This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
Quale reputate essere la più divertente?
Mazda mx5 nd rf 160
87.50%
7
bmw z4 e89 23i 204cv
12.50%
1
8 voto(i)
* Hai votato. [Mostra risultato]

  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Indecisione acquisto Mx5 nd rf 160cv vs z4 23i 204cv
#1
Salve ragazzi, dopo i primi 2 anni di patente passati con una Opel tigra twin top 90cv ho un dubbio esistenziale sull' acquisto della mia prossima auto. Ho ristretto molto il campo dato che cerco un' auto sportiva posteriore e cabrio da utilizzare tutti i giorni per andare a lavorare e per il tempo libero (18.000 Mila km annui circa). Premetto che non sono una persona che ha bisogno di spazio nel bagagliaio e per andare a fare la spesa uso la macchina dei miei che è meglio. Sono indeciso fra:
-Mazda Mx5 rf 160cv:
La cosa che mi attira maggiormente di questa auto è sicuramente la sua leggerezza. La tela preferisco evitarla, ma anche in rf l'auto è leggera. Mi dà l'idea di essere un auto facile da controllare...da riprendere, un auto con cui è facile giocare con il posteriore senza pericoli che tanto si riassesta subito. La cosa negativa rispetto alla Z4 è che sembra "meno macchina" forse troppo piccina piccina, non ti da quella bella idea di possenza e dominio sulla strada. Ci farei comunque subito lo scarico per renderla più cattiva così non suonerebbe male.
-Bmw Z4 e89 23i 204cv: esteticamente è una bomba, esternamente 0 difetti la amo, è possente, è incaxxata ,un mix fra "riccone"e sportività, i suoi interni non mi fanno impazzire, delle due forse preferisco quelli Mazda che son più semplici e sportivi, più puliti. Gran motore il 6 cilindri nulla da dire,gran sound. Le cose che mi preoccupano di questa macchina sono i consumi, e il fatto che si possa risentire della la sua pesantezza...nelle curve come si fa guidare? Sensazioni??Inoltre  potrei permettermi la Z4 di annata 2009-2011

I dati prestazionali sono molto simili, mi interesserebbe riuscire a comprendere le sensazioni di guida da chi le ha provate. Un altra domanda che vi pongo è, su quale delle due si sentono di più le buche?
Di queste due auto ho già visto ogni video esistente, cercato pareri su pareri, ma purtroppo non mi sono ancora deciso. Dato che non ho avuto la possibilità di provarle spero che possiate anche voi dirmi la vostra!?
  Cita messaggio
#2
Credo che fare una domanda del genere qui sia il tipico "oste, com'è il vino?"
Detto questo, la BMW che vuoi prendere avrà più o meno 10 anni, la MX5 ND RF invece ne avrà massimo 4, vedendo i prezzi più o meno sono sui 20k euro.
Se vuoi prendere qualcosa di un po' più datato e spendere meno valuta anche una MX5 NCRC, sempre con tettuccio rigido elettrico e con motore 2.0 160cv, è un po' più spaziosa della ND anche se un filo più pesante e si trova anche intorno a 12/13k euro.
Se cerchi un'auto sportiva consiglio di evitare di fissarti troppo sui consumi, se te la puoi permettere prendila, altrimenti valuta altro.

Se cerchi comfort e un'auto per andare a passeggio la BMW credo sia la scelta migliore, se invece cerchi un'auto sportiva con cui divertirti tra le curve sacrificando un po' di comodità la MX5 vince a mani basse secondo me, poi la cosa migliore da fare è sempre provarle e decidere in base alle tue sensazioni, io l'ho fatto e sono finito con una ND 1.5, l'ho pagata veramente poco all'epoca e sapevo già che avrei fatto modifiche per farla come sarebbe piaciuta a me.
ND 1.5 Ceramic
Sospensioni: MeisterR GT1 7/4
"Motore": Colli decat 4-1 MondialeR, Terminale RacingBeat PowerPulse
Freni: Pinze Brembo 4pot 124 Abarth, Dischi 280mm Brembo, Pastiglie Brembo
- Ruote: Yoko AD08RS 205/50, Rays TE37 Sonic 16x8 ET25
Trasmissione: LSD 124 Abarth conica 3.58, Semiassi 124 Abarth


  Cita messaggio
#3
anche me è sempre piaciuta la z4 e prima di prendere la mx5 ne avevo guardate parecchie. 
Butto lì un paio di altri fattori da considerare: 
- costo maggiore della manutenzione bmw, anche come ricambi
- la z4 è più "comune", mx5 ne vedi meno
- è più probabile che una z4 (non me ne vogliano i possessori, ripeto che mi piace molto) l'abbia presa qualcuno meno appassionato e che magari sia stata trattata "peggio". (chiaro che tutte le auto possono essere trattate bene o male, però appunto magari è più probabile rispetto a una mazda)

comunque sì dovresti provarle..  Big Grin
  Cita messaggio
#4
Ciao, beh direi che la differenza l'hai già spiegata, tu.
Non ho mai provato una Z4 (neanche una RF 160 Cv a dire il vero), penso anch'io che dovresti provarle entrambe e poi decidere quella che più di sembra adatta all'uso che devi farne.
Io ho scelto l'MX5 perchè quella agognavo da tempo e quella volevo, poi l'ho "dailyzzata" per l'uso che dovevo farne io.
Buona scelta
  Cita messaggio
#5
Ciao! Pure io ero indeciso fra Z e mx5 ND... alla fine ho optato per una z4 e85 3.0i del 2003 principalmente per il prezzo di acquisto (circa 10.000 euro contro circa 20.000 euro :-P).
Purtroppo la ND l'ho provata per pochi km, quindi non sono in grado di fare un giusto confronto... più che altro perchè non ho avuto modo di metterla a suo agio in mezzo a un po di belle curve :-P
Da quel poco che ti posso dare con la mia esperienza, direi che l' ND è più reattiva della Z, dà più l'effetto di kart per capirsi.. Altra cosa fantastica che mi piacque tantissimo è il cambio, ma queste sono tutte cose avrai già letto centinaia di volte... Per quanto riguarda invece l'abitabilità, essendo alto 1,87, mi sono sentito un po' costretto.. non dico che fosse scomoda, ma ero al limite degli spazi e forse alla lunga la cosa mi avrebbe dato fastidio.
Per i consumi io faccio 9-10 km/litro andando tranquillo in città (ma ho il 3.0 231 cv), il 2.3 consumerà sicuramente meno.
Infine, un giudizio puramente personale sull'estetica: la Z ha una bella linea che ha retto molto bene nel tempo, ma l' ND ha un design davvero eccezionale... tutte le volte che ne vedo una la ammiro sempre come fosse la prima volta Smile
  Cita messaggio
#6
Sembri già più orientato sulla Z, bellissima per carità ma conta che sono agli antipodi. Pesa un sacco in più ed è più GT che sportivetta pura. Come consumi la Miata è davvero parca per avere un 2.0, la BMW beve sicuramente di più. Certo, l'MX-5 è piccola dentro, la BMW è più macchina. Provale entrambe Wink
Life is too short for boring cars
  Cita messaggio
#7
Ciao! Io le ho provate bene entrambe. Se facciamo un discorso di spazio interno non c'è storia, la Z4 vince a mani basse. Io sono 1,87 per 90kg, non proprio un figurino  Big Grin e nella mx5 nd RF tocco il tetto, lo sfioro appena, ma manca quel poco che mi da fastidio. Problema non si pone con la soft top (che poi è quella che ho preso anche perchè il tetto in tela a me piace molto di più) perchè ha un paio di cm in più di spazio per la testa che fanno la differenza.

Se andiamo ad analizzare le dinamiche di guida sono 2 macchine differenti per 2 target differnti. La Z4 è più GT come impostazione, quindi meno da guidarsi impiccata tra le curve di montagna ma molto più comoda, silenziosa ed accondiscendente a sorbirsi km su km (specie autostrada).

Per il motore il 6 in linea BMW (soprattutto nella declinazione da 3 litri) è il più azzeccato della loro produzione (anche se ho provato pure una 2.0 turbo da 184cv che non andava affatto male) ha potenza e una buona risposta e si adatta al tipo di auto.

Su mazda invece io ho provato il 160 e il 184(assieme in modo da poterli confrontare). Non c'è grossa differenza prestazionalmente parlando, ma il limitatore a 7500 giri (o 7200 circa in base alla marcia) danno un'altra sensazione e il motore del 184 mi è sembrato più felice nel prendere giri.

In soldoni dipende da cosa vuoi. Se vuoi andare in giro a fare il figo prendi la Z4, non ti farà divertire come la mx5 tra curve e tornanti ma se la cava bene, è più comoda e ha più spazio per persone e bagagli. Se invece ti interessa l'esperienza e le sensazioni di guida vai sulla mazdina.

P.S. come già menzionato occhio ai costi di gestione, come dice sempre il mio babbo: "una cosa è comprare l'auto, un'altra è mantenerla!"
(esempio banale non puoi comprarti il Z4 e poi lamentarti perchè ti chiedono 250€ a gomma per le posteriori su cerchi da 19"  Big Grin )
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Acquisto o no? Blaine 6 1,911 14-01-2024, 12:26
Ultimo messaggio: Blaine
  Consiglio acquisto MX5 daily a Roma _Gianco_ 10 737 09-01-2024, 10:30
Ultimo messaggio: M-Power
  [ND] Consigli acquisto mx5 RF Roberto_mx5_rf 31 3,447 27-11-2023, 15:12
Ultimo messaggio: Krylion
  Dubbi acquisto MX-5 RF 2.0 184cv AT90 42 6,006 10-08-2023, 23:02
Ultimo messaggio: dnr33
  [NB FL] Dubbi riguardanti il primo acquisto di una nb 1.6 ADV98 9 2,265 05-10-2022, 18:34
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Dubbio riguardante primo acquisto mx-5 NA LucaGatta96 9 2,223 29-09-2022, 22:48
Ultimo messaggio: LucaGatta96
  Cerco un esperto per valutare auto di privati per un acquisto samuele98 8 2,420 29-04-2022, 12:04
Ultimo messaggio: samuele98
  Consigli per acquisto MX-5 ND 1.5 Puma_88 1 1,612 21-09-2021, 10:31
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [ND] 160cv VS 184cv rilevamenti Quattroruote O.A.E. 78 42,913 23-08-2021, 08:24
Ultimo messaggio: marco_zanna
  Consigli per acquisto ND Sport IWasMucchino 7 2,547 29-07-2021, 17:18
Ultimo messaggio: Antonio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)