This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[B6] Revisioniamo un B6
#1
Questa discussione non vuole essere una guida per chi vuole revisionarsi il motore in garage, ma solo dare una idea di cosa si deve fare ed a quali particolare bisogna prestare attenzione, infatti non a caso non scriverò misure esatte e, o,tolleranze da rispettare, (queste le potete trovare sul manuale di officina)
Mi limiterò a descrivere i lavori che svolgo ed a spiegarne il motivo.
Nei vari post che seguono vedremo cosa controllo e come lavoro tutte le parti del motore, lo scopo non è elaborarlo, ma semplicemente riportarlo a nuovo come Mamma Mazda l'ha fatto, anzi, qualche piccolo particolare cerchiamo di migliorarlo Big Grin

Innanzitutto si smonta il motore e lo si lava molto bene, ogni minimo particolare deve poter essere controllato e nel pulito si lavora meglio, poi si inizia con il misurare molto accuratamente tutte le parti soggette ad usura, cosi si potrà stabilire cosa e recuperabile, cosa necessita di una lavorazione/rettifica, e cosa invece deve essere sostituito.

ora possiamo iniziare....
  Cita messaggio
#2
Iniziamo con il misurare l'albero motore,
Questo va misurato molto attentamente, su tutti i supporti di banco e biella, la misurazione va fatta in diversi punti anche per verificare che non siano ovalizzati, in questo caso abbiamo un albero che rispetta le tolleranze richieste (non usurato),
infine va posizionato su una rettifica e si controlla che sia perfettamente dritto.

nel caso sia usurato, si deve procedere con una rettifica, e di conseguenza si usano bronzine maggiorate.

[Immagine: a116ac2b0476fb871f689e519ff5ccb3.jpg]

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#3
Il monoblocco era leggermente ovalizzato, inoltre le rigature per trattenere l'olio erano troppo levigate, quindi si è deciso di usare pistoni Mazda maggiorati + 0,25
il piano di appoggio per adesso non è stato toccato, poi farò un pre montaggio per verificare squish ed RC, infine lo spianerò alla giusta misura (leggermente diversa da quella richiesta) perchè abiamo detto che di un poco lo miglioriamo Big Grin


Blocco barenato e lappato, notare le rigature lasciate dalla rettifica, molto utili in fase di rodaggio per "levigare" le fasce nuove, e poi in fase di funzionamento per trattenere un sottile strato di olio.

[Immagine: d79588be48b0eabb64d9f85b4e0709b6.jpg]

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#4
La qualità del forum si rialza..

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#5
alex zanardi Ha scritto:Il monoblocco era leggermente ovalizzato, inoltre le rigature per trattenere l'olio erano troppo levigate, quindi si è deciso di usare pistoni Mazda maggiorati + 0,25
il piano di appoggio per adesso non è stato toccato, poi farò un pre montaggio per verificare squish ed RC, infine lo spianerò alla giusta misura (leggermente diversa da quella richiesta) perchè abiamo detto che di un poco lo miglioriamo Big Grin


Blocco barenato e lappato, notare le rigature lasciate dalla rettifica, molto utili in fase di rodaggio per "levigare" le fasce nuove, e poi in fase di funzionamento per trattenere un sottile strato di olio.

[Immagine: d79588be48b0eabb64d9f85b4e0709b6.jpg]

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
Quali sono le cause dell'ovalizzazione della sede dei pistoni nel monoblocco?
In quale punto vanno a deformarsi?
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#6
Bella iniziativa, se posso dare un suggerimento alla fine di ogni post metterei un mini dizionario dei termini utilizzati, ad esempio nei primi messaggi mi vengono in mente:

Rettifica
Barenatura
Lappatura
Squish
RC statico

Cool
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#7
Thumbup

:plus1:
  Cita messaggio
#8
Number34 Ha scritto:Quali sono le cause dell'ovalizzazione della sede dei pistoni nel monoblocco?
In quale punto vanno a deformarsi?

sono le camice (cilindri) a consumarsi, questo è dovuto alla spinta trasversale della biella, in parole semplici, quando la combustione spinge in basso il pistone questo trova una reazione (freno) dalla biella, biella che non è più verticale ma inclinata, di conseguenza spinge trasversalmente il pistone e lo forza a strisciare sulle pareti del cilindro, infatti il consumo non è mai nella parte superiore ma inizia 20-30mm (varia da tanti fattori) sotto il piano del basamento, per poi andare a azzerarsi a circa 40-50mm.
ho aperto motori poco sfruttati e con 200K o più km con consumo nell'ordine di 0,02-3 mm
altri molto sfruttati (con meno km) ad alto regime, con consumo di 0,05-6-7mm
  Cita messaggio
#9
questo post è già trà i miei preferiti!!!Big Grin
numero uno veramente, ci voleva proprio............... grazie mille!!

non vedo l'ora di leggere il resto
[FONT=franklin gothic medium]Mazda MX5 NA 91' Red: LA ROSCIA
[/FONT]
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...Roscia-2-0
  Cita messaggio
#10
Eccellente iniziativa !
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)