This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] La mia British racing green
#11
e' stata la stessa risposta della mia ragazza dopo che glieli ho mostrati minacciandomi di non salirci piu  Undecided  ma qualcuno sa il peso dei sedili oroginali Na?
  Cita messaggio
#12
Metti uno staccavolante e vivi sereno, ci sto pensando anch'io...ma ad un esqueleto fatto su misura Smile e solo lato guidatore.
Complimenti per la macchina, mi incuriosiscono le modifiche che hai fatto alla fasatura camme ecc...visto che condividiamo lo stesso motore.
  Cita messaggio
#13
sisi ho letto tutta la discussione sui sedili e mi sono convinto sempre piu per gli sparco sprint in primis per il costo basso in secundis per la facilita' di installazione, per me non ci sarebbero problemi sono abituato ad anni di kart e a girare in moto per strada con selle in neoprene, con due sedili cosi sarebbe come stare in poltrona  Big Grin e' la mia ragazza il problema dato che non mi poace averli diversi i sedili e lei mi accompagna spesso nelle mie scorribande sui monti!! per quanto riguarda le fasature di distribuzione niente di particolare, ho installato l albero a camme della 115 e quando ho fatto fare la distribuzione ho fatto anticipare di un dente l aspirazione e posticipare sempre di un dente lo scarico. Teoricamente di dovrebbe avere piu incrocio, quindi detto praticamente agli alti il motore ha piu respiro, in effetti qualcosina in fuorigiri rispetto a quando avevo montato le sole camme della 115 sembra averla guadagnata ( fermorestando il limitatore bassississimo della 90cv che gia prima dei 7000 giri taglia tutto il divertimento, infatti cerco disperatamente qualcuno che lo sappia spostare sulla centralina OEM, dato che per ora non ho intenzione di cambiare centralina, e dalle mie parti ho chiesto un po a tutti ma nessuno sembra mai averci messo mani su una mx5 o abbia voglia di studiarci su), questo rispetto alla configurazione precedente ha portato ad un leggero miglioramento del fuorigiri, molto al di sotto delle mie aspettative, ma anche ad un leggero impoverimento dei medi regimi cosi per compensare ho spostato l anticipo dai precedenti 14 gradi a quasi 16!! so che non e' la migliore modifica che si possa fare ma e' quello che riesco a fare giocando sul materiale OEM. Grande contributo l hanno anche dato i collettori bendati e quella scatola fitro che sembra funzionare particolarmente bene agli alti!! ora l auto cosi settata si guida esattamente come guidavo quei 125 tirati in pista, sembra una moto, da tenere costantemente dai 4000 ai 7000 da qui l esigenza di accorciare la conica 4.1 originale con il 5 marce!! sta da capire se mi conviene accorciare la conica e viaggiare un po piu alto di giri in superstrada ( attualmente a 200 km/h sono a 6000 giri) oppure montare un 6 marce, rinuciando alla stupenda manovrabilita' del 5 ma accorciando le marce e avendone una da overdrive..ho letto sul forum ma non sono ancora convinto su quale sia l intervento migliore da effettuare!!
  Cita messaggio
#14
secondo me prima di impazzire con cambi, coniche, ecc fai mettere mano alla centralina e/o sostituiscila con una programmabile, non tanto per il limitatore di giri ma è proprio la mappatura che va adeguata alla nuova configurazione del motore (camme, collettori ,ecc)
  Cita messaggio
#15
io al lavoro ho lo stechiometro, la carburazione e' perfetta tendente al magro quel tanto che basta a farla salire pulita e reattiva di giri al contrario della configurazione originale! con quella scatola filtro i collettori, l eliminazione del catalizzatore l auto si e' smagrita molto!! anche quando sono in montagna sento che e' piu roba di rapporti, esco impiccato dai tornanti e devo continuamente giocare di frizione per tenerla in coppia tanto e' che l ho praticamente finita!! rapporti piu corti imho mi darebbero una grossa mano nella guida piu impegnata, che poi sia un bagno di soldi e uno sbattimento assurdo concordo pienamente!!
  Cita messaggio
#16
I collettori JR sono andati su senza problemi sulla 90? La posizione della lambda è la stessa? Hai dovuto adattare la lunghezza del cat?
  Cita messaggio
#17
si sui collettori tutto ok, per quanto riguarda la lunghezza dello scarico non avevo problemi di lunghezza del catalizzatore perchè avendolo eliminato e al suo posto averci installato un tubo dritto con il flessibile ho dovuto solo riaccorciarlo dato che prima sostituiva il catalizzatore lungo 475mm mentre i collettori erano pensati per uno da 375. La lambra innanzitutto non si svitava quindi l ho sostituita totalmente e comunque ho dovuto allungare il filo. Ma sono operazioni molto semplici e che possono essere fatte da chiunque!!
  Cita messaggio
#18
Thumbs Up 
complimenti per la macchinuzza, mi piace proprio 
(giudizio di parte, basta che guardi in firma...) 
 
Big Grin
 
(23-02-2019, 00:49)Krl90 Ha scritto: - eliminazione riscaldamento corpo farfallato (o meglio ISC sulla NA)
mi spieghi il motivo della scelta, che vantaggi da?
  Cita messaggio
#19
Grazie mille per i complimenti Smile guarda l ho fatto piu per sfizio per vedere se quest estate possa aiutare nello smaltire un po di calore all aspirazione..ho notato che dopo aver isolato i collettori i punti caldi che possono influire sulla quantita' di ossigeno aspirata sono nel mio caso:
il serbatoio dell idroguida che con la mia configurazione di aspirazione attuale fa cozzare il manicotto al serbatoio che diventa rovente e fa diventare a sua volta caldo il tubo d aspirazione, per questo l ho isolato a dovere
- e il collettore d aspirazione che si riscalda tantissimo per cui mi piacerebbe mettere una guarnizione dell hondata tra testa e collettore per isolarlo

ora esaminando il cf della Na rispetto alla nb si nota subito la diversita' tra i due, tralasciando il tps presente sul primo e il motorino del minimo, se notate il refrigerante nel cf dell nb va proprio a riscaldare il cf ce un entrata e un uscita proprio su di esso. Nell Na, avendo il motorino del minimo ambientale attaccato al cf, il riscaldamento passa proprio da li andando a finire a quella valvola presente sul collettore d aspirazione non lambendo direttamente se non da sotto. Quindi penso che serva a riscaldare l aria al minimo infatti da quando l ho levato nelle accensioni a freddo il minimo rimame piu alto x qualche secondo in piu. Quello che spero di ottenere e che anche se in misura minore rispetto all nb, soprattutto in estate, eliminando quella fonte di calore sottostante al cf si eviti anche una minima perdita di cavalli per strada come succede inevitabilmente quando si riscalda l auto.

per chiarezza allego una foto di come e' strutturato il circuito del riscaldamento del corpo farfallato nell Na. io non ho fatto altro chr tappare le uscite sull ISC e bypassare la valvola sul plenum con il collegamento al termostato


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#20
ok capito grazie della spiega!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Emerald Green - OEM+ zetag 50 22,770 27-06-2023, 17:15
Ultimo messaggio: zetag
  [NC] The Green Hornet Silviomiata 12 3,298 23-12-2020, 20:03
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  [NA] La mia piccola grande 1.8 british green 1010kun 31 13,399 02-12-2019, 16:13
Ultimo messaggio: alfaluna
  NA8C - neo green by -malleus- -malleus- 254 51,124 16-06-2019, 11:43
Ultimo messaggio: TkMatt
  nb green A.J. 74 25,746 28-10-2018, 15:05
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  NBFL emerald green "Fujiko" Antonio 286 69,306 18-03-2017, 15:26
Ultimo messaggio: Colte
  Mx5 NC by Mondiale Racing Slash92 7 4,813 16-12-2016, 11:37
Ultimo messaggio: SymonDark
  La mia piccola futura bomba 1.8 green GianpiFranz84 21 8,180 28-11-2016, 12:43
Ultimo messaggio: GianpiFranz84
  2.0 Highland Green - Jappo in incognito wpc692 70 17,574 04-05-2016, 11:31
Ultimo messaggio: wpc692
  Drifting Green Monne 14 5,431 05-01-2015, 11:15
Ultimo messaggio: Monne



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)