This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Drifting Green
#1
Ciao a tutti!
Dopo essermi presentato, posso presentarvi la mia nuova Miata!

Mx-5 NB del 1999, 1.8 da 140cv, cercata esplicitamente per il differenziale Torsen (grazie anche a questo sito ho potuto scoprire cosa cercare) prerogativa secondo me indispensabile per imparare un pò di drifting..

Comprata una settimana fa con 59.000 km, qualche segno sulla carrozzeria ma in generali buone condizioni, a parte un'umidità sospetta all'interno… Provandola mi sembrava mancasse qualcosa rispetto ai 140cv che doveva avere; nonostante questo è stato amore a prima vista...

Col primo tagliando il motore sembra essersi un pò risvegliato, e probabilmente aveva bisogno di esser slegato dato che dubito avesse mai frullato molto sopra i 5000 giri! Le candele non eran messe bene e sembrava disperdessero, filtro dell'aria molto sporco, distribuzione da rifare… e con questi lavori anche la ricerca di eventuali infiltrazioni, che ha portato a sfoderarla completamente dato che il fonoassorbente sotto la moquette era zuppo!! Appena in tempo per evitare che la ruggine intaccasse il telaio…
Ecco l'elenco dei primi lavori:

-Sostituzione candele, filtro olio, filtro aria (forma originale, leggermente più libero)
-(sostituzione filtro benzina fallita, per qualche motivo monto quello della versione successiva, forse NB FL)
-sostituzione pompa dell'acqua (dato che bisogna tirarla giù per rifare la distribuzione…Wink
-tagliando distribuzione (cinghie e tendicinghia)
-sostituzione cinghie servizi
-sostituzione termostato
-sostituzione pastiglie anteriori
-cambio olio e liquido di raffreddamento
-smontaggio interni eliminazione fonoassorbente, moquette in attesa di asciugatura per rimontaggio
-eliminazione giochi sullo sterzo

e delle prime modifiche:
- eliminato risuonatore su condotto di aspirazione
- eliminata curva prima della scatola filtro, sostituita con convogliatore provvisorio più corto e più ampio
- sostituzione volante con OMP di piccole dimensioni (sono alto 1.87 e serviva un pò di spazio…Wink

e questo è l'elenco delle modifiche che vorrei portare, non necessariamente nell'ordine:
- Hard top
- omologazione e montaggio pneumatici 195/45/16" (misura più comune, migliore estetica, migliore precisione, grip non eccessivo per non penalizzare i tentativi di drift Tongue)
- centrale e terminale di scarico più liberi, omologati (i collettori originali mi sembrano abbastanza ben realizzati rispetto alla media delle vetture stock)
- molle ed ammortizzatori sportivi

Sono aperto a consigli e commenti di ogni genere Big Grin
per ora buon Natale a tutti!!
[ATTACH=CONFIG]35227[/ATTACH]

Aggiornamento!

sembra sia andato il debimetro / air flow meter, dato che improvvisamente ha smesso di tenere il minimo ad ogni condizione di temperatura… E staccandolo, il motore gira meglio. La pulizia non ha avuto effetto, ed anche aprendolo la circuiteria sembra a posto… Ergo, ordinato su ebay decimetro nuovo!

continuano gli interventi:

- sostituito filtro benzina, finalmente con versione giusta
- rimontata moquette, con "coibentazione alternativa" Tongue


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#2
Vergogna
non si modificano le macchine! :gagio:
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#3
Eh, lo so, sono una brutta persona!
  Cita messaggio
#4
Monne Ha scritto:- eliminato risuonatore su condotto di aspirazione
- eliminata curva prima della scatola filtro, sostituita con convogliatore provvisorio più corto e più ampio

AHAH

Gia' che ci sei fai cosi':

[ATTACH=CONFIG]35228[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#5
non male, ma hai distanziato il radiatore apposta per pescare aria fresca, o per qualche altro motivo? Non da fastidio quando devi lavorare sul motore?
  Cita messaggio
#6
distaziato apposta per ricavare quel passaggio a destra e un altro a sinistra per i tubi del radiatore oiio

No, anche perche' sul motore c'abbiamo lavorato cosi':
[ATTACH=CONFIG]35229[/ATTACH]

Big Grin


Allegati Anteprime
   
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#7
ottimo ripristino !!

due curiosità: perchè hai eliminato il risuonatore sull' aspirazione?
- come hai proceduto per 'eliminare gioco sterzo'?
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#8
Il risuonatore l'ho tolto anch'io un po' di tempo fa su suggerimento di Biraghi,non cambia niente a livello di prestazioni,ne in meglio ne in peggio ma si sente un po' di rumore di aspirazione in più... Sembra una piccola Alfa xD
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
  Cita messaggio
#9
Ottima base di partenza. Merita un bel paio di cerchi con assetto giusto Wink
  Cita messaggio
#10
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:ottimo ripristino !!

due curiosità: perchè hai eliminato il risuonatore sull' aspirazione?

Fr@nKi€_#7 Ha scritto:Il risuonatore l'ho tolto anch'io un po' di tempo fa su suggerimento di Biraghi,non cambia niente a livello di prestazioni,ne in meglio ne in peggio ma si sente un po' di rumore di aspirazione in più... Sembra una piccola Alfa xD

L'ho tolto anch'io per il sound e per la mia filosofia: "tutto ciò che non c'è, non pesa e non si rompe" Big Grin
In ogni caso, anche senza incrementi di potenza, è meglio levare ogni ostacolo o deviazione al passaggio dell'aria Tongue

Pdor figlio di Kmer Ha scritto:- come hai proceduto per 'eliminare gioco sterzo'?

Per dirtelo con precisione devo chiedere a chi ha svolto materialmente il 99% dei lavori: da solo sono un pò "imbranato" nei lavori meccanici, mi affido ad un amico molto bravo… e mentre stava lavorando a quello ero dall'altra parte della macchina relegato a compiti meno nobili XD mi pare che abbia stretto il giunto a metà del piantone di sterzo, nel vano motore, anche se secondo lui ancora un pò di gioco sulla scatola dello sterzo c'è, e li si può solo sostituire. Ma dopo quell'intervento la sento già più precisa, e col volante più piccolo se ci fossero stati giochi evidenti avrei dovuto sentirli di più! Ti farò sapere!

LotusGiorgio Ha scritto:Ottima base di partenza. Merita un bel paio di cerchi con assetto giusto Wink

Grazie, spero di poter sistemare presto questi due aspetti, ci vorrebbero proprio!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Emerald Green - OEM+ zetag 50 22,799 27-06-2023, 17:15
Ultimo messaggio: zetag
  [NC] The Green Hornet Silviomiata 12 3,317 23-12-2020, 20:03
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  [NA] La mia British racing green Krl90 108 27,359 16-04-2020, 20:56
Ultimo messaggio: Krl90
  [NA] La mia piccola grande 1.8 british green 1010kun 31 13,446 02-12-2019, 16:13
Ultimo messaggio: alfaluna
  NA8C - neo green by -malleus- -malleus- 254 51,218 16-06-2019, 11:43
Ultimo messaggio: TkMatt
  nb green A.J. 74 25,777 28-10-2018, 15:05
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  NBFL emerald green "Fujiko" Antonio 286 69,363 18-03-2017, 15:26
Ultimo messaggio: Colte
  La mia piccola futura bomba 1.8 green GianpiFranz84 21 8,221 28-11-2016, 12:43
Ultimo messaggio: GianpiFranz84
  2.0 Highland Green - Jappo in incognito wpc692 70 17,616 04-05-2016, 11:31
Ultimo messaggio: wpc692
  My little green bag Tugr 49 12,386 04-01-2015, 19:28
Ultimo messaggio: Tugr



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)