This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consumi effettivi
#1
Buongiorno a tutti, ormai è qualche mese che è uscita la nuova MX5. Nelle ormai varie recensioni video si sono scoperti un pò tutti i pregi e i difetti dell'auto, in queste recensioni si parla anche delle strepitose prestazioni del sistema skyactive( non solo il motore). Sarebbe secondo me carino avere da parte dei fortunati possessori di ND presenti sul forum un feedback riguardo il consumo reale( urbano/extraurbano/autostradale) indicando il modello posseduto 1.5/2.0.
Qualche dato sul forum si è letto però non mi pare ci sia stata un'analisi dedicata. Siamo sicuramente tutti d'accordo che nell'acquisto di una mx5 il consumo è l'ultimo dei parametri da verificare, ma sicuramente avere dei dati più realistici del dichiarato può essere utile a chi non ha mai avuto esperienza ne di mx5 ne di skyactive in generale e magari è dubbioso nella scelta.
  Cita messaggio
#2
per il 1.5 4r riporta:

città 13,6km/l
statale 16,7
autostrada 15,4

media 15km/l

Posso confermare i dati di cui sopra, anche se molto dipende da come si guida. Il 1.5 è un motore molto particolare e dalle due "anime"...Sotto i 4.000 il consumo è bassissimo (si fanno traqnuillamente i 5,6l/100km, che sono i 18km/l...record di categoria) se ci si fa prendere con i giri (facile, vista la propensione a salire del frullino) le medie si abbassano.

Non ho sottomano i dati del 2.0 ma le medie sono un pelino sopra quelle riportate. Il comportamento è meno "a gradino" del 1.5, ragione per cui le medie in condizioni reali sono sovrapponibili.

P.s. non è vero che il consumo è l'ultimo dei parametri. I nuovi motori mazda (sia benzina che diesel) hanno record di consumi...I vecchi ford sono solo un ricordo (per fortuna).
Per esempio la media del Mair su 124 è circa 2km/l inferiore (13.5km/l)
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#3
Confermo e sottoscrivo quello che dice versus, nei miei pochi km effettuati ho una media di 7,2 l / 100 km prettamente fatti in città...fuori le medie si abbassano stando sui 6, 5 l / 100 km in stata.e e 6,7 l / 100 km in autostrada...
  Cita messaggio
#4
frenky Ha scritto:Confermo e sottoscrivo quello che dice versus, nei miei pochi km effettuati ho una media di 7,2 l / 100 km prettamente fatti in città...fuori le medie si abbassano stando sui 6, 5 l / 100 km in stata.e e 6,7 l / 100 km in autostrada...

beh, ma a 500km hai ancora attriti ovunque Wink...aspetta i 2-3mila per stabilizzarli Wink.
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#5
2.0 Exceed consumi dopo 2400 km

12,5 km/l città
16 km/l extraurbano
14,5 km/l autostrada

Media 14,3 km/l ovvero circa 7L/100 km

Da segnalare che il computer di bordo è abbastanza preciso perchè segna 6,7L/100 quindi uno scarto del 4%
ND 2.0 Exceed Jet Black
  Cita messaggio
#6
BatMiata18 Ha scritto:2.0 Exceed consumi dopo 2400 km

12,5 km/l città
16 km/l extraurbano
14,5 km/l autostrada

Media 14,3 km/l ovvero circa 7L/100 km

Da segnalare che il computer di bordo è abbastanza preciso perchè segna 6,7L/100 quindi uno scarto del 4%

andatura???

non ho mai dato uno sguardo all'app del computer di bordo...ma con le cammellate del weekend forse è meglio che non guardo Smile
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#7
ho messo la postilla perchè di solito se si mette nella stessa frase spyder e consumi si viene mediamente linciati. Comunque secondo me sta emergendo un quadro più roseo di quello che credevo i 13-14 km/l di media in città è un ottimo consumo per un 2.0 benzina considerando che ho esperienza con un 2.0 diesel di una serie3 ( sicuramente non centra nulla come peso/motore) però in città stara sui 16-17km/l massimo e la differenza non è poi cosi elevata. Se prendiamo addirittura il 1.5 dove si parla di 18 Km/l allora siamo a consumi incredibilmente bassi, considerando che io come metro di paragone ho una nbfl 1.6 che non si schioda dai 9-10km/l città e i 13-14 km/l in extraurbano.
  Cita messaggio
#8
1.5 Exceed.
Con il mio secondo pieno in ciclo urbano/extraurbano e qualche 100% pedale sporadico (senza ancora toccare il limitatore) ho tenuto una media dei 16,1 km/l.

Anche io segnalo la precisione del calcolo del consumo medio, che mi segnala i 16,0 km/l.

La mia critica (anche se è cosa molto comune su quasi tutte le auto moderne) è la non linearizzazione dell'indicazione di livello carburante, che ha un pieno molto lungo (quasi 110km per far muovere l'indicatore di una tacchetta), e l'ultimo quarto di serbatoio che invece è sceso di 3 tacche nel giro di 20 km,

Ad ogni modo sono consumi sorprendentemente bassi, e sono ancora in rodaggio!
Ex Mazda Rx-8 231cv Velocity Red
Mazda Mx-5 ND 1.5 131cv Exceed Arctic White
人馬一体
  Cita messaggio
#9
v3rsus Ha scritto:andatura???

non ho mai dato uno sguardo all'app del computer di bordo...ma con le cammellate del weekend forse è meglio che non guardo Smile


Sempre nei limiti a parte alcuni tratti di montagna durante un raduno dove l' ho scannata per beneBig Grin
ND 2.0 Exceed Jet Black
  Cita messaggio
#10
Stef Ha scritto:1.5 Exceed.
Con il mio secondo pieno in ciclo urbano/extraurbano e qualche 100% pedale sporadico (senza ancora toccare il limitatore) ho tenuto una media dei 16,1 km/l.

Anche io segnalo la precisione del calcolo del consumo medio, che mi segnala i 16,0 km/l.

La mia critica (anche se è cosa molto comune su quasi tutte le auto moderne) è la non linearizzazione dell'indicazione di livello carburante, che ha un pieno molto lungo (quasi 110km per far muovere l'indicatore di una tacchetta), e l'ultimo quarto di serbatoio che invece è sceso di 3 tacche nel giro di 20 km,

Ad ogni modo sono consumi sorprendentemente bassi, e sono ancora in rodaggio!

Tranquillo. è così dalla prima NA Big Grin
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Manutenzione per ottimizzare consumi Alex 5 1,379 21-03-2022, 22:38
Ultimo messaggio: moer_modena
  [B6] Consumi benzina anomali dopo cambio collettori scarico Steto731 40 9,500 15-07-2017, 08:50
Ultimo messaggio: fulvio.carretta
  Aumento improvviso dei consumi. Eww 50 6,540 20-09-2012, 18:03
Ultimo messaggio: Eww
  Quando cambiare marcia per limitare i consumi? sarzio 14 3,738 02-04-2012, 08:16
Ultimo messaggio: pitch72
  Ridurre scientificamente i consumi pilistation 43 6,230 24-01-2012, 21:24
Ultimo messaggio: pilistation
  Consumi da aereo coopersimo 160 22,196 14-12-2011, 14:14
Ultimo messaggio: nofear
  consumi e convergenza DUKE 6 2,624 18-05-2011, 09:59
Ultimo messaggio: DUKE
  info consumi SpaceXlova 1 1,281 28-01-2010, 14:03
Ultimo messaggio: .SharK
  Consumi.. xTurex 37 17,071 20-11-2009, 23:25
Ultimo messaggio: .SharK
  Consumi NC 2.0 spiderman 10 3,878 10-12-2008, 21:19
Ultimo messaggio: LyTb4sKy



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)