This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] 160cv VS 184cv rilevamenti Quattroruote
#41
(10-12-2019, 13:10)Demios Ha scritto: Purtroppo ci sono dei cani che si mordono la coda: vogliono poca CO2 che significa alta efficienza, quindi rapporto di compressione (e altro) e quindj alte temperature in camera di combustione, ma questo non va bene perché fa tanto NOx. Allora limitiamo sto NOx, perdendo efficienza, ma per non aumentare troppo la CO2 si manda un sacco di gas combusti in camera con la EGR però ora la miscela è fredda e con zone poco omogenee quindi mi si fa il particolato (perché ho dovuto mettere l'iniezione diretta così posso fare la stratificazione della carica per riuscire a smagrire la miscela senza incorrere in detonazione e per limitare la CO2 senza sballare tutto)... insomma, è una questione che hanno reso insensatamente complicata per ridurre di un niente inquinanti che ormai hanno un peso irrisorio a discapito di consumi e prestazioni

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Quotone.

Aggiungiamo anche accordatura motore completamente da rifare ogni volta che scatta una nuova norma per via di DPF e GPF, collettori di aspirazione sempre più complessi perchè pieni di sensori, collettori di scarico con delta P e delta T da inserire per monitorare costantemente i gas di scarico sia in ingresso catalizzatore, sia in uscita; downpipe sempre più strozzati e restrittivi (sempre per colpa del barilottone che occupa sempre più spazio a pochi cm dalla turba o dai colli per gli aspirati), EGT per i turbo sempre più elevate (il Levante V8 fa i 308Kmh a oltre 1050°C di EGT), quindi necessità di raffreddare sempre di più (10/15 litri di refrigerante che da qualche parte dovrà scambiare calore no? Quindi radiatori o scambiatori... radiatori = peggiori Cx e consumi, scambiatori = altri Kg in vettura, altro circuito, altro liquido, altre pompe, altri costi supplementari).

Insomma è sempre il problema della coperta troppo corta ma d'altro canto c'è da dire che i progressi fatti dalle mega sbuffate di fumo dei primi Diesel e dai carburatori da 8km/l (la mia Giulietta può testimoniare...) sono stati immensi e sicuramente produttivi. Ovvio è che molto dell'inquinamento viene solo spostato in altra sede (batterie, rigenerazioni FAP, Urea, batterie ibrido, etc...). Il secondo principio non lo fotti facilmente...

Mazda, come tutte le case aumenta i cv tramite l'efficienza ma può succedere che il feeling peggiori leggermente (esempio meno recente, 156 2.0 Ts iniezione indiretta 150cv, ottimo motore anche se non Alfa Romeo, il 2.0 JTS a iniezione diretta 165cv, scarso feeling anche se prestazioni degne).

Inoltre molti di questi cv in più ci sono in fasi determinate, non sono sempre tutti lì (i cv dei diesel sono spesso presenti in toto solo in overboost, tanto è la coppia che ti fa credere di andare fortissimo)

Difendo quindi il campo ingegneria perchè davvero gli sforzi che si fanno sono immensi ma capisco che un utente che paga 184cv vorrebbe andar via senza problemi da qualcuno con 24cv in meno
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#42
Il problema è l'origine di questi sforzi necessari visto che, come al solito, chi si preoccupa di legiferare o non sa o manca del senso pratico e della "sensibilità al numero" che chi opera deve acquisire... ma vabbè, qui finiamo in tutt'altro discorso...
Resta il fatto che la ND 184 così come esce dal concessionario è metà della storia: con una mappa e uno scarico "euro 3 chissenegrega" dubito sia paragonabile ad una 160 a pari modifiche visti i sostanziali cambiamenti al motore in praticamente ogni componente!
Non sapevo che "non si può mappare", il mio scetticismo sul video bergamasco ora è ×100 ahahah

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#43
perché? lascia perdere le minkiate che dicono nei video,quando sei li è molto serio e professionale,ti da' tutte le informazioni che vuoi ma non ha ne tempo ne voglia di fare come nei video.sulla mia macchina ha fatto un lavoro veramente egregio con prestazioni che non mi aspettavo con consumi rimasti inalterati segno di un lavoro fatto bene.un mio collega ha rimappato la sua mondeo diesel ultimo tipo da un praparatore qui in zona e.....dopo un mese ha fatto rimettere la mappa originale perché era diventata un idrovora anche ad andare piano,in questo caso ha trovato un cane  Big Grin
  Cita messaggio
#44
Quello che mi è stato detto è che sulla centralina della ND2 si possono cambiare solo alcuni parametri e che molti di questi si resettano automaticamente dopo 50/100 km, come molte altre auto recenti. La ND1 invece è completamente mappabile a piacimento. Comunque la ND2 stock è complessivamente più prestante anche di una ND1 mappata, e lo dico da possessore di ND1 mappata.

Poi magari tra qualche mese qualcuno riuscirà a mappare anche queste centraline, come successe con le serie F di BMW, ma per ora, che io sappia, la situazione è questa.

Poi, senza entrare nel merito di preparatore x o preparatore y, io sulla mia ex-BMW turbo diesel senza modifiche meccaniche la feci mappare da un preparatore che caricava mappe preconfezionate standard e fui molto contento e soddisfatto, poca spesa tanta resa. Su un motore aspirato benzina, con collettori di scarico sportivi, sinceramente, una mappa preconfezionata non ce la metterei mai, ovviamente la spesa di una mappa ad-hoc sarà decisamente maggiore, ma anche i risultati saranno più gratificanti. Il mio consiglio è sempre quello di informarsi bene su quello che si sta acquistando.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#45
quanto hai guadagnato tra mappa e collettori?io invece preferisco una mappa gia' fatta,vero che con una fatta al momento i risultati possono essere migliori pero' su una mappa gia' fatta ti metti al riparo da tante piccole noie perché gia' ottimizzata e sicura.di carburatori bergamo ne ho sempre sentito parlare molto bene su molti forum da gente che aveva portato la propria macchina tranne qui e non so il perché.ho un amico con la 124 molto preparato che da roma è venuto a bergamo appunto perché è rinomato in mezza italia e da lui nomi importanti non mancano di certo e ne è rimasto cosi entusiasta che alla fine mi sono convinto a rimapparla anch'io e dalla mia esperienza lo straconsiglierei.tieni conto che nel milanese come ben sai ci sono molti preparatori famosi,come quello di opera che non è capace di rimapparla per via seriale  Big Grin ,chiedono un botto di soldi e manco te la provano sul banco,tutto sulla fiducia….e se vuoi bancarla giu' altri danè
  Cita messaggio
#46
(10-12-2019, 20:19)rider one Ha scritto: quanto hai guadagnato tra mappa e collettori?io invece preferisco una mappa gia' fatta,vero che con una fatta al momento i risultati possono essere migliori pero' su una mappa gia' fatta ti metti al riparo da tante piccole noie perché gia' ottimizzata e sicura.di carburatori bergamo ne ho sempre sentito parlare molto bene su molti forum da gente che aveva portato la propria macchina tranne qui e non so il perché.ho un amico con la 124 molto preparato che da roma è venuto a bergamo appunto perché è rinomato in mezza italia e da lui nomi importanti non mancano di certo e ne è rimasto cosi entusiasta che alla fine mi sono convinto a rimapparla anch'io e dalla mia esperienza lo straconsiglierei.tieni conto che nel milanese come ben sai ci sono molti preparatori famosi,come quello di opera che non è capace di rimapparla per via seriale  Big Grin ,chiedono un botto di soldi e manco te la provano sul banco,tutto sulla fiducia….e se vuoi bancarla giu' altri danè

Bene, ognuno è contento di ciò che ha avuto Wink
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#47
(10-12-2019, 10:38)frenky Ha scritto: Miiii la 30th anniversary va meno della vecchia nd...basta la vendo !!!

Frenky io sono messa come te!
Quasi quasi me ne sbatto della garanzia e la porto alla super officina Romani Alfonso, sono convinta che ci tira fuori una cinquantina di cavalli senza problemi!
O mi prendo l'Elise Cup?
Un bel problema Dodgy
  Cita messaggio
#48
la risposta te la sei gia' data  Big Grin
  Cita messaggio
#49
Premesso che una rivista francese ha rilevato per la 184 cv 233 orari e 6,3 sullo 0-100.....vi consiglio di provarle entrambe e non guardare nessuna prova. Nella guida c’e’ molta differenza. L’ultima versione consente di usare meno il cambio sul misto con ovvi benefici, grazie all’allungo superiore (anche se negli ultimi 500 giri un poco si irruvidisce).
E’ proprio il carattere del motore che lascia a bocca aperta considerando che e’ solo un 2.0 aspirato. 
Riguardo la velocita’ massima, l’ho lanciata finalmente lo scorso w-e.....la mia la prende in VI e stava oltre i 240 di strumento....
Non mi sembra poco.
  Cita messaggio
#50
Dimenticavo....km percorsi circa 3.500 e gomme a 2,2 atm invece delle 2 raccomandate, capote e finestrini chiusi, solo conducente e A/C spenta. Se non ci fossero i tutor, potrebbe tenere medie elevatissime. 
A 200 orari di strumento era di poco sotto i 5.000 giri, quindi circa a 2/3 dei giri potenziali (la VI consente di superare di poco i 6.000 giri).
Ho notato una lieve instabilita’ tra i 140 e i 170. Superata questa soglia ritorna stabile fino alla velocita’ massima. Cosa importante e rassicurante.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbi acquisto MX-5 RF 2.0 184cv AT90 42 5,614 10-08-2023, 23:02
Ultimo messaggio: dnr33
  [ND] Indecisione acquisto Mx5 nd rf 160cv vs z4 23i 204cv Matteovezz00 6 4,827 10-05-2021, 11:30
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND 184CV] Guida all'acquisto del NUOVO kronk82 20 6,011 02-03-2021, 10:40
Ultimo messaggio: kronk82
  [ND] Rapporti cambio 160 - 184cv RWD 4 1,973 10-02-2021, 12:29
Ultimo messaggio: Antonio
  ND 131cv o 160cv? un consiglio per l'acquisto thedoctor46 24 16,258 31-03-2020, 09:29
Ultimo messaggio: Antonio
  [NC] RF 2.0 160cv del 2014 atarum0r0 3 2,226 01-11-2019, 14:51
Ultimo messaggio: Demios
  Da 350Z a MX5 184cv: domande nokia 95 28,149 11-10-2019, 15:08
Ultimo messaggio: Ghesboro
  ND 184cv al Nurburgring Everlastingfire 7 6,000 08-05-2019, 11:51
Ultimo messaggio: Dalekit
  ND 184cv il motore definitivo? thedoctor46 12 10,204 06-03-2019, 23:21
Ultimo messaggio: thedoctor46
  Tempi MX5 e 124 su pista di Vairano (Quattroruote) Vit 48 13,197 22-04-2017, 09:39
Ultimo messaggio: vulture



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)