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[NA] verifica e rifacimento motore
#11
Prima importantissima precisazione, come già Alex ti ha fatto notare: quando smonti una testa va spianata SEMPRE.
Per il resto dai una pulita, rimuovi tutte le incrostazioni dalle valvole (una spazzola metallica montata sulla mola va benissimo) e ovviamente (partendo dal presupposto che tu le abbia minuziosamente segnate e numerate) dai una passata alla sede e con carbosilicio rifai l'accoppiamento valvola\sede.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#12
Nella mia infinita ignoranza meccanica seguo facendoti i miei complimenti, come ti è già stato detto fidati del buon Alex, se lo vedessi di persona non gli daresti un euro Tongue ma è davvero un guru di questi motori.
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#13
(14-01-2020, 23:55)LupoTHP Ha scritto:  Doveva arrivare un ubriacone di Cuneo a spiegarci come si fa!

(16-01-2020, 10:48)Andrea72 Ha scritto: se lo vedessi di persona non gli daresti un euro  

Quanta stima nei miei confronti  Big Grin

confesso, sono come il tenete Colombo, nascosto da un impermeabile dal gusto discutibile Tongue
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#14
Curiosità da niubbone.. Vista la spianatura obbligatoria della testa (cosa che, non so come, più o meno sapevo), che immagino serva se non a ristabilire una planarità non perfetta, come minimo a ripulirla da tutti i residui di guarnizione.. Come mai a questo punto non si fa anche sul monoblocco?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
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#15
Non si fa di norma sul monoblocco per diversi motivi, il primo su tutti è il costo; un conto è fare la testata che già non costa poco come intervento, se devo toglier eil motore dalla vettura, portarlo a nudo (perchè durante la spianatura ovviamente finiscono truccioli metallici ovunque) e poi ripulirlo e riassemblarlo (e le fasce che fai non le cambi? e le bronzine intanto che ci sei non le fai dopo tutti sti km?) il costo si moltiplica per N volte.
In secondo luogo spesso i basamenti sono (o per lo più erano) in ghisa, che ha proprietà diverse dal materiale di cui è composta la testa e tende a "imbarcarsi" di meno.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
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Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#16
Beh, anche per una questione di forma, al di la del materiale, il basamento tende a imbarcarsi meno della testa.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
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#17
Esatto, di norma il blocco ha una flessibilità che rispetto alla testa è trascurabile. Ciò non toglie che vada comunque sempre pulito accuratamente prima di mettere la nuova guarnizione, e rimuovere mooolto accuratamente tutti i residui della vecchia.



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Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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#18
Esaustivissimi! Grazie ragazzi Big Grin
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#19
(15-01-2020, 00:00)alex zanardi Ha scritto:
(14-01-2020, 23:55)LupoTHP Ha scritto: Ok faccio outing, anch’io ingegnere, ma mai smontato un motore in vita mia! Doveva arrivare un ubriacone di Cuneo a spiegarci come si fa! Big Grin

Guarda che smontarlo non è difficile, il difficile inizia quando è ora di rimontarlo  Tongue

Il problema è quando avanzi pezzi...  Big Grin
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
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#20
Grazie a tutti dei preziosi consigli, ora la testata è in rettifica a spianare, intanto ho raccordato i condotti, l' aspirazione la lascerei con i segni della fresetta per dare una specie di effetto ruvido, il resto appena torno lo lucido meglio con alcuni nuovi acquisti.... le valvole alla fine sono riuscito a pulirle alla perfezione... con la sabbiatrice a microsfere e lucidate con la spazzola di ottone (per questo sono leggermente dorate), sembrano nuove, 2 valvole di aspirazione sono leggermente diverse, si vede dalla foto, stessa sigla riportata sul fondostesso trattamento ma una tornitura sul fungo che le altre non hanno, non saprei dire se sono state sostituite.
               

per il collettore di aspirazione cosa conviene fare lo sgrasso all' interno e lo sabbio (sempre a microsfere)?
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