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[B6] Differenze pistoni B6
#1
Ciao ragazzi, conoscete le differenze tra i pistoni e fasce delle 3 versioni (90/115/110cv) del b6 per per la mx5? In breve, con un amico abbiamo aperto il suo motore nb 1600 ed abbiamo trovato, con nostro stupore, i seger per bloccare gli spinotti dei pistoni. Da quello che so solo le na (90/115cv) hanno i seger, mentre nelle nb 110 gli spinotti sono inseriti solo a pressione. Abbiamo rimontato il tutto con le fasce della nb 110 ed il motore mangia molto olio quindi crediamo che il problema siano le fasce non adatte. A questo punto come posso sapere se i pistoni installati sono quelli del 90 o 115? I set di fasce tra le due cavallerie non sono gli stessi.
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#2
Alcune versioni hanno i segher altre no, come già scritto in diverse discussioni inoltre non tutti i pistoni sono uguali nemmeno nello tipo di motore, che sia 115-90 o 110 alcuni hanno lo spinotto forzato sulla biella, altri i segher, e anche altre differenze.

visto che il motore non è come un Lego che si smonta, si cambiano i pezzi e si rimonta, un paio di domande:
1) avete verificato l'usura delle canne e pistoni? se si come
2) avete previsto che le fasce devono rodarsi? se si come
3) siete certi che il motore fosse originale mazda e non già revisionato magari con pistoni non originali? se hai foto postale
4) avete verificato il gap delle fasce prima di montarle?

ne avrei altre 3-4 domande, ma per adesso accontentiamoci  Big Grin
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#3
(20-10-2018, 16:34)alex zanardi Ha scritto: Alcune versioni hanno i segher altre no, come già scritto in diverse discussioni inoltre non tutti i pistoni sono uguali nemmeno nello tipo di motore, che sia 115-90 o 110 alcuni hanno lo spinotto forzato sulla biella, altri i segher, e anche altre differenze.

visto che il motore non è come un Lego che si smonta, si cambiano i pezzi e si rimonta, un paio di domande:
1) avete verificato l'usura delle canne e pistoni? se si come
2) avete previsto che le fasce devono rodarsi? se si come
3) siete certi che il motore fosse originale mazda e non già revisionato magari con pistoni non originali? se hai foto postale
4) avete verificato il gap delle fasce prima di montarle?

ne avrei altre 3-4 domande, ma per adesso accontentiamoci  Big Grin

Ciao Alex, grazie per la risposta!
Allora:
1) verificato l'usura delle canne con alesametro dopo una lucidatura in rettifica con 220, erano ovalizzati di poco entro comunque la tolleranza da manuale. Sempre in rettifica sono stati eseguiti i seguenti lavori: smerigliatura sedi valvole, pulizia fori lubrificazione albero motore, leggera spianata della testa. I pistoni non sono stati misurati ma 1 é stato sostituito perché aveva la sede della fascia superiore allargata in 1 punto come se le la fascia avesse scampanato.
2) andatura tranquilla sostituito l'olio del motore 5w30 dopo i primi 1000km.
3) i pistoni sono come quello che allego (sede fascia superiore scampanata).
4) si delle fasce nuove per 110cv con spessimetro ed era come da manuale.

All'inizio sono stati montati i raschiaolio da 3mm, poi sostituiti con i 4mm con una diminuzione di consumo olio. La differenza tra i set fasce di 115/90/110 é dovuta solo allo spessore raschiaolio? Hanno un verso di montaggio i raschiaolio?

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[Immagine: 2457872a299a71a4a901dc40068c78b1.jpg][Immagine: a4f46f1a7ad22931f5e60e77d7972ae7.jpg][Immagine: 611621521b09694227b1866a7df72908.jpg]
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#4
Ci sono un paio di cose che non capisco, 
-se un pistone ha la sede fascia rovinata, come può essere sano il blocco motore? non voglio mettere in dubbio le misurazioni, ma in genere se una fascia lavora in modo tanto errato da rovinare la sede nel pistone rovina anche il cilindro.
-i pistoni dal 94 in poi hanno tutti (almeno mai sentito diversamente) le fasce raschiaolio da 3 mm, 4 solo su B6 115, come avete fatto a montare quella da 4?
le 2 fasce raschiaolio sono uguali tra loro e non hanno una parte alta ed una bassa, quindi possono essere capovolte, c'è solo da prestare attenzione in fase di montaggio di inserirle nella sede sulla molla, e orientare le estremità come da manuale.

rodaggio fasce, in genere per rodare queste è bene fare la lappatura cosi le righe vanno a smerigliarle, è la avete fatta, 
in genere nei primi km di vita del motore mi metto in salita con motore tra i 2500 e i 3500 e apro gas, cosi facendo i gas gonfiano le fasce pressandole contro la rigatura ancora nuova che smeriglia più rapidamente, ma se avete fatto 1000km hanno avuto tutto il tempo di rodarsi con calma.

a questo punto ti consiglio di fare un test compressione cosi intanto puoi verificare che i valori siano corretti, poi vai in salita fai 30 minuti con motore sotto sforzo come non ci fosse un domani, e ripeti il test di compressione, se il valore è aumentato significa che il rodaggio non era terminato.

guardando le candele, dovresti vedere le incrostazioni di olio, è presente su tutti i cilindri?

do per scontato ma chiedo ugualmente, 
guide valvole sane?
paraolio valvole nuovi, vero? sicuri di averli inseriti correttamente? nel dubbio togli il coperchio punterie e verificali, è già successo che uno non sia in sede ed il motore mangia litri di olio da un solo cilindro.

al momento non mi viene in mente altro da verificare.
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#5
(21-10-2018, 19:29)alex zanardi Ha scritto: Ci sono un paio di cose che non capisco, 
-se un pistone ha la sede fascia rovinata, come può essere sano il blocco motore? non voglio mettere in dubbio le misurazioni, ma in genere se una fascia lavora in modo tanto errato da rovinare la sede nel pistone rovina anche il cilindro.
-i pistoni dal 94 in poi hanno tutti (almeno mai sentito diversamente) le fasce raschiaolio da 3 mm, 4 solo su B6 115, come avete fatto a montare quella da 4?
le 2 fasce raschiaolio sono uguali tra loro e non hanno una parte alta ed una bassa, quindi possono essere capovolte, c'è solo da prestare attenzione in fase di montaggio di inserirle nella sede sulla molla, e orientare le estremità come da manuale.

rodaggio fasce, in genere per rodare queste è bene fare la lappatura cosi le righe vanno a smerigliarle, è la avete fatta, 
in genere nei primi km di vita del motore mi metto in salita con motore tra i 2500 e i 3500 e apro gas, cosi facendo i gas gonfiano le fasce pressandole contro la rigatura ancora nuova che smeriglia più rapidamente, ma se avete fatto 1000km hanno avuto tutto il tempo di rodarsi con calma.

a questo punto ti consiglio di fare un test compressione cosi intanto puoi verificare che i valori siano corretti, poi vai in salita fai 30 minuti con motore sotto sforzo come non ci fosse un domani, e ripeti il test di compressione, se il valore è aumentato significa che il rodaggio non era terminato.

guardando le candele, dovresti vedere le incrostazioni di olio, è presente su tutti i cilindri?

do per scontato ma chiedo ugualmente, 
guide valvole sane?
paraolio valvole nuovi, vero? sicuri di averli inseriti correttamente? nel dubbio togli il coperchio punterie e verificali, è già successo che uno non sia in sede ed il motore mangia litri di olio da un solo cilindro.

al momento non mi viene in mente altro da verificare.

Ciao Alex, qualche aggiornamento.
Purtoppo la situazione non è migliorata con la prova sotto sforzo quindi non è imputabile al rodaggio ancora da finire. I paraoli delle valvole sono nuovi e inseriti correttamente.

Nel frattempo, mentre facevo la distribuzione alla mia, abbiamo notato che le punterie mie (NB 1.6) sono diverse dalle sue. Anche la puleggia della distribuzione è diversa, la sua ha i 4 fori per avvitarci la puleggia grade dei servizi.
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#6
Oggi il mio amico, dopo aver riaperto il motore ha portato tutto in rettifica e hanno misurato il tutto, verdetto: secondo cilindro (dove la prima volta ha trovato il pistone con la sede delle fascia usurata) ovalizzato più degli altri. Il ragazzo che lavora in rettifica ha detto che cambiando i raschiaolio, le relative fasce nuove non si adattano più alla forma del cilindro, per questo i consumi di olio sono peggiorati dopo l'intervento. La soluzione drastica sarebbe rettificare le canne e utilizzare pistoni maggiorati per una spesa non indifferente (secondo me gli converrebbe cercare un motore usato piuttosto), oppure montare i raschiaolio in ghisa che a suo dire si dovrebbero adattare molto più facilmente alla forma "ovalizzata" delle canne rispetto agli originali in acciaio.

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#7
Concordo che la soluzione meno costosa sia di cercare un B6 sano e montarlo su come è.

per il cilindro 2 che è più ovalizzato ed è lo stesso che aveva la fascia rovinata.... a mio avviso era sfuggito alla misurazione precedente, se adesso ha lavorato bene non può averlo consumato in pochi km.
vero che i raschiaolio in ghisa si adattano meglio,ma è anche vero che non si usano più da 30anni o più, e ce un motivo, non durano nulla, se fanno 100K km e un miracolo...
se non vuole un motore usato l'unica e aumentare il diametro con i costi importanti, in questo caso chiedo al tuo amico un paio di cortesie:
1) cambia rettifica
2) non fate pasticci cambiando fasce da 3 a 4mm, il pistone nasce con le fasce X, bene, usate quelle!


P.S. "cambiando i raschiaolio le fasce non si adattano più al cilindro" ma questo dove ha studiato le meccanica? dal macellaio? 
le fasce non si adattano se la lappatura non è fatta regolarmente, o se l'ovalizzazione è eccessiva. non ci sono altre cause.

P.S.S. era poi stata fatta la prova di compressione?
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#8
(23-08-2019, 19:43)alex zanardi Ha scritto: Concordo che la soluzione meno costosa sia di cercare un B6 sano e montarlo su come è.

per il cilindro 2 che è più ovalizzato ed è lo stesso che aveva la fascia rovinata.... a mio avviso era sfuggito alla misurazione precedente, se adesso ha lavorato bene non può averlo consumato in pochi km.
vero che i raschiaolio in ghisa si adattano meglio,ma è anche vero che non si usano più da 30anni o più, e ce un motivo, non durano nulla, se fanno 100K km e un miracolo...
se non vuole un motore usato l'unica e aumentare il diametro con i costi importanti, in questo caso chiedo al tuo amico un paio di cortesie:
1) cambia rettifica
2) non fate pasticci cambiando fasce da 3 a 4mm, il pistone nasce con le fasce X, bene, usate quelle!


P.S. "cambiando i raschiaolio le fasce non si adattano più al cilindro" ma questo dove ha studiato le meccanica? dal macellaio? 
le fasce non si adattano se la lappatura non è fatta regolarmente, o se l'ovalizzazione è eccessiva. non ci sono altre cause.

P.S.S. era poi stata fatta la prova di compressione?
Quoto totalmente.

Se i cilindri sono ovali bisogna rettificare e montare pistoni maggiorati.
Anche la ghisa è inutile se l"ovalizzazione è importante.

Io quando ho rifatto il motore ho maggiorato i pistoni per non avere pensieri.

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#9
(23-08-2019, 20:48)Pee Tee Ha scritto:
(23-08-2019, 19:43)alex zanardi Ha scritto: Concordo che la soluzione meno costosa sia di cercare un B6 sano e montarlo su come è.

per il cilindro 2 che è più ovalizzato ed è lo stesso che aveva la fascia rovinata.... a mio avviso era sfuggito alla misurazione precedente, se adesso ha lavorato bene non può averlo consumato in pochi km.
vero che i raschiaolio in ghisa si adattano meglio,ma è anche vero che non si usano più da 30anni o più, e ce un motivo, non durano nulla, se fanno 100K km e un miracolo...
se non vuole un motore usato l'unica e aumentare il diametro con i costi importanti, in questo caso chiedo al tuo amico un paio di cortesie:
1) cambia rettifica
2) non fate pasticci cambiando fasce da 3 a 4mm, il pistone nasce con le fasce X, bene, usate quelle!


P.S. "cambiando i raschiaolio le fasce non si adattano più al cilindro" ma questo dove ha studiato le meccanica? dal macellaio? 
le fasce non si adattano se la lappatura non è fatta regolarmente, o se l'ovalizzazione è eccessiva. non ci sono altre cause.

P.S.S. era poi stata fatta la prova di compressione?
Quoto totalmente.

Se i cilindri sono ovali bisogna rettificare e montare pistoni maggiorati.
Anche la ghisa è inutile se l"ovalizzazione è importante.

Io quando ho rifatto il motore ho maggiorato i pistoni per non avere pensieri.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Non posso che quotare e aggregarmi a quanto detto sopra, avendo fatto lo stesso percorso di PeeTee, ossia optando per pistoni maggiorati.
Non sono mai stato coinvolto in lavori grandi come un rebuild totale, ma dopo la prima volta, posso dire di aver capito che è tutt'altro che banale. Bisogna studiare molto e procedere con più cautela possibile, che rischia di non essere mai abbastanza quando non si è esperti.
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
Some vitamins
Classic Red
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#10
Finalmente sotto il cofano di questa nb si cela un motore totalmente nb/fl e non un'accozzaglia di na 115 short nose (blocco e punterie), e nb (testa, elettronica e resto). Comprato un motore nbfl da Inghilterra per 350€, pulito coppa pescante pompa olio, riutilizzato testa nb precedentemente spianata, con gommini nuovi e sedi valvole smerigliate: adesso gira regolare senza più fumare.

Compressione:
13
12,6
13,2
14
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