This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Non c'è il 2 senza....l'arancia
#51
(10-07-2020, 10:15)Pepi Ha scritto: Quasi 32€ a litro per l'olio...

Vogliamo parlare della manodopera a 73€ euro l'ora? Nemmeno un ingegnere prende quei soldi.

Purtroppo tagliando in concessionaria = rapina a mano armata. D'altronde si devono far saltare fuori le spese e il margine per pagare i commerciali, lo showroom, ecc.

Fortunatamente si possono fare i tagliandi presso le officine generiche, senza perdere la garanzia e sapendo che ti mettono l'olio nel motore e non l'acqua fresca (0W20 su un motore da 7500 giri? Anche no).
  Cita messaggio
#52
0w20 lo dice la Mazda che lo ha costruito ed è quello con cui esce dalla fabbrica, mica lo decide il concessionario... sapranno ben gli ingegneri che l'han fatto che tolleranze ridottissime hanno e quanto sono stretti i loro passaggi. Al momento, 3 officine su 3 hanno mi hanno detto che è preferibile lo 0w20 al 5w30.

Se poi uno ha necessità di uso prolungato in pista d'estate è un altro paio di maniche.

Ah, l'olio me lo hanno messo a 25 €/l + iva, la manodopera a 49€/h + iva. Ora che ho finito la garanzia vedremo se andare dal meccanico di fiducia o continuare in Mazda...
  Cita messaggio
#53
(10-07-2020, 16:23)Krylion Ha scritto: 0w20 lo dice la Mazda che lo ha costruito ed è quello con cui esce dalla fabbrica, mica lo decide il concessionario... sapranno ben gli ingegneri che l'han fatto che tolleranze ridottissime hanno e quanto sono stretti i loro passaggi. Al momento, 3 officine su 3 hanno mi hanno detto che è preferibile lo 0w20 al 5w30.

Se poi uno ha necessità di uso prolungato in pista d'estate è un altro paio di maniche.

Ah, l'olio me lo hanno messo a 25 €/l + iva, la manodopera a 49€/h + iva. Ora che ho finito la garanzia vedremo se andare dal meccanico di fiducia o continuare in Mazda...

Esponevo il dubbio perchè mazda Italia, come avevo già scritto specifica 5w30 in europa e 0w20 negli USA. Poi non sto li a fare la punta allo str...onzo... Big Grin Big Grin

Per il prezzo della manodopera non capisco... lo stesso tagliando in concessionario mazda Udine costa 190€, per questo non riesco a capacitarmi della differenza....stiamo comunque parlando di concessionari ufficiali, dovrebbero avere le stesse tariffe per lo stesso intervento.
  Cita messaggio
#54
Non è detto... c’è un minimo e un massimo, ma non dovrebbe esserci un fisso.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#55
Magari il "Covid" ha fatto lievitare i prezzi.......
anche io ho dubbi sull'olio, a mia richiesta mi è stato risposto che lo 0/20 è quello disposto dalla casa madre, poi, in sincerità io non uso certamente l'auto in pista o in maniera gravosa, tuttalpiù qualche passo alpino sull'allegrotto, traffico permettendo perchè in questi w.e. c'è il delirio in giro per le strade.
Fintanto sarà in garanzia mi adeguo ai prezzi Mazda, pur consapevole, che i tagliandi si possono fare anche in altre officine senza che la stessa decada,
per il resto....buona fattura a tutti.....ahahahah
buon inizio settimana. Ciao
  Cita messaggio
#56
Ed eccoci qua, dopo un anno e mezzo di vita e soli 10.000 Km causa Covid, è arrivato il momento della prima (e penso ultima) modifica all'arancia, premetto che è puramente estetica ma ho risparmiato circa 1,1 kg, quindi, a "c..o", ho guadagnato almeno 16 cv in più....ahahahahah.
Inoltre che il tutto è completamente retroattivo e plug and play   Wink
Siate gentili con le eventuali opinioni....ahahahaha e perdonatemi la differenza di inquadratura.
Buona settimana a tutti

Smile


Allegati Anteprime
       
  Cita messaggio
#57
Bella la nuova mascherina! L'unica mascherina che vogliamo indossare Big Grin
  Cita messaggio
#58
(13-07-2020, 15:24)Andrea Rauli Ha scritto: a mia richiesta mi è stato risposto che lo 0/20 è quello disposto dalla casa madre

Questa è una balla, perchè sul libretto di uso e manutenzione è riportato che si possono usare entrambi, quindi anche il 5w30. Alla mia ho fatto l'ultimo cambio olio personalmente e ho messo Mobil1 5w30, la macchina va perfettamente e i consumi non sono peggiorati.

P.S. bella la griglia  Big Grin
  Cita messaggio
#59
Che bella Andrea, sono tentato anch’io...dove l’hai presa?
La targa è fissata in modo sicuro?


Sent from my iPad using Tapatalk
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
  Cita messaggio
#60
Personalmente la targa in basso non mi piace perche’ rovina la linea della bocca anteriore.
Riguardo l’olio, su un’altra mia vettura a benzina (250.000 km.....), metto a volte lo 0W20 e a volte il 5W30. Con lo 0W20 minor consumo di olio e nessun problema malgrado stia spessissimo nella parte alta del contagiri....
Ovviamente per uso stradale.
Poi, piu’ che della gradazione, mi interesserei della qualita’ dell’olio.
Su altri motori uso il Motul V300 Competition.....
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Togliere bloccasterzo senza trasponder Vegeta_Z 14 2,622 07-04-2022, 20:09
Ultimo messaggio: Vegeta_Z
  Trilogy 2003 1.8 senza radiatore dell'aria condizionata Doctorharp 8 3,174 26-04-2017, 08:59
Ultimo messaggio: sfrenato
  cosa puo' accadere senza il Rollbar.... yellowmiatait 60 13,358 02-09-2015, 18:31
Ultimo messaggio: lorsal
  consiglio acquisto su mazda mx5 con o senza hardtop? Stefano Lattuca 31 16,309 08-05-2014, 17:21
Ultimo messaggio: Wolfango
  Ho provato la MX-5 senza dsc......ma che roba è :-D neorunner 20 4,071 08-02-2013, 16:36
Ultimo messaggio: SymonDark
  10 metri di drifting sul bagnato, in curva e senza volerlo !! Ahia. Trauma 37 7,475 10-11-2011, 12:32
Ultimo messaggio: Number34
  senza benzina! ...Desertbug benzinaio volante! WillyWilly 7 2,862 29-08-2011, 12:35
Ultimo messaggio: WillyWilly
  autolavaggio senza spazzole (Milano est) Flex 28 16,712 08-03-2011, 19:00
Ultimo messaggio: SaMp3i
  certo che senza... nitro-ale 14 3,365 08-10-2008, 16:56
Ultimo messaggio: spiderman



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)