This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] verifica e rifacimento motore
#21
Valvole lavorate in modo diverso nelle stesso motore, già visto moltissime volte, mi sono fatto l'idea che Mazda ne producesse talmente tante che ha dovuto allestire più di 1 linea di produzione, quindi non escono tutte uguali.
se non hai intenzione di tirare fuori Xmigliaia CV ignora e procedi serenamente, io in genere le ri lavoro modificando la curvatura  Big Grin

sabbiatura o pallinatura, escluso sulle Bielle, non la uso mai, in nessuna parte del motore, vero che pulisce a nuovo e rapidamente, ma in modo particolare su alluminio le sfere tendono ad incastonarsi, poi con il tempo si staccano e vagano nel motore smerigliando, quindi la sconsiglio, sempre.
per il collettore di aspirazione io mi limiterei a pulirlo con benzina, diluente o Fulcron, infine elimini EGR e ricircolo vapori per sporcarlo meno, ma con il tempo.....
  Cita messaggio
#22
Oggi ho ripulito il coperchio punterie faceva troppo schifo e l'ho pallinato, volevo verniciato ma é venuto bene lo lascerei così [Immagine: d21597bf9a4c853b282d14898254223b.jpg]
Intanto ho ripreso la testata spianata, domani rimonto le valvole
  Cita messaggio
#23
Citazione:Oggi ho ripulito il coperchio punterie faceva troppo schifo e l'ho pallinato, volevo verniciato ma é venuto bene lo lascerei così

Ora è bello ma dopo un po di tempo riprende l'ossidazione naturale e le macchie...

se ti piace l'effetto e il colore, io gli darei una vernice spray trasparente (anche opaca, anzi forse meglio), ma rigorosamente per alte temperature, cosi non si ingiallisce o si crepa/rovina...

tra l'altro lo proteggi anche dai segni "involontari", tipo le dita sporche o eventuali segni/macchiette di olio, che diventerebbero evidentissime ora che è uniformemente pulito.
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#24
pensavo di darci un antiossidante come l' acf50 l' ho usato altre volte ed effettivamente funziona anche se ogni tanto va "rinnovato"

oggi ho pulito le punterie con gli ultrasuoni, c'erano delle morchie all' interno, con gli ultrasuoni sono ritornate color acciaio
   

ho smontato anche i pistoni, i cilindri non presentano segni a meno della riga già evidenziata, sono lisci si vede poco la rigatura data dalla lappatura,
i pistoni si presentano così
           

secondo me di cambi oli ne ha fatti ben pochi

ora procederi a rilappare i cilindri, mi viene il dubbio ma devo togliere l' albero??? si riescono a togliere gli ugelli per l' olio sotto il cielo dei pistoni senza togliere l' albero?
  Cita messaggio
#25
(01-02-2020, 20:05)Dragone81 Ha scritto: Oggi ho ripulito il coperchio punterie faceva troppo schifo e l'ho pallinato, volevo verniciato ma é venuto bene lo lascerei così 

bello!
però io non lo avei fatto, adesso sfregalo bene in ogni sua parte per essere certo di eliminare ogni pallino incastonato...

(03-02-2020, 22:54)Dragone81 Ha scritto: ho smontato anche i pistoni, i cilindri non presentano segni a meno della riga già evidenziata, sono lisci si vede poco la rigatura data dalla lappatura,
i pistoni si presentano così


secondo me di cambi oli ne ha fatti ben pochi

ora procederi a rilappare i cilindri, mi viene il dubbio ma devo togliere l' albero??? si riescono a togliere gli ugelli per l' olio sotto il cielo dei pistoni senza togliere l' albero?

i cilindri hanno una normalissima usura, nulla di preoccupante, ne ho visti di peggiori su motori che ancora giravano benissimo.
idem per i pistoni.

ovviamente per lappare devi togliere l'albero, non è possibile diversamente.
inoltre post lappatura dovrai lavare tutto molto accuratamente....
  Cita messaggio
#26
grazie mi rincuori che non ho preso una sola Smile

il coperchio lo ripasso con l' idropulitrice almeno son sicuro che vengono via tutti

pulisco i pistoni e magari li lucido o lascio così?

altro dubbio.... ma come cavolo si toglie il dado della puleggia sull' albero motore?
  Cita messaggio
#27
(03-02-2020, 23:16)Dragone81 Ha scritto: grazie mi rincuori che non ho preso una sola Smile

il coperchio lo ripasso con l' idropulitrice almeno son sicuro che vengono via tutti


ok.... 
speriamo  Big Grin



(03-02-2020, 23:16)Dragone81 Ha scritto:
pulisco i pistoni e magari li lucido o lascio così?


pulisci con Fulcron o simili, ma assolutamente non lucidarli, non devi asportare materiale per nessun motivo.
inoltre prima di decidere se riutilizzarli misurali, poi misuri il blocco prima e dopo lappatura.
solo qui saprai se puoi usarli.
ovviamente anche se li recuperi abbinagli fasce nuove.

(03-02-2020, 23:16)Dragone81 Ha scritto:
altro dubbio.... ma come cavolo si toglie il dado della puleggia sull' albero motore?

Pistola ad aria con compressore generoso.
  Cita messaggio
#28
Ho tolto la vite della puleggia con la pneumatica, ma non capisco come si tolga la puleggia
Se ci vuole l estrattore questo va bene?

Estrattori per ingranaggi a ganasce, dispositivo di rimozione della puleggia regolabile per pompa ad ingranaggi a 2 griffe per auto(6''(55 * 90)) https://www.amazon.it/dp/B07GCL6L3L/ref=...qEbAK4J32E

Devo anche rimediare un alesametro...



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#29
Ho smontato tutto, il basamento ha parecchia ruggine all, interno che si é depositata, sembra limaglia, lavarla via ora che é tutto smontato é semplice, ma mi viene il dubbio considerando lo stato dei tubetti sul collettore marci ( da ricostruire), che anche i core plug (tappi di fusione, freezer plug o come preferite) siano corrosi all'interno e prima o poi cedano ha senso cambiarli? Ho visto che ci sono anche inox
  Cita messaggio
#30
(18-02-2020, 13:51)Dragone81 Ha scritto: Ho smontato tutto, il basamento ha parecchia ruggine all, interno che si é depositata, sembra limaglia, lavarla via ora che é tutto smontato é semplice, ma mi viene il dubbio considerando lo stato dei tubetti sul collettore marci ( da ricostruire), che anche i core plug (tappi di fusione, freezer plug o come preferite) siano corrosi all'interno e prima o poi cedano ha senso cambiarli? Ho visto che ci sono anche inox

Ora che hai tutto a portata di mano, soprattutto se hai visto le plug corrose, cambia tutto ciò che risulta usurato o soggetto ad usura...tappi di fusione, tappi gomma, tubicini gomma, paraoli, guarnizioni, bronzine..
..le plug le trovi anche in kit on-line per mx5..
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 25 848 20-04-2024, 18:19
Ultimo messaggio: Rava86
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 157 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 948 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 560 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 179 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 450 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,240 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] fumata e motore morto MMx 36 3,805 25-05-2023, 08:28
Ultimo messaggio: MMx
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,229 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] Valutazioni stato motore Darius 3 753 11-04-2023, 10:38
Ultimo messaggio: Darius



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)