non ho fatto stampare nulla ma sabato ho provato la potenza della mx 1600 sui rulli
( tralasciamo i valori assoluti in linea di massima veritieri ma sempre variabili in base alle temperature , clima etc )
ebbene così è saltato fuori
con filtro aria standard 107 CV
con filtro aria KN  senza snokel 108 CV
senza filtro 110 Cv
con cda (preso a prestito da una MG ) 114
con filtro originale air box originale e snorkel 107,8
con filtro aria kn e snorkel - udite udite 108, 6 puliti puliti !!!!!
HO SEMPRE PENSATO CHE LO SNORKEL FOSSE INUTILE : MI RICREDO 
L'ho rimontato subito !!!!
lo scarico modificato ( solo terminale però) non fa altro che spostare la coppia più in alto . Insomma sound e nulla più   :roll:
		
		
		
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
		
			
		
	 
	
	
	
 
	
	
	
	
	
		
			114,  

 io lo avrei lasciato su il filtro della MG
		
meglio una vita di traverso che rigare dritti tutta la vita
		
			
		
	 
	
	
	
 
	
	
	
	
	
		
			era solo per prova.
Ripeto : voglio solo soffermarmi sullo snorkel. Le variabili sulla misurazione della potenza sono molte e andremmo OT.
La questione è però un'altra : ho sempre pensato e sostenuto che lo snorkel fosse un sorta di silenziatore inutile.
Invece ha una sua funzione : anzi la sua presenza sull'aspirazione originale - a parte il filtro - è fondamentale.
Toglierlo fa alzare di poco la coppia e da l'impressione che il motore tiri di più - Invece perde cavalli.
A volte il sound inganna...  :roll:
		
		
		
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
		
			
		
	 
	
	
	
 
	
	
	
	
	
		
			Secondo me fa solo pescare aria più fresca, serve eccome, servirebbe ancor più se si riuscisse a portarlo fuori, nella bocca  : CoolGun :
		
		
		
'92 NAClassicRed
		
			
		
	 
	
	
	
 
	
	
	
	
	
		
			Dati interessantissimi, soprattutto perché sembrerebbe che l'officina non sia di parte (nel senso che non è un dato pre-post elaborazione).
Capisco che sono relativi, ma quasi un cavallo preso per il solo pannello K&N rispetto all'aspirazione standard mi sembra eccellente.
		
		
		
NB 1.6 Siepe 2000
		
			
		
	 
	
	
	
 
	
	
	
	
	
		
			Scusa se divago un po' ma con il CDA fa 114 CV??? Ben 7 cv in più rispetto alla configurazione originale? 
Sai dirmi se quello che hai provato è della BMC? 
Ero indeciso se montarlo o meno, ma se i tuoi dati sono giusti lo prendo al volo 
 
 
...e poi se riesco a pescare aria fresca direttamente dalla bocca, magari riesco a guadagnare ancora un po  :chessygrin:
		
NB 1.6  
 Beatrix
 Gold Evolution Orange
		
			
		
	 
	
	
	
 
	
	
	
	
	
		
			e allora il cda è veramente fico
		
		
		
		
			
		
	 
	
	
	
 
	
	
	
	
	
		
			Confermo l'aumento di cv con il CDA.
Quando avevo la Na,la rullata prima della modifica alla centralina,ma già con il 
CDA installato,mi fece vedere 5cv in più. :plus1:
		
		
		
MEMENTO MORI
		
			
		
	 
	
	
	
 
	
	
	
		
		
		
		
			
	
Location: Genova
 Regione/Stato: Liguria
Modello: 
 
		 
	 
	
	
		
			il CDA per com'è fatto minimizza molto le turbolenze...
più che altro è il sistema originale che fa abbastanza schifo....
		
		
		
MX-5 NA 115cv Crystal White
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