This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Cambiare l'impianto frenante
#21
Grazie. E con questo mi ritengo soddisfatto
Personalmente, al primo cambio pastiglie ne metterò di più performanti (mi informerò su quali quando sarà il momento) e nel frattempo, farò esperienza
  Cita messaggio
#22
(27-05-2019, 22:09)Pee Tee Ha scritto: Lorenzo, un "Forum" è fatto per discutere.
In toni tranquilli.

Quello che probabilmente tu confondi per Integralismo, probabilmente è solo Esperienza di coloro che son passati prima di te.

Rimango dell'idea che è inutile suggerire ad un utenza media (che probabilmente non vive i pista ogni weekend) di spendere 1500 euro di kit freni maggiorati, quando  potrebbe già trovare un equilibrio ideale con un cambio pastiglia più spinta..

La pastiglia non basta? Si puó passare oltre allora.

Non credo sia un ragionamento fuori dal mondo andar per gradi..





Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Mettere sul tavolo le esperienze è bellissimo e alla base di un forum, dire "è stupido cercare una frenata così o colà, imparate a frenare" è diverso. Estremizzo il concetto, nessuno ha dato dello stupido a qualcuno, ma il senso è questo. Se a me non piace modulare perché non freno fino a centro curva (giusto o sbagliato che sia), vorrei opinioni su come posso ottenere ciò che cerco. Opinioni avute in un'altra discussione peraltro. Ma non fate i categorici con me, né pontificate su leggi inesistenti scambiando il soggettivo per oggettivo. Non ce l'ho con nessuno, vi sto solo dicendo cosa mi dà fastidio. A me personalmente è cambiato qualcosa in positivo passando dalle stock alle EBC gialle (e grazie al...), ma non è cambiato nulla da queste alle Hawk. E ho tubi in treccia ed RBF 660. Chiaramente non sto parlando di qualità della pasticca e resistenza allo stress.
  Cita messaggio
#23
Invece io sui tubi e olio vado contro corrente  Big Grin
il 99% montano tubi in treccia e olio super, e ne sono soddisfatti perchè sentono un miglioramento, perchè sono più robusti, perchè.....
io ho usato i tubi originali fino a quando ho potuto, sostituiti solo perchè per le attuali pinze non ci sono diversamente continuerei volentieri ad usarli, idem per l'olio, uso un comunissimo dot4 da 10€/Lt e lo cambio sovente.
mai avuto problemi con corsa del pedale e, o, olio che bolle.
forse ho fatto esperienza da giovane sui kart che di tubi in treccia ne ho rotti a dozzine, forse ho il piede sensibile, forse...
sta di fatto che tutti li usano, ma io consiglio di risparmiare questi soldi e spenderli in gomme e benzina  Tongue
  Cita messaggio
#24
Lorenzo, come vedi dal mio post precedente non tutti la pensiamo allo stesso modo, ed aggiungo giusto per dare contro a PT  Big Grin

ho usato diversi set di EBC gialle, ed il problema che dice lui, che a caldo perdono mordente io non l'ho mai notato.

mi scuso se ho scritto qualcosa che può averti offeso, ti assicuro che non era mia intenzione, spero di incontrarti presto in qualche pista, cosi possiamo discutere di frenate sportello contro sportello tra i cordoli  Big Grin  Layrubber
  Cita messaggio
#25
Secondo la mia esperienza i tubi in treccia non migliorano la frenata, così come l'olio sportivo. Migliorano la resistenza alla fatica, condizione essenziale in pista.

A me è andato in ebollizione l'olio della frizione dopo una giornata in pista e ho messo qualcosa che resistesse meglio.

Non mi sono offeso per le tue parole o quelle di PT, odio però l'integralismo...
  Cita messaggio
#26
Mi pare di capire che suggeriate di procedere by step come sotto enumerato.

Pensando in ottica di uso stradale, con qualche giretto in montagna:

1) quali pastiglie?
Io mi son trovato bene su altra auto (leggera) con ebc verdi. Quali altri modelli suggerite che garantiscano cmq un buon mordente a freddo e possibilmente non fischino come treni a vapore?

2) quando sarà ora di sostituire i dischi, cosa suggerite? stock? lisci ma di altra marca? baffati? forati? fornite un po' di modelli (sempre volendo evitare fischi da vaporiera...)

3) eventuale passaggio a tubi in treccia e olio con maggior resistenza ad alte temperature (motul rbf 600, castrol react performance ecc...)

Riservato ad ND (no off topic).
  Cita messaggio
#27
Per uso stradale tieni tutto stock, se proprio proprio vuoi monta le ds2500. Io sinceramente mi ero trovato bene anche con ebc verdi, ma su bmw, che da originale frenava nulla.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#28
Guardando sul sito EBC, le yellow sembrano superiori in tutto, anche a freddo, rispetto alle green... Huh
  Cita messaggio
#29
Si peccato che le yellow per uso stradale spinto non vadano bene.
Dopo n cicli di riscaldamento e raffreddamento capita sovente che si stacchi il ferodo dalla placchetta metallica. Lascio immaginare i risultati.
Se le usate in pista, in due uscite le bruciate, c'è di meglio ma vanno bene
Se le usate per strada rischiate la pellaccia

https://photos.app.goo.gl/bZ4h2YGdJ5dVwWF4A io quasi ci rimetto l'auto
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#30
Pastiglie io consiglio le ferodo ds 2500 , frenano leggermente meno delle stradali (sempre ferodo) a freddo , invece a caldo frenano bene e tengono bene le temperature per uso montano spinto.
Fischiano un pochino nel traffico ma poca roba.
Dischi lisci , vanno bene anche gli stock.
Piuttosto che prendere olio "sportivo" , prendi un olio freni normalissimo di marca conosciuta e cambialo spesso (uso solo stradale ogni 2 anni , uso pista 3-4 trackday)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Sistema frenante migliorato con cerchi stock 1.5 alc 63 32 6,479 02-07-2021, 14:00
Ultimo messaggio: heniadir
  [NB/NB FL] Rallo e volano. Cambiare? Lavorare? IAPPO 3 2,485 24-02-2020, 17:18
Ultimo messaggio: arcibaldomaria
  [ND] Impianto frenante User 7577 28 10,897 17-01-2020, 00:36
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NC] Miglioramento impianto frenante Jonny92 21 8,152 02-12-2019, 23:43
Ultimo messaggio: Jonny92
  [NB] Aggiornamento Impianto Frenante AlessandroO99 25 8,458 17-11-2019, 21:22
Ultimo messaggio: AlessandroO99
  [ND] Upgrade impianto frenante Roadster2018 13 12,208 08-06-2018, 09:51
Ultimo messaggio: GreyShark
  [Vari] ogni quanto cambiare l'olio dei freni? Jaco 25 15,811 02-06-2018, 13:55
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [NB] Swap impianto frenante porsche boxter 1996 alexnb1 13 6,835 26-04-2018, 11:25
Ultimo messaggio: Pepi
  [NC] Informazioni su Impianto frenante maggiorato, artigianale, staffe, pinze, ètc erpazzo 7 6,459 26-07-2016, 14:16
Ultimo messaggio: LotusGiorgio
  [NA/NB]  Calcolo prestazioni e bilanciamento impianto frenante Pepi 7 3,780 22-04-2015, 11:36
Ultimo messaggio: Pepi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)