This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC
#1
Smile 
Ciao, ragazzi!
Nonostante le varie discussioni che si possono trovare sul tema, preferisco fare un riferimento più puntuale per il caso specifico.

Nel dettaglio, la mia NA ha un rebuild di motore con RCS di 11.5:1. Cam originali, scarico 4in1 senza cat.
ECU ME221.
Ad oggi uso i box del filtro a pannello originale, con rimozione dei MAF tramite tubo flangiato.
Negli ultimi tempi, sembrerebbe esserci una soluzione veramente valida come compromesso tra vistosità, efficienza e reversibilità.
Parlo del sistema COBRA: https://www.darkadditive.com/products/mi...air-intake

A mio avviso è ottimo. Tuttavia sembra essere distribuito in maniera molto capillare (stampato 3d in USA).
Qualcuno ha esperienza diretta o indiretta attendibile a riguardo?

Grazie in anticipo!

Per info sulla NA in questione: https://www.mx5italia.com/forum/thread-34520.html
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
Some vitamins
Classic Red
  Cita messaggio
#2
Non ho nessuna esperienza, mai provato.
da quanto vedo ci sono sia pro e contro:
Pro. prende aria fresca e tappa il foro.
Contro, sembra avere una sezione di passaggio ridotta, il chè se giusto penalizza gli alti regimi.
ha di certo un condotto corto che penalizza i medio bassi.

insomma, a disegnarlo da zero non ci vuole molto, un esperimento lo farei senza dedicarci troppo tempo, magari con una sezione più generosa (se non gira in alto per me è inutile) Big Grin
  Cita messaggio
#3
(01-03-2024, 15:58)alex zanardi Ha scritto: Non ho nessuna esperienza, mai provato.
da quanto vedo ci sono sia pro e contro:
Pro. prende aria fresca e tappa il foro.
Contro, sembra avere una sezione di passaggio ridotta, il chè se giusto  penalizza gli alti regimi.
ha di certo un condotto corto che penalizza i medio bassi.

insomma, a disegnarlo da zero non ci vuole molto, un esperimento lo farei senza dedicarci troppo tempo, magari con una sezione più generosa (se non gira in alto per me è inutile) Big Grin

Giustissima osservazione, grazie! Leggevo che hanno fatto in modo di trovare un compromesso tra massima sezione (forma diversa, ma uniforme in dimensioni per la lunghezza del condotto) e possibilità di chiudere il cofano...
Se trovo le quote come riferimento di partenza (o il file stl), potrebbe essere modellabile e fabbricabile in maniera additiva...
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
Some vitamins
Classic Red
  Cita messaggio
#4
Puoi sempre martellare il cofano dall'interno per fare spazio Big Grin Big Grin Big Grin
  Cita messaggio
#5
(01-03-2024, 16:20)alex zanardi Ha scritto: Puoi sempre martellare il cofano dall'interno per fare spazio Big Grin Big Grin Big Grin

Oppure tagliarlo col flessibile!!
Intanto ho trovato il materiale:
https://www.thingiverse.com/thing:6243247
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
Some vitamins
Classic Red
  Cita messaggio
#6
è un sistema talmente nuovo che è praticamente la brutta copia del LAI per NBFL, sviluppato dall'utente Lazza. Parliamo di boh, 15 anni fa?

La differenza è che il LAI prendeva aria dal foro per il fendinebbia, che sulla NA non c'è.

All'epoca veniva realizzato a mano in piccola serie, la stampa 3d non esisteva ancora Big Grin
  Cita messaggio
#7
Dico rapidamente la mia, poi eventualmente approfondiremo il tema, nel caso.
Il LAI aveva concetti interessanti, andando a memoria era stato sviluppato prima per NBFL (LAI M2.5) sfruttando la predisposizione fendinebbia sx su paraurti, e si collegava direttamente in cassa filtro.
Successivamente ne era stata studiata e realizzata una versione per NA 1.6  (LAI M1) per andar incontro ad alcune richieste di amici. Questa seconda versione prevedeva una nuova cassa filtro inferiore in carbonio con una "proboscide" che - partendo dalla parte anteriore della cassa stessa - andava sopra il radiatore e poi finiva dentro il foro su traversa di fianco al faro sx, andando così a pescare aria fresca prima del radiatore.
Senza stare a valutare ora le paternità dei vari sistemi, la questione fondamentale è che purtroppo il LAI non è più disponibile da svariati anni (che io sappia...), per cui non è comunque una alternativa alla valutazione.
Il CAI cobra differisce in quanto la linea di aspirazione originale viene eliminata (scatola filtro inclusa), il percorso si semplifica e si riduce un pochino, e sotto al "cobra" è necessario installare un filtro a cono (e di una ben determinata dimensione, altrimenti non ci sta).
Come per tutte le cose, i vari sistemi hanno pro e contro. 
Per la configurazione attuale di Ale potrebbe esser valida, visto che lui tra le altre cose ha una ecu ME che già opera senza necessità del debimetro...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#8
Mah io penso che già andare a pescare aria lato aspirazione e non lato scarico possa aiutare molto in termini di temperatura, senza andare a impelagarsi in robe complesse, stampa 3d etc…

Na roba del genere: https://www.949racing.com/supermiata/tec...ta-intake/
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#9
Aria fritta sul sesso degli angeli...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#10
Giusto ieri ho visto un video su YT dove misuravano l'aria in vari punti del cofano, e l'aria nella zona collettori era più fresca di quella dentro al collettore di aspirazione, perchè quest'ultimo si scalda insieme al motore, mentre la capacità totale del vano motore (in termini di litri di aria) viene aspirata dal motore stesso in circa 4 secondi a 6000 giri.
Quindi ogni 4 secondi l'aria sotto al cofano viene comunque tutta sostituita da aria proveniente da fuori.
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 25 911 20-04-2024, 18:19
Ultimo messaggio: Rava86
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 172 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
  [ND] Filtro aria, quale scegliere Whitenib 21 5,480 02-03-2024, 13:14
Ultimo messaggio: full_frame
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 565 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 183 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 456 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,255 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] fumata e motore morto MMx 36 3,821 25-05-2023, 08:28
Ultimo messaggio: MMx
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,247 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] Valutazioni stato motore Darius 3 758 11-04-2023, 10:38
Ultimo messaggio: Darius



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)