This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  Turbo e distruzione pistoni Oem
#11
Non lo so ragazzi. Io mi sono affidato ad un professionista anche abbastanza noto.
A questo punto, forse anche per meglio comprendere la tabella Afr vi metto anche Ing., Inj. e Boost

   


   
  Cita messaggio
#12
(05-07-2021, 22:37)alex zanardi Ha scritto:
(05-07-2021, 21:20)Matt.Br Ha scritto: Sulla questione del primo rumore:  hai perfettamente ragione: semplicemente sembrava certo che fosse una bronzina ma a motore aperto era tutto perfetto e l'unica cosa che non è stata trovata in ordine era il bullone della puleggia.

Se è cosi avrebbero dovuto vedersi dei segni (lucido da martellamento) una volta smontata

Per quanto riguarda le canne: il motore aveva 145.000 km. Io non sono in grado di giudicare ma mi sono fidato. In ogni caso i valori rilevati per l'alesaggio dei cilindri erano Cil1: 83,02- 83,04  Cil2: 83,02- 83,05 Cil3: 83,02- 83,45 Cil4: 83,02- 83,05. C'è da dire che è una macchina che non ha mai fatto pista e ha sempre fatto tagliandi frequenti. Infatti nonostante i 25 anni aveva ancora 127 cavalli all'albero.

83,45 sul 3 immagino sia un errore di battitura, vero che da manuale è in tolleranza, ma è anche vero che il manuale è per il motore da 130CV... se vuoi portarlo >200 con una girella io lo avrei fatto subito, è ovvio che in quelle condizioni trafila, e....


Per i limiti della Td04l-13t: il limite di efficienza si raggiunge a 1,2 bar e in teoria a quella pressione si "dovrebbero" raggiungere 250 cavalli più o meno. Ma non volendo trasformare la mia Na in un aeroplano non mi interessa andare più su di dov'ero a 0,9- 1,00

Non sono esperto di turbine, anzi ne so pochissimo, ma un amico molto esperto mi diceva che il limite è minore.

Per il colore dei pistoni: non so bene cosa intendi. Io non ero presente quando l'anno mappata, so per certo che è stato usato un knock sensor esterno oltre a una lambda wideband aggiuntiva, non so se sia o meno stato utilizzato un sensore egt. I collettori non sono predisposti per un sensore EGT e al tempo mi è stato detto che non era necessario per questo tipo di preparazione.

il colore sui pistoni è un indicatore della temperatura in camera di scoppio.
tantissimi mappano senza EGT, io mi rifiuto di farlo, è un controllo in più ed è molto comodo per evidenziare piccoli errori.
e comunque si può sempre tirare giù le candele e verificare il colore mentre si mappa.

Gap dei segmenti: 0,30 controllato in autopsia uguale su tutti i segmenti (1o e 2o) di tutti i cilindri;

Ok per il primo, ma non per il secondo, qui ti serve minimo un 0,4 o di più

Carburazione: non so se si possa regolare tenendo conto di un solo cilindro o se si possa correggere singolarmente con Me, comunque i target erano questi

Target simili a quelli che uso sulla mia aspirata, su un sovralimentato mi sembrano bassini, è qui rispondo io alla domanda precedente:
consumava poco, troppo poco.


Sul metallo in giro: sono molto perplesso, non dovrebbe trattarsi di pezzi di pistone in quanto sono in alluminio, tuttavia se non sono limature che derivano dalle bronzine non saprei proprio (che poi... le bronzine sono ferromagnetiche?). Abbiamo guardato dappertutto e non abbiamo trovato nulla;

No, le bronzine non sono magnetiche come non lo sono i pistoni, quella limatura può arrivare da: monoblocco, albero motore, bielle (dubito), assi a Cam, spinotto, o punterie.
non dalla pompa olio in quanto è prima del filtro.


Sulla potenza supportata dai pistoni OEM: volevo scrivere 300 cv all'albero, chiedo venia. In ogni caso Bofi, Motorsport Elettronics e un sacco di utenti su miataturbo.net sostengono di avere motori affidabili con potenze superiori alla mia e pistoni oem.

Ho visto 1.8 stock solo con ITB con 200CV dichiarati, ma io non credo che li hanno.
ognuno dichiara un po quello che vuole, so di per certo che tirare fuori CV reali non è affatto facile, ne su aspirato, e nemmeno su turbo

Come sia tarato il Knock non te lo so dire, non essendo in grado di farlo mi sono fidato.

Se quello che vedo è detonazione (probabile che vedo male dalla foto) è tarato male, o non legge correttamente.

L'unica detonazione che trovo (o che mi sembra tale) è in una posizione che non ha senso, ovvero sopra il primo segmento.
   

Sui pistoni non vedo nulla che sembri detonazione, anche se è difficile con questo macello
   
   
  Cita messaggio
#13
Infine, sempre per non farsi mancare niente, ho trovato un segno sulla camma di scarico ( si sente con l'unghia).
Un segno leggero, mi viene detto che viene via lucidandola, forse era così anche prima del montaggio infatti il relativo bicchierino presenta un segno circolare.
   
   

Non so davvero cosa abbia girato nel motore, tutta quella limatura non viene da nessun parte, abbiamo guardato tutto.

Il valore (in teorica tolleranza) dell'alesaggio del cilindro 3 non è un'errore di battitura.

Infine per quanto riguarda i colori, ecco la candela l'ultimo controllo prima del disastro
   


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#14
Anche per me é magra.
Sottoscrivo lollix e msg seguente.


0.3 é il gap OEM o é già maggiorato?
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#15
(05-07-2021, 23:10)pierpower Ha scritto: Anche per me é magra.
Sottoscrivo lollix.

0.3 é il gap OEM o é già maggiorato?
OEM 0,20


Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#16
Come dicevo molto probabile che non vedo giusto, ma l'impressione è quella.



quei segni sulla Cam sono molto insoliti, ed è molto probabile che la limatura provenga da li.


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#17
(05-07-2021, 23:43)alex zanardi Ha scritto: Come dicevo molto probabile che non vedo giusto, ma l'impressione è quella.



quei segni sulla Cam sono molto insoliti, ed è molto probabile che la limatura provenga da li.

Visto dal vivo, segni di detonazione sul cielo del pistone non ce ne sono.
  Cita messaggio
#18
Ho visto il tuo messaggio anche su MiataTurbo, dove hai scritto che il mappatore ha mappato con la 100 ottani e poi tu hai girato con la 95.
Lo riporto qui per completezza di informazioni
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#19
(06-07-2021, 17:10)Number34 Ha scritto: Ho visto il tuo messaggio anche su MiataTurbo, dove hai scritto che il mappatore ha mappato con la 100 ottani e poi tu hai girato con la 95.
Lo riporto qui per completezza di informazioni

Preciso. La macchina è arrivata dal preparatore con la 100 ottani. Non so che benzina mi abbia messo per la mappa ma dalla fattura ho visto dell' octane booster per cui al ritiro mi è stato detto " quando la vuoi tirare usa la 100 altrimenti puoi usare la 95".
Da quello che ho capito questa indicazione era fondata sul fatto che fosse stato conservativo con gli anticipi ma a questo punto non ho più certezze.
  Cita messaggio
#20
100 ottani o meno IMHO i target AFR sono un pò allegramente croccanti per un turbo. Sembrano afr da aspirato quasi. A pieno carico non è raro vedere target afr su turbo anche di 10.5-11...

Per aspera ad astra
info.moer@gmail.com
www.mo-er.it

Istagram: moer_modena
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Pistoni per BP aspirato puntogt4 10 1,140 11-04-2023, 16:10
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Problemi con pistoni ILMOTORSPORT chryferio 14 5,107 20-09-2021, 23:09
Ultimo messaggio: LuKiNo_Dj
  [B6] Differenze pistoni B6 mdki1996 9 5,330 22-08-2020, 19:49
Ultimo messaggio: mdki1996
  dubbio su Kit turbo bbrgti su mia mazda nd Mr-ignorant82 17 11,680 25-10-2018, 12:35
Ultimo messaggio: Rolly
  Kit turbo flying Miata e condizionatore... ggcapp 13 6,811 15-01-2018, 09:06
Ultimo messaggio: carletto87
  [NB FL] Aiuto ricerca componenti turbo 1.8 vvt mk2.5 Daniele La Valle 38 9,582 06-08-2017, 18:25
Ultimo messaggio: Pepi
  Vi presento l'ultima evoluzione della mia mx5.. 1.6 turbo. graziano 15 7,410 21-05-2017, 12:20
Ultimo messaggio: Denon83
  BBR launches Mazda MX-5 ND Stage 1 turbo upgrade lsdlsd88 14 5,439 09-05-2017, 12:58
Ultimo messaggio: Mitzkal
  Rifare motore 115, pistoni, problema. CJ_ 8 3,754 18-04-2017, 15:28
Ultimo messaggio: CJ_
  Quali camme per fare la na turbo? Savo 1 1,952 04-03-2016, 11:14
Ultimo messaggio: Army80



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)