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[NA] verifica e rifacimento motore
#1
Apro questa discussione per avere qualche consiglio sul lavoro che stò facendo, ovvero la verifica delle condizioni ed eventuale rifacimento del motore della mia na.
Le condizioni di partenza sono ignote visto che l' ho presa usata, dovrebbe avere 160.000km 
come prima cosa procedo allo sgrassaggio del motore dovuto a un trafilamento importantissimo dal cas e poi vedrete il perchè...
   
ecco il cas con l' or tagliato e riempito di pasta rossa inutile dire che è una riparazione senza senso
   
procedo con lo smontaggio, la testa ha parecchie incrostazioni che procederò ad eliminare
   
continuo lo smontaggio e pulisco completamente la testa, ne misuro la planarità con riga e spessimetro, è sotto il decimo per cui da manuale va bene direi di non farla spianare, procederò successivamente a dare una pulita e lucidata alla camera e hai condotti
le punterie non sono bloccate e le valvole e sedi sembrano messe bene, in settimana le misuro, non l'ho fatto subito perchè mi mancava il micrometro
   
smonto la coppa c'è morchia ma non vedo altre schifezze, procedo a pulirla con sforzo immane
   
non ho ancora tolto i cilindri in quanto il test di compressione era nella norma, però in un cilindro c'è una riga, si sente con l' unghia, cosa conviene fare?
   


Come prima cosa vorrei rimontare valvole ecc... per pulirle stò usando il decarbonizzante per carburtatori e sembra funzionare, quelle di scarico rimangono con una patina marroncina e l' aspoirazione nera, ma è qualche sorta di trattamento? se le lucido a specchio non è che tolgo qualche riporto duro (mi pare siano riportate in stellite)

il collettore di scarico e la farfalla è internamente pieno di schifo nero penso dovuto ai vapori dell' olio, se sgrasso il tutto completamente è buona cosa? mi ricordo vagamente di aver letto che anche se sporco andava lasciato così ma potrei aver capito male
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#2
Rinnovo i complimenti per la manualità; Ma sei o hai lavorato come meccanico?
Per le tue domande purtroppo non ho competenza ma seguirò il post con attenzione visto che sono a 196.000 km .....
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#3
Ciao, mi inchino alla tua bravura.
Non so se dico una cazzata ma io non liscerei l'aspirazione. Credo che la sua rugosità serva a generare turbolenza per migliorare il rendimento di combustione.
Saluti

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
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#4
sono un semplice ingegnere, ho sempre lavorato in aziende metalmeccaniche mai sui motori, questa auto è la nave scuola, presa per rifarla tutta da solo

per l' aspirazione si sò anche io che non si liscia andrebbe sabbiata (bagnandosi crea lo strato limite) o comunque pulisco tolgo le bave e basta, alcuni fanno addirittura delle micro fossette tipo pallina da golf, potrei sabbiare visto che ho la sabbiatrice (corindone e microsfere) ma non mi va più che altro per paura di lasciarci residui in giro
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#5
Siamo in 2. Anche io sono ingegnere e ho comprato una NB con lo stesso scopo. Io pulirei solo i residui e non andrei oltre

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
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#6
Complimenti per l'iniziativa, mi fa sempre piacere vedere persone che si adoperano per fare ciò che gli piace.

Premetto che se il test di compressione e buono, io non avrei aperto nulla se non il CAS per la perdita, ma se vuoi fare il lavoro per soddisfazione personale, hai fatto benissimo  Thumbupright

Quelle incrostazioni nelle camere di scoppio in testata sono normalissime, le avrai nuovamente dopo i primi 300km, non sono tanto spesse da causare problemi, inoltre basta fare una tirata di tanto in tanto per bruciarle  Big Grin

La planarità della testata con riga e spessimetro? mai sentito una cosa simile, io rettifico! non esiste tolleranza accettabile, o e a zero, o non lo è.

Morchia nella coppa, niente di preoccupante, sono depositi di olio vecchio, segno che i tagliandi sono stati eseguiti poco scrupolosamente, si poteva risolvere con 1 cambi olio, 4-500 km scannando (scaldando con olio nuovo si sciolgono le morchie e si diluiscono nell'olio), e un altro cambio olio.

Monoblocco, se sfili i pistoni poi ti conviene fare una leggera lappatura e montare fasce nuove (le vecchie non terranno) ma se il test di compressione è ok io non li smonterei (se non per soddisfazione personale, e, o modifiche)
ovviamente se smonti i pitoni li misuri ed eventualmente li cambi.

Confermo che le valvole hanno trattamento di Stellite, io in genere le lucido a specchio per ridurre l' adesione delle incrostazioni, ne ho anche modificate asportando la stellite (non in camera di scoppio) e mai avuto problemi.


forse può esserti utile questa discussione:
https://www.mx5italia.com/forum/thread-3...visioniamo
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#7
Ok faccio outing, anch’io ingegnere, ma mai smontato un motore in vita mia! Doveva arrivare un ubriacone di Cuneo a spiegarci come si fa! Big Grin

@"Dragone81" la riga in canna cilindri di cui parli è longitudinale o sulla circonferenza? Le foto purtroppo si vedono male...
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
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#8
(14-01-2020, 23:55)LupoTHP Ha scritto: Ok faccio outing, anch’io ingegnere, ma mai smontato un motore in vita mia! Doveva arrivare un ubriacone di Cuneo a spiegarci come si fa! Big Grin

Guarda che smontarlo non è difficile, il difficile inizia quando è ora di rimontarlo  Tongue
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#9
(14-01-2020, 23:55)LupoTHP Ha scritto: Doveva arrivare un ubriacone di Cuneo a spiegarci come si fa! Big Grin

Di Fossano....non offenderlo  Big Grin Big Grin Big Grin
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#10
(15-01-2020, 00:00)alex zanardi Ha scritto:
(14-01-2020, 23:55)LupoTHP Ha scritto: Ok faccio outing, anch’io ingegnere, ma mai smontato un motore in vita mia! Doveva arrivare un ubriacone di Cuneo a spiegarci come si fa! Big Grin

Guarda che smontarlo non è difficile, il difficile inizia quando è ora di rimontarlo  Tongue

M'anfatti, a smontarlo c'ho messo poche ore, poi a rimontarlo è stato divertente ahaha!!  Big Grin Big Grin Big Grin

Dragone, ti ha già scritto tutto Alex, segui i suoi consigli che non sbagli. Anch'io comunque con compressione buona non l'avrei mai aperto. Ma se vuoi divertiti e sperimentare, ti posso dire per esperienza direttissima (anch'io c'ho il pezzo di carta ma da piccolo la voglia di sporcarmi le mani) che il motore della miata è uno dei più adatti: semplice, compatto, razionale e ben fatto. E ti permette anche qualche piccolo errorino da principiante...

Per le incrostazioni, MENO MALE che ci sono... Quando vedi un cielo pistone o valvole belle pulite magari con l'endoscopio, è lì che ti devi preoccupare (guarnizione testa partita!)!

L'importante è che non siano troppo spesse (creano punti caldi)
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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