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Kit ReRoute I.L.Motorport e radiatore in Alluminio
#11
Riguardando il filmato in effetti è esattamente quello che abbiamo fatto....
Se proprio vogliamo puntualizzare, ribadisco che per togliere il pacco bobine non basta solo allentare la vite posteriore perchè non si riesce a sfilarlo verso l'alto come nel video ma bisogna con molta pazienza svitare fino a togliere la vite. Nel fissaggio della staffa di supporto del tubo si dovrebbe recuperare la vite con testa esagonale originale, se non che non si riesce a stringerla perchè una chiave a bussola non passa , ma è sufficiente sostituirla con una vite a brugola .
Col tronchese ho mozzato il piolino sul termostato, come indicato..... poi al primo test di funzionamento, oltre allo spurgo aria impianto, ho atteso l'attivazione della ventola radiatore per verificare che i segnali dei sensori di temperatura fossero ok, ebbene ho notato che la partenza dell'elettroventola è avvenuta quando la lancetta dell'indicatore nel cruscotto era sul 3/4 verso il max...mi pareva di ricordare che si attivasse prima.
Forse c'è differenza di temperatura tra dove era posizionato il termostato in origine e ora dove è posto con il reroute.
Non ho usato molto la vettura in questo periodo, però ho effettuato almeno un paio di raid montagnosi e la temperatura è sempre rimasta stabile a centro indicatore, pure tirando in salita, l'elettroventola pertanto non si è mai attivata , in particolare neppure dopo aver riposto la vettura nel box, mentre in precedenza, anche nella stagione invernale, dopo aver rimessato la vettura, a motore spento, l'elettroventola spesso si attivava .

Dal punto di vista acqua calda per riscaldamento abitacolo, dopo pochi minuti/pochi km la lancetta segnala e si avverte tepore dal riscaldamento, direi esattamente come prima.

vedremo con la stagione calda come si comporta e specie in funzione dei prossimi upgrade motore.

Ah, per ora , zero perdite Big Grin
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#12
Ciao a tutti. Una domanda anche al di fuori del tema radiatore. Se su IL troviamo ricambi che talvolta, stando qui al forum, denotano non pochi problemi come il citato termostrato bloccato, abbiamo qualche sito in alternativa? Io di fatto conosco solo IL e Mx5parts oltre all'alternativa di passare nei concessionari mazda. Avete qualche suggerimento?
Grazie
NA BLACK SPECIAL '92
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#13
su mx5 e il vendono anche gli OEM mazda (che casualmente costano di più), in alcuni casi il concessionario riesce ad avere dei prezzi onesti, fai un colpo di telefono
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#14
dal video sembra che questo kit vada bene anche per il 1.8 mentre sul loro sito lo danno solo per 1.6...
c'è differenza di interfaccia nell'uscita posteriore dove va alloggiato il nuovo pezzo cilindrico di alluminio?
questo kit mi sembra molto ben fatto rispetto ad altri, sembra come di serie...:plus1:
quindi il termostato utilizzato è identico a quello originale ma non marchiato mazda?
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
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#15
Com'è il kit? Regge?
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#16
Si, ci puoi dire subito qualcosa, cambiamenti?
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#17
Il kit devo dire che va bene, pur se ora ho ancora il motore stock , quindi non ho potuto verificarne l'effettiva capacità di smaltimento calore.

Purtroppo , devo confermare.... maledette cassandre , me l'avevate preannunciata la sfiga  Tongue  ... le guarnizioni I.L. Motorsport quest'estate hanno cominciato a mostrare segni di perdita, una piccola goccina ogni tanto solamente , tanto che non mi curo neanche di rabboccare , il livello non scende, però si nota il residuo colorato di liquido refrigerante .

Questo inverno riapro il circuito e le cambio con le originali Mazda, e visto che me l'avete tirata anche sul termostato I.L. Motorsport, già che ci sono , cambio pure quello con uno originale Mazda !  Tongue
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#18
riesumo questo thread per non aprirne uno nuovo sempre sullo stesso argomento.
io e un mio amico, entrambi con 1.8 nb (non il vvt, ma il primo 1.8 bp della nb) in previsione di un futuro itb, abbiamo voglia di fare il reroute. dopo varie considerazioni, concordiamo entrambi che il sistema più carino è quello del kit fatto da IL Motorsport.
viene venduto solo per na 1.6. ho scritto a IL, mi hanno risposto ora che il kit non è assolutamente montabile sul nostro motore e che hanno in previsione di fare in futuro un kit specifico per il 1.8
chiedo a chi di voi ha avuto per le mani entrambe le testate, che dietro a me sembrano uguali, per quale motivo non è compatibile? è diversa l’uscita dell’acqua sul retro della testa? foro diverso e interasse delle viti di fissaggio diverso?
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#19
se prendi la testata nuda il reroute monta senza problemi, anche i tubi per il riscaldamento non hanno problemi n quanto uguali.
le incognite che non conosco sono la distanza tra testata e parafiamma, e la posizione delle bobine (su BP NB e diversa dalle altre) nel primo caso son dolori, mentre nel secondo ti basta modificare la staffa e spostare di qualche Cm le bobine... 



io al tuo posto lo prenderei, male che vada lo rivendi per 1.6  Big Grin
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#20
grazie Alex stai confermando la mia ipotesi. in settimana vado a misurare l’ex motore na di pdor. se l’unico problema è la staffa delle bobine, è un problema facile da risolvere. mi pare così strano che alla IL mi dicano che non è compatibile...
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