This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] La mia British racing green
#21
Ragazzi ho un problema!! un grosso problema che mi porto da un paio di settimane... circa tre settimane fa ho fatto sostitituire il paraolio dell' albero motore che perdeva olio, quello davanti alla puleggia dell albero per capirci. Nel rifare questo paraolio va smontata la distribuzione e va quindi rimesso in fase il motore, da qui come ho spiegato in descrizione per volere mio, ho fatto anticipare di un dente l'aspirazione e posticipare di uno lo scarico, contestualmente per recuperare il gap in accellerazione ho fatto spostare a circa 16 gradi l anticipo. In questo lasso di tempo ho provato e riprovato la macchina, rispetto alla fasatura originale e nonostante i 16 gradi d anticipo il motore dai 3500  ai 4500 e' meno veloce nel salire di giri, ma la cosa piu strana e' che ora mi chiude quasi il tachimetro!! (nella 90cv arriva a 220 e mi indica tirado circa 217km/h a 6500 giri). Arriva di quinta a limitatore, anzi la lancetta a quella velocita' appena arriva a 6500 giri li sorpassa di un altro centinaio di giri e dopo sobbalza come una pazza dai 6500 ai 6000!! Ora ho fatto aumentare di un altro grado l'anticipo e sembra un po piu corposa ai medi. Dato che ho intenzione di acquistare a breve una 4.78 come mi devo comportare se gia' con la 4.1 arriva a limitatore?! ho letto sul form che il 1.6 con il 5 marce e la 4.1 non ci arriva, perche questa sta a 215 km/h e 6500 giri?! devo far spostare il limitatore che mi sta mangiando un sacco di potenza in alto?!
  Cita messaggio
#22
come confronto ho questo mio amico con una Mr2 MKIII II serie quindi con 1.8 140cv, 6 marce, be la miata accellera piu velocemente del 1.8vvti che e' pigrissimo e raggiunge la medesima velocita' massima, al toyota sono stati eliminati i precatalizzatori sostituendo i collettori, cambiato scarico finale e filtro aria pipercross


Allegati Anteprime
           
  Cita messaggio
#23
Piccolo aggiornamento: ho comprato una eprom turbonotz dall inghilterra, sempre spulciando il forum e grazie alla discussione di Vitruvio 74. Naturalmente oltre a 10hp promessi sul sito (ahahahahha) mi interessa soprattutto il limitatore a 7800 giri visto che imho per la mia auto e per tutte le 90cv a cui vengono fatte un po di modifiche una volta installate le camme della 115, e fermorestando che l'rc non e' lo stesso, il limitatore di giri diventa il primo nemico contro cui sbattere! Dopo aver rifasato, piu per guasto che non per necessita', l auto ha perso ai medi ma ha guadagnato enormente in aĺlungo (su autoban se vi piace). Ho deciso di prendere un altra centralina della 90cv su cui far saldare questa eprom!! sto aspettando che mi arrivi, poi la faro'risaldare, sul sito promette altri anticipi (diverso da quello "statico" come si chiamavano una volta le centraline sp per aprilia rs 125 ahaha) e un altro rapporto stechio, vedremo una volta installata come si comportera'. A me basta che mi sposti il limitatore per non stare a 210 sui 6500 giri e vedere la lancetta arrivarci e fare la pazza senza senso tra i 6500 e i 6000 anche in previsione di una rapportatura piu corta che andro' sicuramente ad installare!! a breve per chi interessa aggiornamenti, rilascio il link dell eprom acquistata ( premetto che nn mi interessa nessuna piggyback o standalone, nn sono capace di mappare e neanche mi piace l idea di perderci tempo, cosi come dalle mie parti nn trovo nessuno che neppure a pagamento sia disposfo a fade un lavoro del genere): http://www.turbonoz.co.uk/mazda-chips/TNTCHP00085.html
  Cita messaggio
#24
aggiorno:
- coppia conica originale kia nuova 0k01427110 da 4.78
-speedometro marhua per over 4.6
-olio per differenziali bardhal T&D 75w90


in attesa dei cuscinetti skf e giunto collassabile mazda

il tutto da montare su nuovo differenziale da acquistare, vorrei il torsen ma ad averlo provato su una nb non mi sembra che valga  sinceramente i soldi a cui viene venduto..nella maggior parte dei casi l open fa il suo sporco lavoro abbastanza egregiamente quindi optero' per un altro open, saro' in controtendenza ma io x le cifre x cui viene venduto il torsen le spenderei piu volentieri per un volano alleggerito


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#25
Sono d'accordo con te, il Torsen avrà senso in determinate condizioni: potenza elevata, rapporti molto corti o comunque una certa abilità nella guida che consenta di apprezzarne i benefici.Con un utilizzo ''ordinario'' si sente molto più evidente il beneficio di un volano alleggerito.  Cool


(13-07-2019, 01:39)Krl90 Ha scritto: aggiorno:
- coppia conica originale kia nuova 0k01427110 da 4.78
-speedometro marhua per over 4.6
-olio per differenziali bardhal T&D 75w90


in attesa dei cuscinetti skf e giunto collassabile mazda

il tutto da montare su nuovo differenziale da acquistare, vorrei il torsen ma ad averlo provato su una nb non mi sembra che valga  sinceramente i soldi a cui viene venduto..nella maggior parte dei casi l open fa il suo sporco lavoro abbastanza egregiamente quindi optero' per un altro open, saro' in controtendenza ma io x le cifre x cui viene venduto il torsen le spenderei piu volentieri per un volano alleggerito
  Cita messaggio
#26
le mie impressioni sono che aiuta leggermente in uscita nello stretto, ma non mi da lo stesso feedback dell open un ingresso e a centro curva pee non parlare sul veloce!! puo' essere che nn sono abituato io ad usarlo ma x quello che costa e dopo averlo provato darei la priorita' ad altre spese
  Cita messaggio
#27
alcune foto dell'ultimo giro:


Allegati Anteprime
               
  Cita messaggio
#28
Conica da 4.78 finalmente montata, e testata poco, nei prossimi giorni cerchero' di capirci di piu ma come prima impressione sono soddisfatto anzi leggermente sotto le aspettative!! avevo letto di tutto su questa ultracortissima coppia conica, se fosse per me avrei accorciato di piu!! l auto si sente che e' piu pronta ha piu coppia ed e' piu vivace, le gomme su asfalto poco abrasivo quando la tiri pattinano fino in terza, nel passaggio tra prima e seconda marcia finalmente ti senti un po schiacciato al sedile, ma da quello che avevo letto pensavo di piu. Per il resto la prima rimane usabilissima e per quel po di superstrada che ho fatto i giri in piu non mi danno minimamente fastidio anzi mi esalta molto la prontezza in quinta marcia nei sorpassi!!
  Cita messaggio
#29
Dalle tue prime impressioni, la 4.78 sembrerebbe sfiziosa.
L'unica ovvia controindicazione sarebbe la scomodità nei trasferimenti autostradali , ma tu dici che sia una cosa sopportabile.
A questo punto mi stai aizzando la scimmia, che sarebbe conica corta + volano Fidanza! Big Grin
  Cita messaggio
#30
Guarda ancora non ho avuto modo di testarla bene nei trasferimenti ma da quel poco che ho fatto non mi sembra cosi invivibile, certo gira più alta e non puoi permetterti di mantenere velocità medie elevate per tanto tempo come con la 4.1 ma ad andatura da codice non mi sembra cosi impossibile anzi abbastanza normale!! poi se uno ha l orecchio sensibile o usa l'auto come una daily e quindi guarda anche ai consumi è un altro discorso. Per me l'mx è una seconda macchina e un gioco prima di tutto quindi sono disposto a molte rinunce che giustamente chi la usa tutti i giorni non farebbe. Prossimo intervento sicuramente frizione e volano alleggerito assieme alle pulegge di alternatore e pompa acqua alleggerite Big Grin
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Emerald Green - OEM+ zetag 50 22,770 27-06-2023, 17:15
Ultimo messaggio: zetag
  [NC] The Green Hornet Silviomiata 12 3,298 23-12-2020, 20:03
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  [NA] La mia piccola grande 1.8 british green 1010kun 31 13,399 02-12-2019, 16:13
Ultimo messaggio: alfaluna
  NA8C - neo green by -malleus- -malleus- 254 51,125 16-06-2019, 11:43
Ultimo messaggio: TkMatt
  nb green A.J. 74 25,746 28-10-2018, 15:05
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  NBFL emerald green "Fujiko" Antonio 286 69,307 18-03-2017, 15:26
Ultimo messaggio: Colte
  Mx5 NC by Mondiale Racing Slash92 7 4,813 16-12-2016, 11:37
Ultimo messaggio: SymonDark
  La mia piccola futura bomba 1.8 green GianpiFranz84 21 8,180 28-11-2016, 12:43
Ultimo messaggio: GianpiFranz84
  2.0 Highland Green - Jappo in incognito wpc692 70 17,576 04-05-2016, 11:31
Ultimo messaggio: wpc692
  Drifting Green Monne 14 5,432 05-01-2015, 11:15
Ultimo messaggio: Monne



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)