This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 6 voto(i) - 3.17 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] 1997 1.6 BRG "Cafè Racer"
(21-09-2022, 15:12)..ale!! Ha scritto: Wow, bell'idea! Dove andresti a posizionarlo?
Ancora non ho deciso, penso sulla colonna di sterzo
(22-09-2022, 13:26)lsky Ha scritto: A parte gli scherzi, come collegherai l'arduino alla centralina? Uscite analogiche oppure si interfaccia tramite USB?

Io piano piano mi sto decidendo a comprare la centralina (visto che è uscita finalmente quella per 3 connettori), devo racimolare ancora un po di pezzi ma alla fine il mio setup sarà molto simile al tuo, spero mi potrai dare un paio di consigli (oltre alla tua mappa, che sicuramente è più rifinita rispetto ad una mappa base  Angel ) quando sarà il momento
Speeduino prevede una seconda porta seriale da usare solo per lettura parametri, quindi sarà collegata lì lasciando libera la USB principale per il portatile.
Sei sicuro che la tua NA 90CV abbia 3 connettori? La mia e quella di Vince ne hanno 2, credo che la 3-plug sia solo la NA8 tranne le primissime 1.8 con cruscotto piatto
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
Sul sito di diyefi parlano di modelli 1996-1998 (https://diy-efi.co.uk/product/core4_mk1_mx5_3plug_pnp) però mi metti il dubbio.. appena posso verifico
  Cita messaggio
(22-09-2022, 14:31)lsky Ha scritto: Sul sito di diyefi parlano di modelli 1996-1998 (https://diy-efi.co.uk/product/core4_mk1_mx5_3plug_pnp) però mi metti il dubbio.. appena posso verifico
Appunto, le NA8 dopo che son passate al cruscotto "tondo".
Le 1.6 115 e 90 hanno 2 connettori, cambia qualcosina nel cablaggio ma é roba che configuri sulla scheda, non servono modifiche.
Verific comunque per sicurezza
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
io ho comprato uno stereo Android con lo schermo a scomparsa e installando l'app Real dash riesco a vedere tutti i parametri che m'interessano...oppure se non vuoi lo stereo ti basta il cellurare.
io ho il modulo bluetooth sulla speeduino
  Cita messaggio
(22-09-2022, 19:07)maxrace Ha scritto: io ho comprato uno stereo Android con lo schermo a scomparsa e installando l'app Real dash riesco a vedere tutti i parametri che m'interessano...oppure se non vuoi lo stereo ti basta il cellurare.
io ho il modulo bluetooth sulla speeduino
Lo stereo Android fa a pugni coi miei interni "minimal"...so che ho l'opzione cellulare ma preferisco una cosa fissa, oltre al fatto che programmandola io posso deciderne il comportamento (visualizzare alcuni parametri a quadro acceso, altri a motore acceso, altri ancora al minimo ecc.)
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
(22-09-2022, 14:31)lsky Ha scritto: Sul sito di diyefi parlano di modelli 1996-1998 (https://diy-efi.co.uk/product/core4_mk1_mx5_3plug_pnp) però mi metti il dubbio.. appena posso verifico

molto probabile si riferiscano alle 1.8
  Cita messaggio
Rieccoci nello spazio dedicato ai progetti malati e inutilmente complicati, per vedere i progressi sul display OLED collegato a Speeduino.

Innanzitutto ecco come ho realizzato il supporto, partendo da un manicotto in PVC (quelli che si incollano negli impianti idraulici moderni) chiuso alle estremità da pannellini di plastica e sagomato in modo da fissarlo sopra la colonna di sterzo con il display che sporge verso il guidatore (in questo modo è più vicino possibile alla faccia, dato che è piccolino come display):

[Immagine: ZOehv4n.jpg]

Qui sotto alcune schermate che ho predisposto per le varie fasi di funzionamento del motore (i valori dei parametri sono casuali, li avevo impostati manualmente per le prove), e che vengono selezionate in automatico.

Durante il warmup (motore < 80°C) il display mostra la temperatura acqua, l'arricchimento in corso (WUE - Warm Up Enrichment, in percentuale), l'AFR target e l'AFR attuale:

[Immagine: SFE46nD.jpg]

A motore in temperatura al minimo, il display mostra nella parte alta la temperatura aria aspirata e la tensione batteria:

[Immagine: 3im7CB8.jpg]

Nella marcia normale (motore in temperatura e NON al minimo) il display è il più semplice possibile, mostrando solo AFR target e AFR attuale, oltre a due piccole frecce (in su e in giù) che indicano in quale direzione sta operando la correzione Lambda (in modo da notare se la ECU sta cercando di correggere solo da un lato invece di oscillare intorno al target):

[Immagine: ATvR2e9.jpg]

A motore spento invece il display mostra temperatura dell'aria, temperatura motore, tensione batteria e pressione barometrica; in questa foto ho già verniciato e assemblato il display e verificato il collegamento alla ECU che pare funzionare senza problemi:

[Immagine: p61uc1X.jpg]

Oltre alle schermate "automatiche" ne sto programmando altre selezionabili tramite un pulsantino sul retro dello strumento, dedicate a funzioni particolari e che possono tornare utili nella calibrazione della centralina.

Per ora ho predisposto una schermata con un grafico in tempo reale dell'AFR e nella parte alta i dati utili per configurare l'Acceleration Enrichment; l'aggiornamento è sufficientemente veloce da poter analizzare l'andamento della carburazione (vedi video): https://imgur.com/a/cYAHaFa
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
wow! che spettacolo! poi fatto in casa ancora meglio! sono curioso di vederlo finito e montato, bravo!
  Cita messaggio
(05-10-2022, 08:21)..ale!! Ha scritto: wow! che spettacolo! poi fatto in casa ancora meglio! sono curioso di vederlo finito e montato, bravo!

L'ho installato giusto ieri sera, insieme a un paio di modifiche alla ECU (in breve ho sfruttato degli ingressi presenti sulla centralina originale, ma che Speeduino ignora - servosterzo in uso e fari accesi - per rendere ancora più stabile il minimo):

[Immagine: mgAE6iQ.jpg]

[Immagine: k2vxiZF.jpg]

Sorprendentemente funziona tutto, lo proverò su strada per controllare che sia tutto ok Tongue
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
bello! la posizione è definitiva o sei in via decisionale? non ti rompe le scatole averlo davanti al contakm? comunque adoro questi lavori "made in cantina" Big Grin
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Montego Blue 1997 Leonow 12 2,998 13-09-2020, 14:22
Ultimo messaggio: Leonow
  [NA 1.6 90cv 1997] White Rabbit Sfizio78 34 16,819 07-06-2018, 10:08
Ultimo messaggio: Sfizio78
  montego blue 1.8 1997 sven 79 27,203 17-05-2017, 16:35
Ultimo messaggio: sven



Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)