This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 6 voto(i) - 3.17 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] 1997 1.6 BRG "Cafè Racer"
il comando dello sportello benzina è pur sempre un cavetto con guaina,nulla che non si possa spostare altrove e ripulire anche quella zona
  Cita messaggio
Ieri sera ho iniziato la modifica della tombstone. Sono partito come dicevo da un pezzo extra che avevo in casa, sostituito in quanto il precedente proprietario dell'auto aveva installato un antifurto con un LED nella parte alta della console Angry

Inoltre aveva vari forellini qua e là che eran da sistemare

[Immagine: sqxsFSO.jpg]

Dopo tre ore sono arrivato a questo punto. C'è ancora parecchio lavoro da fare, ma promette abbastanza bene.
Ovviamente andrà rinforzato dall'interno, e ho lasciato il pezzo aggiuntivo volutamente lungo in modo da sagomarlo poi attorno alla moquette Jass.
Ci installerò anche due pulsanti alzavetri.

Sono riuscito a seguire l'andamento "tondeggiante" della tombstone post-94 rispetto alla cruscotto piatto (più squadrata e quindi più facile), per ora sono soddisfatto Shy

[Immagine: M7Sr3Vb.jpg]

Ho scoperto solo lavorandoci che la parte destra (lato passeggero) della console è più corta di circa 7-8mm!
Vedrò se servirà prolungarla e portarla a pari dell'altra oppure accorciare anche la parte sinistra Rolleyes
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
sempre grande Teo!!
inizierò anche io a farlo su quella pre 94, il pezzettino Jass proprio non mi piace da applicare.

Ma domanda che hai usato sulla plastica per stuccare/lavorare?
Unica cosa che pensavo, grattando e lisciando, quell'effetto "ruvido" della tombstone è impossibile da ridare al risultato finale prima di pitturarla?

grazie
  Cita messaggio
(31-03-2022, 12:24)andrewosky Ha scritto: Ma domanda che hai usato sulla plastica per stuccare/lavorare?
Unica cosa che pensavo, grattando e lisciando, quell'effetto "ruvido" della tombstone è impossibile da ridare al risultato finale prima di pitturarla?
Per il momento sto usando colla cianoacrilica (il classico Super Attak) e il saldatore (con una punta "brutta" che uso per queste cose).
Ho "puntato" con un goccio minimo di colla il pezzo in posizione, e poi dal retro ho sciolto insieme le parti con il saldatore, aggiungendo anche dei triangoli di rinforzo.
Una volta finito come dicevo sopra aggiungo altri rinforzi/sostegni.

Per stuccare sto usando la stessa polvere che rimane nei solchi mentre carteggio, fissata con l'Attak.
Una ottima colla per l'ABS è quella della Tamiya (Plastic Cement) perché scioglie insieme le parti da unire.
Un trucco da modellista è metterne un po dentro a un vasettino, insieme ad alcuni pezzi di scarto di ABS...la colla scioglie i pezzi e si ottiene una specie di plastica liquida che si può usare per stuccare. Se servirà proverò anche questo, ma per il momento non sembra.

Per la verniciatura, conto di usare una vernice ad alta temperatura, che ho già usato sul coperchio inferiore della distribuzione mentre rimontavo, e oltre ad aderire molto bene è rimasta con una finitura molto simile a quella OEM della tombstone.
Non essendoci più il tunnel centrale con cui deve avere continuità comunque, una finitura/colore leggermente diverso dall'originale non mi da problemi.
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
(31-03-2022, 14:42)tHeo Ha scritto:
(31-03-2022, 12:24)andrewosky Ha scritto: Ma domanda che hai usato sulla plastica per stuccare/lavorare?
Unica cosa che pensavo, grattando e lisciando, quell'effetto "ruvido" della tombstone è impossibile da ridare al risultato finale prima di pitturarla?
Per il momento sto usando colla cianoacrilica (il classico Super Attak) e il saldatore (con una punta "brutta" che uso per queste cose).
Ho "puntato" con un goccio minimo di colla il pezzo in posizione, e poi dal retro ho sciolto insieme le parti con il saldatore, aggiungendo anche dei triangoli di rinforzo.
Una volta finito come dicevo sopra aggiungo altri rinforzi/sostegni.

Per stuccare sto usando la stessa polvere che rimane nei solchi mentre carteggio, fissata con l'Attak.
Una ottima colla per l'ABS è quella della Tamiya (Plastic Cement) perché scioglie insieme le parti da unire.
Un trucco da modellista è metterne un po dentro a un vasettino, insieme ad alcuni pezzi di scarto di ABS...la colla scioglie i pezzi e si ottiene una specie di plastica liquida che si può usare per stuccare. Se servirà proverò anche questo, ma per il momento non sembra.

Per la verniciatura, conto di usare una vernice ad alta temperatura, che ho già usato sul coperchio inferiore della distribuzione mentre rimontavo, e oltre ad aderire molto bene è rimasta con una finitura molto simile a quella OEM della tombstone.
Non essendoci più il tunnel centrale con cui deve avere continuità comunque, una finitura/colore leggermente diverso dall'originale non mi da problemi.

ahah grande, vedo che l'inventiva non ti manca proprio!
a parlar di Tamiya mi hai riaperto un mondo... Blush

Ho preso una specie di colla bicomponente ( ho fatto una piccola riparazione sul jackson racing) e devo dire che funziona bene, poi diventa davvero consistente ed è carteggiabile.
proverò! 
per i tasti dei finestrini hai trovato qualcosa di "carino".. io sto cercando, ma a parte quelli con le solite freccette ho trovato poco di attinente allo stile dei miei interni  Dodgy

Ultima domanda già che siamo in ballo, se compro il la moquette/carpet direttamente da Jass son abb veloci? niente dogana ho letto nelle info, confermi?
  Cita messaggio
(01-04-2022, 08:32)andrewosky Ha scritto: per i tasti dei finestrini hai trovato qualcosa di "carino".. io sto cercando, ma a parte quelli con le solite freccette ho trovato poco di attinente allo stile dei miei interni  Dodgy

Ultima domanda già che siamo in ballo, se compro il la moquette/carpet direttamente da Jass son abb veloci? niente dogana ho letto nelle info, confermi?
Per i tasti finestrini ho preso questi, vedo come stanno, saranno abbastanza nascosti dalla leva cambio per cui non si vedranno molto. Effettivamente a meno di riutilizzare gli originali (ma avrebbero le scritte invertite?) non c'è molto con lo stile "giusto"...

Sì la moquette è arrivata in una settimana e senza dogana. In alternativa la trovi da TopMiata, tra costo e spedizione però viene qualcosina in più
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
(01-04-2022, 09:05)tHeo Ha scritto:
(01-04-2022, 08:32)andrewosky Ha scritto: per i tasti dei finestrini hai trovato qualcosa di "carino".. io sto cercando, ma a parte quelli con le solite freccette ho trovato poco di attinente allo stile dei miei interni  Dodgy

Ultima domanda già che siamo in ballo, se compro il la moquette/carpet direttamente da Jass son abb veloci? niente dogana ho letto nelle info, confermi?
Per i tasti finestrini ho preso questi, vedo come stanno, saranno abbastanza nascosti dalla leva cambio per cui non si vedranno molto. Effettivamente a meno di riutilizzare gli originali (ma avrebbero le scritte invertite?) non c'è molto con lo stile "giusto"...

Sì la moquette è arrivata in una settimana e senza dogana. In alternativa la trovi da TopMiata, tra costo e spedizione però viene qualcosina in più

esattamente quelli gli interruttori.
Hai guardato questa pagina, io pensavo di far una placchetta piatta simile alla fine, proprio per non dargli la forma "dritta" da lapide.
mx5 « omgpham…
Mi sto facendo un po' di pippe insomma  Big Grin Big Grin
  Cita messaggio
(01-04-2022, 11:01)andrewosky Ha scritto: Hai guardato questa pagina, io pensavo di far una placchetta piatta simile alla fine, proprio per non dargli la forma "dritta" da lapide.
mx5 « omgpham…
Mi sto facendo un po' di pippe insomma  Big Grin Big Grin
Mhm...no, la placchetta così mi piace ancora meno del "tappo" Jass...
Non so ancora come sarà la versione definitiva, continuo a cambiare idea sul posizionamento dei vari "componenti", se ritornare con la radio in alto e tenere il cubby+strumento temp.olio sotto, oppure lasciare la radio sotto come ora col cubby in alto...ho anche ipotizzato di integrare lo strumento in basso nella tombstone, ma non mi convince.

Tu hai il cruscotto piatto, per assurdo è più "naturale" che la tua tombstone sia piatta
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
Mentre prosegue la rifinitura della mappa, arrivano altri pezzi del puzzle...
Ho trovato su Amazon un "tappo ispezione" per barche:

[Immagine: SG5GYhr.jpg]

Ho eliminato la parte inferiore (quella che andrebbe nel foro dello scafo e che integra il filetto del tappo):

[Immagine: bmVs2Ia.jpg]

[Immagine: dPw3K0X.jpg]

...e ho ottenuto una cornice cambio stile M2....lowcost Tongue

[Immagine: gAEw2Fr.jpg]

Ovviamente non lo lascerò grezzo, valuterò se verniciarlo di argento oppure dello stesso nero della tombstone una volta finita Wink

In teoria ora mi manca solo da costruire un supporto sotto questo anello che lo tenga fissato alla cuffia cambio in gomma.

Questo weekend dovrei avere una giornata intera libera (e il meteo prevede pioggia), potrebbe essere l'occasione giusta per provare i vari pezzi degli interni Cool
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
Bella idea e ottima realizzazione. Curioso di vedere come viene a lavoro finito.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Drive the Dream
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Montego Blue 1997 Leonow 12 2,908 13-09-2020, 14:22
Ultimo messaggio: Leonow
  [NA 1.6 90cv 1997] White Rabbit Sfizio78 34 16,650 07-06-2018, 10:08
Ultimo messaggio: Sfizio78
  montego blue 1.8 1997 sven 79 26,902 17-05-2017, 16:35
Ultimo messaggio: sven



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)