This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] La mia piccola grande 1.8 british green
#1
Visti gli ultimi giorni di brutto tempo, e visto che ce l'ho già da quasi due settimane, ho deciso di presentare al forum la mia 1.8 1995 senza aspettare la prima pulizia, che comunque conto di fare a breve visto che sono arrivate le materie prime da LCDA.it. :hi_:

Come già scritto, si tratta di una versione 1.8 immatricolata nel 1995, colore verde scuro non originale mazda, con hardtop e capote in tela con lunotto termico, scarico completo in acciaio inox di provenienza mx5parts, cerchi oz 35esimo anniversario, portapacchi, volante nardi e più di 245.000km sul groppone (con motore rifatto a 200.000).

Qualche foto in quello che sarà il suo habitatnaturale per i mesi a venire:

[Immagine: MgFIGz6l.jpg]

[Immagine: JLDjjtxl.jpg]

[Immagine: jhuKwl1l.jpg]

[Immagine: J1ri91Xl.jpg]

[Immagine: Ek8FSL5l.jpg]

Aggiornamento del 25/05:

(Qualcuno l'ha già vista nel topic presentazioni, dove ho già scritto una lista degli interventi da fare che copierò qui per tenere conto dei progressi.) Tra le novità di questi ultimi giorni, il coperchio in plastica del clacson che non rimane più in sede e che devo sostituire (riparato con il nastro isolante nero, in attesa di un volante nuovo), e uno dei ganci dell'hardtop che ho smontato perchè non rimane bloccato in chiusura e sistemerò secondo la guida di http://www.miata.net/garage/top_latch/index.html (sistemati entrambi i fermi lato passeggero, entrambi non tenevano più. Vediamo quanto dura prima)


1010kun Ha scritto:1) Gomme nuove, probabilmente sui 14" originali, entro fine maggio. Diventerà fine giugno probabilmente, prima faccio fare tagliando completo. Le gomme possono aspettare. Andrò a chiedere pareri nella discussione apposita più avanti.
2) Cuffia cambio bucata, da sistemare. Almeno questo dovrò farlo prima dell'estate, ho notato che esce un discreto calore e se ancora va bene qui, se scendo in Sardegna ad agosto forse è meglio se penso a sostituirla :haha: In più lascia una sensazione come di unto. In procinto di ordinarla tan da ilmotorsport. Al momento che smonterò quella vecchia controllerò se c'è anche altro da sostituire lì dentro.
3) Il cambio non è proprio fluidissimo, specie da freddo, specie cercando di inserire la quinta. Dovrò quantomeno cambiare l'olio, probabilmente anche qualcos'altro se non sarà abbastanza. Da controllare una volta aperta la leva cambio.
4) I vetri (elettrici) sono decisamente lenti a salire, soprattutto quello lato guida. Ho dato un'occhiata alla sezione garage su miata.net, inizio pulendo le sedi di scorrimento dei vetri, sperando che sia sufficiente. In più ho la guarnizione esterna del finestrino lato guida da sostituire.
5) Spesso il pulsante della leva freno a mano rimane bloccato. Basta premerlo una o due volte per sbloccarlo, ma ho intenzione di risolvere.
6) Devo procurarmi un adattatore per lo sbrinatore del lunotto in vetro della capote (l'hardtop è già al completo).
7) Devo farmi duplicare una delle chiavi perchè è crepata. Per fortuna ho il set completo, più la targhetta con il codice della chiave.
8) È normale che veda le spie dei fendinebbia e delle luci di emergenza come se fossero accese, quando la luce (ad esempio quella del sole) ci batte sopra? Ci ho messo un po' ad abituarmi a non avere la spia per gli anabbaglianti sul cruscotto, ma ogni volta che vedevo queste due spie pensavo a qualche problema elettrico, anche perchè sono le uniche che diventano visibili, quella del freno a mano e quella della batteria non si vedono, a meno che non siano ovviamente accese. Decisamente ormai mi sono abituato, non è più un "problema".
9) Mi servirà un volante da 350mm, almeno sarò in grado di vedere tutto il cruscotto :haha:
10) Strano che non l'abbia inserito prima, ma ordinata la guarnizione esterna del vetro lato guidatore, da sostituire.
11) Minimo meccanico da regolare.

Messa da parte la lista dei problemi, gli interventi che voglio fare per il momento (a parte quasi sicuramente ripristinare i cerchi originali a breve), si limitano a sostituire i catarifrangenti laterali con una coppia bianca all'anteriore e rossa al posteriore, e mettere l'indicatore di direzione laterale bianco. Probabilmente metterò anche dei TSI bianchi, più avanti. Sto facendo un mezzo pensiero per un paio di specchietti retrovisori cromati, ma quelli originali mi piacciono. E sono pure elettrici Big Grin. Comunque lo scopo è ottenere una linea più pulita possibile (per cui voglio sostituire l'arancione con il bianco) e magari mettere qualche accenno cromato per accompagnare il portapacchi, il tappo serbatoio e le maniglie portiere. In più terminare la ''cromatizzazione'' degli interni sostituendo le manopole dell'impianto di ventilazione, come la Sharka di revlimiter.net
Prima o poi metterò le mani anche sull'impianto stereo, vorrei provare anche i sedili con le casse integrate. A parte queste poche cose, rimarrà così com'è per molti mesi a venire. D'altronde devo prima pensare a sistemare tutte le piccolezze.

Per quanto riguarda il volante, visto che è da 330mm e mi copre parte del cruscotto, sto pensando che forse mi conviene già sostituirlo con uno più grande. Sono profondamente indeciso tra il deep corn e il classic (che poi dovrebbe essere lo stesso modello che ho ora), e razze nere o cromate.

Per il momento sto girando in top down, tempo permettendo (cioè finchè non mi bagno Big Grin ), e ho già rischiato un'insolazione e mi sono bagnato di neve nella stessa giornata :haha:. Ho fatto quasi mille chilometri da quando l'ho presa e mi sono divertito un mondo in tutti quanti. E questo nonostante i gommoni che ho montati la rendano anche un pochetto noiosa e rischiosa da costringere in sovrasterzo.

Termino con una carrellata di immagini che evidenziano le condizioni in cui versa la carrozzeria e gli esterni in genere, e probabilmente quelle nelle quali meglio si vede il colore dell'auto: http://imgur.com/a/lcRAI

Ora manca solo un nome adatto all'auto. Purtroppo midori è già stato preso :p
  Cita messaggio
#2
Se devi rifarla ridonale il suo verde pastello.

Il volante è un replica ?
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#3
Dovrebbe essere originale, perchè? :blink_:

Mi piace un botto anche il verde metallizzato della NB di Antonio. Mentre rispetto al colore originale che vedo sulle parti non verniciate, mi piace di più quello che ha ora.

Foto di repertorio, quando appena verniciata:

[Immagine: pKMxU8wl.jpg]
  Cita messaggio
#4
Trovi anche i Nardi replica

Io la rifarei del suo verde originael.
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#5
Mexo Cinqo Ha scritto:Trovi anche i Nardi replica

Io la rifarei del suo verde originael.
Ma veramente stai consigliando un nardi replica ? non stai scherzando????


scusate l'ot

inviato tramite buho intergallatico
POI TUTTI TI AMANO:
fracrist Ha scritto:in verità questa squadra di matti comprende gente con le palle quadre e che sta portando avanti progetti arditi e tecnicamente interessanti.

Ad esempio:........
Poi vabbè, abbiamo anche il Polano (ma quello è per truffare la Comunità Europea e avere i fondi per i giovani disagiati).:haha:
  Cita messaggio
#6
Ma dov'è che gli consiglio un volante Nardi replica ? :

Mexo Cinqo Ha scritto:Il volante è un replica ?


1010kun Ha scritto:Dovrebbe essere originale, perchè?


Mexo Cinqo Ha scritto:Trovi anche i Nardi replica
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#7
Dubito intendesse consigliarmi qualcosa del genere https://www.youtube.com/watch?v=SMxB4RpCDzA :haha:

Nel frattempo, il mio volante nelle condizioni attuali

[Immagine: Rkb5vp4h.jpg]
  Cita messaggio
#8
Lo scotch è molto racing ! XD
Stona un po' il portapacchi
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#9
È perché è vuoto, stonerà di meno una volta pieno Big Grin
  Cita messaggio
#10
Ma hai già un preventivo per la riverniciatura ?
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Emerald Green - OEM+ zetag 50 22,535 27-06-2023, 17:15
Ultimo messaggio: zetag
  [NA] Piccola miata Gianluca mx 21 6,861 18-11-2021, 12:59
Ultimo messaggio: alfaluna
  [NC] The Green Hornet Silviomiata 12 3,227 23-12-2020, 20:03
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  Piccola (ma lunga!!) storia di una brg andrepaol 41 12,603 24-06-2020, 22:29
Ultimo messaggio: Lynx_
  [NA] La mia British racing green Krl90 108 26,994 16-04-2020, 20:56
Ultimo messaggio: Krl90
  La Piccola usata, cinque mesi dopo. Francesco B 7 2,952 07-10-2019, 14:15
Ultimo messaggio: Francesco B
  NA8C - neo green by -malleus- -malleus- 254 50,267 16-06-2019, 11:43
Ultimo messaggio: TkMatt
  nb green A.J. 74 25,205 28-10-2018, 15:05
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  La mia piccola Laguna Blue xVoLCoM93x 223 47,574 17-05-2018, 19:30
Ultimo messaggio: xVoLCoM93x
  NBFL emerald green "Fujiko" Antonio 286 67,840 18-03-2017, 15:26
Ultimo messaggio: Colte



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)