This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 6 voto(i) - 3.17 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] 1997 1.6 BRG "Cafè Racer"
A me invece piace molto cosi' come l'hai messo, bel lavoro.
  Cita messaggio
(12-02-2022, 08:23)..ale!! Ha scritto: Come hai calibrato la lancetta se posso?
Ancora non l'ho fatto, ma avendo la ECU aftermarket è un attimo posizionarla ai giri giusti a motore acceso Wink

Nel weekend altri lavoretti, grazie allo strumento di Jass son riuscito a smontare la puleggia dall'albero motore, dopodiché ho perso tre ore in imprecazioni e tagli sulle mani per riuscire a levare il paraolio originale, che nel momento in cui ho provato a tirare fuori, si è sbriciolato, obbligandomi a rimuoverlo pezzo per pezzo Dodgy

[Immagine: wWYkdXK.jpg]

Ho quindi installato la cinghia nuova rimettendo in fase il motore; alla fine ho scelto di tenere la puleggia regolabile solo sull'aspirazione, abbinata all'albero 115cv, anticipato di 5 gradi per portare il calettamento allo stesso punto delle camme originali della 90cv.

[Immagine: hATS217.jpg]

Rimontati gli accessori e le cinghie ausiliarie, dando una pulita alle plastiche di protezione e alle pulegge. La plastica davanti alle camme l'ho verniciata dello stesso antracite del coperchio punterie.

[Immagine: 4Z9zekm.jpg]

E per ora siamo arrivati qui. Manca da ricollegare il CAS (dovrò anche rimetterlo in fase dato che ho ruotato l'albero a camme) e da spostare il cavo del sensore temperatura acqua in previsione della modifica al quadro (è quel cavetto giallo che si intravede in fondo)

[Immagine: 4MS2b3D.jpg]

In breve ho scollegato il cavetto dal sensore cerchiato in rosso (che su NA6 comanda SOLO lo strumento temperatura acqua nel quadro) e ho prolungato il cavo per connetterlo al sensore cerchiato in verde, che è lineare e andrà a comandare lo strumento modificato.

[Immagine: 0muESZE.png]
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
E' arrivato un pacchettino da oltreoceano Tongue

[Immagine: xvRMwuC.jpg]

[Immagine: ytsapTX.jpg]

[Immagine: 96VDMuf.jpg]

Completato il quadro strumenti, mi son spostato sulla console centrale, lo spazio lasciato libero dal manometro pressione olio l'ho utilizzato per il display della wideband (Speeduino ha il controller a bordo ma prevede una uscita 0...5V per eventuali strumenti).
Già che c'ero ho messo un po' di ordine nei vari collegamenti, utilizzando un singolo spinotto da 6 contatti per tutti gli strumenti (positivo sottochiave, negativo alimentazione, negativo illuminazione, positivo illuminazione, segnale temperatura olio e segnale AFR).

[Immagine: C35wvqe.jpg]

[Immagine: MgK8kze.jpg]

Ho anche inserito due interruttori, dato che il display digitale stona rispetto allo stile del resto degli interni, quando non mi occorre posso tenerlo spento:

https://i.imgur.com/KW05XNL.mp4

Ieri sera ho riempito il circuito di raffreddamento...per scoprire che il gomito di uscita della pompa acqua perdeva dalla guarnizione verso la pompa stessa. Fortunatamente è un pezzo accessibile da sotto l'auto senza ri-smontare tutto, e son riuscito a sistemarlo (dopo un paio d'ore di imprecazioni). Dovrei essere pronto a verificare se l'auto si accende ancora Big Grin
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
Lavori intelligenti ed eseguiti a regola d’arte!
  Cita messaggio
Si accende! Big Grin

Ieri sera ho provato una messa in moto e l'auto gira regolare, ho lasciato scaldare il motore e non ho notato perdite o simili dal circuito di raffreddamento, verificherò nei prossimi giorni ad auto fredda.

Anche il quadro funziona, tranne l'indicatore del carburante che è fisso sul "pieno" quando son sicuro di avere circa 1/4 di serbatoio. Devo verificare se il collegamento dietro al quadro ha qualche problema.

Ce n'è sempre una... Dodgy
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
Indicatore benzina sistemato (si era spostata la lancetta sul perno...), sistemato gli ultimi cablaggi, dato una pulita agli interni e rimontato tutto!

[Immagine: LWqTTC6.jpg]

Ho anche completato il vano motore rimettendo la duomi al suo posto, ricollegato la batteria, e mentre ho ancora le gomme smontate ne ho approfittato per alzare un pelo il posteriore, che era troppo "seduto".

Stasera se riesco faccio l'ultimo test di cold start, rifinisco la carburazione al minimo dopo il cambio camme, e se tutto è ok rimonto la protezione sotto al motore, rimetto le ruote e sarò finalmente pronto a mappare su strada Cool
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
Lavorone
oramai sei alla fine
  Cita messaggio
(15-03-2022, 22:35)alfaluna Ha scritto: Lavorone
oramai sei alla fine
Speriamo Tongue

Ieri fatta prova di cold start, verificata l'assenza di perdite e rimontato il tutto...è tornata sulle 4 ruote Cool

[Immagine: nHy3qpW.jpg]

Ormai anche da fredda parte (quasi) subito, sono soddisfatto:

https://i.imgur.com/YZgev3H.mp4
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
La mappatura prosegue...la zona di "cruise" della mappa è praticamente perfetta, carburazione precisa in ogni condizione, devo calibrare bene l'arricchimento in apertura di gas e soprattutto sto litigando con il minimo a caldo; avevo impostato i parametri questo inverno in garage con la temperatura del motore che arrivava a 65/70° circa, ma ora usandola su strada e rimanendo sempre su 80/85° i settaggi non funzionano e quasi sempre arrivando a uno stop il motore stalla e si spegne. A volte fa anche fatica a riavviarsi.  Dodgy

Nonostante questo ieri sera sono arrivato fino ad Arese per due chiacchiere con quelli del Miatamania:

[Immagine: hdgffIn.jpg]

Intanto ho deciso di puntare a interni ancora più "minimal" omaggiando quelli della M2-1001/1028, rimuovendo il tunnel centrale di plastica (foto esempio):

[Immagine: 78a4405d80d3fbba8ff15cdb29f6d791.jpg]

Ho ordinato la moquette del tunnel centrale prodotta da Jass Performance, e delle lastre di ABS nero da 2mm per modificare una tombstone in più che mi trovo a casa, chiudendo la parte inferiore.
Chiaramente essendo la mia una 1997 (quindi non cruscotto piatto) non otterrò una replica, ma mi basta appunto riprendere lo stile minimal di quelle versioni.
Devo solo capire come reperire un anello di metallo che vada a fare da cornice alla leva cambio, così come si vede nella foto sopra.

Infine ho recuperato dei collettori di aspirazione usati, che pulirò/raccorderò/rivernicerò con calma per poi installarli al posto dei miei che (temo) saranno ormai imbrattati da residui di olio ecc.
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
Cambia tutto il cruscotto, se ne trovi uno. Non e' un lavoro difficile.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Montego Blue 1997 Leonow 12 3,000 13-09-2020, 14:22
Ultimo messaggio: Leonow
  [NA 1.6 90cv 1997] White Rabbit Sfizio78 34 16,820 07-06-2018, 10:08
Ultimo messaggio: Sfizio78
  montego blue 1.8 1997 sven 79 27,204 17-05-2017, 16:35
Ultimo messaggio: sven



Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)