 21-05-2017, 12:20
Ultimo messaggio: Denon83
  BBR launches Mazda MX-5 ND Stage 1 turbo upgrade lsdlsd88 14 5,439 09-05-2017, 12:58
Ultimo messaggio: Mitzkal
  Rifare motore 115, pistoni, problema. CJ_ 8 3,754 18-04-2017, 15:28
Ultimo messaggio: CJ_
  Quali camme per fare la na turbo? Savo 1 1,952 04-03-2016, 11:14
Ultimo messaggio: Army80



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)