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[ND] Cambiare l'impianto frenante
#11
(27-05-2019, 14:30)Lorenzo749 Ha scritto:
(25-05-2019, 18:19)Pee Tee Ha scritto: Hai bisogno di una cosa soltanto.

Pastiglie sportive con maggior mordente.

Stop.

La frenata cambia completamente. 

Non sono d’accordo. Sulla mia NBFL con big brakes ho messo le Hawk HP+ e non ho notato miglioramenti per quanto riguarda il mordente che cerca Dalekit. Piacerebbe anche a me avere meno modulabilità, anche se in strada la guida ne risentirebbe discretamente.
Perdonami, che pastiglie montavi prima per poter dire di non sentire la differenza con delle hawk hp plus? ...

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#12
EBC gialle.
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#13
(27-05-2019, 17:34)Lorenzo749 Ha scritto: EBC gialle.
Ma che discorsi... l'utente Dalekit ha su pastiglie stock..
Passare dalle stock alle Ebc gialle è praticamente impossibile non avvertire la differenza.

(Tra Hawk hp+ e le Ebc gialle, comunque, ci passa un oceano in mezzo, e anche qui mi meraviglio che tu non riesca a percepire un'evidenza del genere..

Ne ho guidati più set di una e dell'altra.
Soprattutto in pista, hanno un rendimento molto diverso quando sono in temperatura.
Ovvero le Hawk mantengono il mordente anche super stressate... le ebc lo perdono moooolto molto prima.
Ovviamente te ne accorgi quando ci dai dentro. Non al semaforo in città...)

Mettetevi l'animo in pace, sulle mx-5 il pedale che trovate sulle Fiat, quello che sfiori e inchiodi a mo' di Panic Stop, non lo avrete mai.



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#14
Quoto PT ed aggiungo, la frenata che appena sfiori è già subito potente in realtà è finta, provate e ditemi se riuscite a modulare una frenata vera, al limite, come si usa in pista con un pedale tarato in quel modo senza far intervenire l'ABS, perchè se questo interviene la vostra frenata è già andata per i fatti suoi...


Si deve imparare a frenare, frenare con il piede, non con gli elettrodomestici, altrimenti è meglio montare un ABS Racing (vero) ma che però costa quanto una NC in ottime condizioni   Big Grin
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#15
(27-05-2019, 19:16)alex zanardi Ha scritto: Quoto PT ed aggiungo, la frenata che appena sfiori è già subito potente in realtà è finta, provate e ditemi se riuscite a modulare una frenata vera, al limite, come si usa in pista con un pedale tarato in quel modo senza far intervenire l'ABS, perchè se questo interviene la vostra frenata è già andata per i fatti suoi...


Si deve imparare a frenare, frenare con il piede, non con gli elettrodomestici, altrimenti è meglio montare un ABS Racing (vero) ma che però costa quanto una NC in ottime condizioni   Big Grin

Ecco, non volevo fare una figuraccia dicendo una cavolata, ma leggendo i commenti avevo proprio pensato che avere un freno ben modulabile non sia per nulla una cosa negativa. Allora, ti chiedo questo: a tuo avviso, se hai avuto modo di provarla, la ND, di serie, ha dei freni sufficientemente buoni per permettersi, oltre che ad andare a spasso, anche a fare un po' gli stronzetti su e giù dai passi di montagna, oppure consiglieresti comunque di mettere delle pastiglie con più mordente?

Esperienza mia, ma che è certamente influenzata anche dall'inesperienza: in discesa fatico a trovare il limite tra la frenata forte e l'intervento dell'ABS. Per quanto... quando interviene l'ABS, giustamente, l'auto rimane controllabilissima e se scappa un po' in ingresso curva, la rimetti in traiettoria praticamente subito. Ma mi rimane il dubbio di quando incontro queste difficoltà: sbaglio io, o sbaglia lei? Big Grin
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#16
Avevo scritto un messaggio, ma l’ho cancellato. Non ho più voglia di discutere su un forum come mi è successo in passato, soprattutto se parliamo di cazzate come queste e con gente che purtroppo fa dell’integralismo e della soggettività uno stile di vita.

Che palle però...
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#17
(27-05-2019, 19:44)Sereno Ha scritto: Ecco, non volevo fare una figuraccia dicendo una cavolata, ma leggendo i commenti avevo proprio pensato che avere un freno ben modulabile non sia per nulla una cosa negativa. Allora, ti chiedo questo: a tuo avviso, se hai avuto modo di provarla, la ND, di serie, ha dei freni sufficientemente buoni per permettersi, oltre che ad andare a spasso, anche a fare un po' gli stronzetti su e giù dai passi di montagna, oppure consiglieresti comunque di mettere delle pastiglie con più mordente?

Esperienza mia, ma che è certamente influenzata anche dall'inesperienza: in discesa fatico a trovare il limite tra la frenata forte e l'intervento dell'ABS. Per quanto... quando interviene l'ABS, giustamente, l'auto rimane controllabilissima e se scappa un po' in ingresso curva, la rimetti in traiettoria praticamente subito. Ma mi rimane il dubbio di quando incontro queste difficoltà: sbaglio io, o sbaglia lei? Big Grin

un freno molto modulabile dal mio punto di vista è indispensabile, quando uso Punto, Panda o altre auto moderne che non hanno modulabilità non riesco a gestire la frenata, e questo mi da un fastidio enorme perchè non mi permette di poterla sfruttare.
per quanto riguarda la ND ne ho provata una, trovo che la potenza frenante sia più che sufficiente per quello che deve fare, peccato solo (come per tutte le auto) siano poco dimensionati, a surriscaldarli ci vuole un attimo, io monterei pastiglie più performanti cosi da doverli forzare meno per avere la stessa potenza frenante con il risultato di scaldarli meno, certo non ti cambierà la vita, ma almeno puoi goderteli.
ovvio che se vuoi fare passi alpini in discesa con 30-40 tornanti quindi staccate consecutive senza dover raffreddare allora dischi e pinze sono da cambiare, ma anche un paracadute me lo porterei dietro  Big Grin

(27-05-2019, 20:47)Lorenzo749 Ha scritto: Avevo scritto un messaggio, ma l’ho cancellato. Non ho più voglia di discutere su un forum come mi è successo in passato, soprattutto se parliamo di cazzate come queste e con gente che purtroppo fa dell’integralismo e della soggettività uno stile di vita.

Che palle però...

non ho letto quanto avevi scritto, e non so a cosa ti riferisci, in questo forum come in tutti gli altri, ognuno scrive ciò che ritiene giusto, ma non è detto che lo sia...
quanto ho scritto io, è solo frutto delle mie convinzioni dettati dalle mie conoscenze (limiate) ed esigenze, se altre 1000 persone la pensano diversamente liberissime di scriverlo e nessuno può contestare ciò.

se adesso arriva l'utente pinco Pallino che vuole montare pinze con centordici pompanti su dischi da 1Mt di diametro per poter bloccare con una piuma sul pedale del freno, liberissimo di farlo, io lo sconsiglio, ma se vuole farlo, lo faccia!
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#18
(27-05-2019, 21:50)alex zanardi Ha scritto: io monterei pastiglie più performanti cosi da doverli forzare meno per avere la stessa potenza frenante con il risultato di scaldarli meno, certo non ti cambierà la vita, ma almeno puoi goderteli.
ovvio che se vuoi fare passi alpini in discesa con 30-40 tornanti quindi staccate consecutive senza dover raffreddare allora dischi e pinze sono da cambiare, ma anche un paracadute me lo porterei dietro  Big Grin

Grazie! Non avevo pensato a questo, cioè che avendo delle pastiglie con migliori prestazioni, dovrei forzarle meno e di conseguenza avrei anche meno degrado per via del calore.
Allora, da motociclista, mi viene in mente una seconda domanda collegata, per una modifica abbastanza comune (almeno, sulle moto sportive): i tubi dei freni in treccia d'acciaio sono consigliati, sempre per questo genere di uso, oppure non valgono la pena?
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#19
(27-05-2019, 20:47)Lorenzo749 Ha scritto: Avevo scritto un messaggio, ma l’ho cancellato. Non ho più voglia di discutere su un forum come mi è successo in passato, soprattutto se parliamo di cazzate come queste e con gente che purtroppo fa dell’integralismo e della soggettività uno stile di vita.

Che palle però...
Lorenzo, un "Forum" è fatto per discutere.
In toni tranquilli.

Quello che probabilmente tu confondi per Integralismo, probabilmente è solo Esperienza di coloro che son passati prima di te.

Rimango dell'idea che è inutile suggerire ad un utenza media (che probabilmente non vive i pista ogni weekend) di spendere 1500 euro di kit freni maggiorati, quando potrebbe già trovare un equilibrio ideale con un cambio pastiglia più spinta..

La pastiglia non basta? Si puó passare oltre allora.

Non credo sia un ragionamento fuori dal mondo andar per gradi..





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#20
(27-05-2019, 22:09)Sereno Ha scritto:
(27-05-2019, 21:50)alex zanardi Ha scritto: io monterei pastiglie più performanti cosi da doverli forzare meno per avere la stessa potenza frenante con il risultato di scaldarli meno, certo non ti cambierà la vita, ma almeno puoi goderteli.
ovvio che se vuoi fare passi alpini in discesa con 30-40 tornanti quindi staccate consecutive senza dover raffreddare allora dischi e pinze sono da cambiare, ma anche un paracadute me lo porterei dietro  Big Grin

Grazie! Non avevo pensato a questo, cioè che avendo delle pastiglie con migliori prestazioni, dovrei forzarle meno e di conseguenza avrei anche meno degrado per via del calore.
Allora, da motociclista, mi viene in mente una seconda domanda collegata, per una modifica abbastanza comune (almeno, sulle moto sportive): i tubi dei freni in treccia d'acciaio sono consigliati, sempre per questo genere di uso, oppure non valgono la pena?
Su una Na o Nb con diversi anni sulle spalle ti direi, vai di treccia subito.. su una Nd potresti non avere tutta questa fretta..

Solitamente la necessità del tubo in treccia arriva quando, guidando al limite, si arriva a sentire il pedale che allunga. (Da non confondere questa sensazione con il fading, però.)
I tubi in treccia nella maggior parte dei casi tendono a indurire un pochino il pedale.. a non tutti piace.
Magari prova prima una pastiglia diversa. Se senti che, durante una guida impegnata, il pedale sotto sforzo, inizia ad ad "andare giu" allora è tempo di considerare dei tubi in treccia.

Ma su una Nd, essendo un'auto moderna, credo non sia un necessità primaria.

Ciò dicendo, un tubo in treccia è sempre meglio dei classici in gomma in quanto a resistenza.

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