This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
10 metri di drifting sul bagnato, in curva e senza volerlo !! Ahia.
#1
Ciao a tutti!
Ieri mi è capitata una cosa poco felice con la mia mazdina. Ero a gallarate e mi stavo per immettere in autostrada. La strada ovviamente è a senso unico, stretta, e faceva una bella curva lunga e stretta, leggermente in discesa. Io vado piano, l'asfalto ovviamente bagnatissimo, velocità costanta (non ero in accelerazione) circa a 60 all'ora (non di più). A metà curva mi va via di *****. Non è che ha perso aderenza per un attimo, è proprio andata via liscia come l'olio, mi sono ritrovato quasi perpendicolare alla traiettoria della strada con mezzo metro per parte tra l'auto e i guard rails. Il muso tutto a destra e il ***** a sinistra. Picchio giù un controsterzo della madonna e non so come ho fatto a fare quelli che ho stimato fossero 6 o 7 metri in drifting in curva costrosterzando a manetta per evitare il guard rail che mi sembrava fosse già sul cofano. Non avevo spazio nè da una parte nè dall'altra, ho evitato l'incidente per questione di poche decine di centimetri. Appena ho sentito che il posteriore riprendeva aderenza ho subito raddrizzato cautamento lo sterzo, senò mi sarei girato di nuovo dall'altra parte. Ho scampato non so come una piccola tragedia e lo spazio era così ristretto che non lasciava il minimo margine di errore. Ovviamente sono uscito da quella curva totalmente illeso ma con le gambe che un po mi tremavano.
Ora però io mi domando, vi pare normale una cosa del genere? Sappiamo che la mx-5 è una trazione posteriore anche molto leggera, da usare con cognizione di causa specialmente in certe situazioni, ma cavolo, quella è roba che succede normalmente con l'asfalto un po brinoso, uno straterello di nevischio, non con semplice acqua a 12 gradi. Non andavo per niente forte, non stavo accelerando, tenevo la mia moderatissima velocità costante! Le gomme sono ancora buone e monta delle 205, verò però che sono delle r17 quindi sovradimensionate, magari ruote del genere accentuano ulteriormente l'indole già un po frizzantina della mx-5. bho. Voi che dite? a me però non pare normalissima sta cosa. Se capitava a mia madre, per dire, non so se riusciva a farsi 8 metri di curva stretta in drifting in controsterzo riuscendo a mantenere bene o male la traiettoria della curva senza finire su uno o l'altro guard rail.
Sono nrimasto alquanto perplesso da questo comportamento Sad
  Cita messaggio
#2
sul bagnato anche 60km/h possono diventare troppi
STM - EX 2003 NBFL 1.8 Sport kayaba agx - GPD&harness TRLane A LIBRETTO
Il primo controsterzo ai 100 all'ora è una goduria ma può anche diventare l'ultimo.
  Cita messaggio
#3
Vieni al MDD II 3 Dicembre 2011 Castelletto, sarà utile x la prossima volta! :chessygrin:
  Cita messaggio
#4
Angoli... come sei messo? pressione di gonfiaggio dei pneumatici?
Capita col trasferimento di carico, non certo a velocità costante se lo fa c'è qualcosa che non va: Rolleyes :
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#5
boh, che strano...
io ho delle gommacce su che si sono fatte anche una pistata, eppure è difficile che mi parta senza che io lo voglia...


p.s. io cambierei nick...:haha:
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#6
Mi sa tanto di acquaplaning. Magari le gomme anteriori sono messe un pelo meglio delle posteriori e sei partito di *****.
Lanf
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#7
SANCES70 Ha scritto:Vieni al MDD II 3 Dicembre 2011 Castelletto, sarà utile x la prossima volta! :chessygrin:
Sai che potrei farci seriamente un pensierino? Tongue


Costa Ha scritto:Angoli... come sei messo? pressione di gonfiaggio dei pneumatici?
Capita col trasferimento di carico, non certo a velocità costante se lo fa c'è qualcosa che non va: Rolleyes :
In effetti non ho controllato le gomme. La uso da poco è sempre stata l'auto di mia madre, però non ha mai trascurato niente. Magari saranno un po consumate, ma roba da poco perchè comunque le ha cambiate non troppo tempo fa. La pressione...ecco, è meglio che vada a dargli una controllatina perchè non so come sia messa!

omermon Ha scritto:boh, che strano...
p.s. io cambierei nick...:haha:
Dici che è per quello? XD
  Cita messaggio
#8
Trauma Ha scritto:Sai che potrei farci seriamente un pensierino? Tongue

dai vieni! facciamo una bella carovana da Torino con tappe strategiche in autogrill!

Trauma Ha scritto:Dici che è per quello? XD

:haha:
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#9
omermon Ha scritto:dai vieni! facciamo una bella carovana da Torino con tappe strategiche in autogrill!
ma se è a castelletto ticino io sono già qui!! Abito a 3 km da castelletto Big Grin
  Cita messaggio
#10
Castelletto di Branduzzo
è cmq dietro l'angolo.
Dai ti aspetto *****,non bisogna cagarsi nelle mutande quando capitano queste cose,bisogna anzi sapere come godersele
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Non c'è il 2 senza....l'arancia Andrea Rauli 70 24,830 27-06-2023, 11:18
Ultimo messaggio: Topone
  Togliere bloccasterzo senza trasponder Vegeta_Z 14 2,583 07-04-2022, 20:09
Ultimo messaggio: Vegeta_Z
  Trilogy 2003 1.8 senza radiatore dell'aria condizionata Doctorharp 8 3,133 26-04-2017, 08:59
Ultimo messaggio: sfrenato
  cosa puo' accadere senza il Rollbar.... yellowmiatait 60 13,282 02-09-2015, 18:31
Ultimo messaggio: lorsal
  consiglio acquisto su mazda mx5 con o senza hardtop? Stefano Lattuca 31 16,229 08-05-2014, 17:21
Ultimo messaggio: Wolfango
  ...video drifting NA del vecio... Gyu71 12 4,206 21-08-2013, 01:01
Ultimo messaggio: Gagio
  Ho provato la MX-5 senza dsc......ma che roba è :-D neorunner 20 4,049 08-02-2013, 16:36
Ultimo messaggio: SymonDark
  L'essenza di una curva in MX lo/rez 17 2,405 10-05-2012, 20:03
Ultimo messaggio: lo/rez
  Raccolta dei migliori video sulle MX5 impegnate nella nobile arte del drifting! spiderman 25 5,172 22-09-2011, 14:09
Ultimo messaggio: SANCES70
  senza benzina! ...Desertbug benzinaio volante! WillyWilly 7 2,844 29-08-2011, 12:35
Ultimo messaggio: WillyWilly



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)