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[B6] Consumi benzina anomali dopo cambio collettori scarico
#1
Buongiorno a tutti, ho un problema con la mia NA 115 del 93. Ho cambiato 2 giorni fa i collettori originali 4-1 con un 4-2-1 + decat, cambio eseguito in casa (mi piace sporcarmi le mani Smile ) senza troppi problemi.
I collettori nuovi hanno l'attacco della sonda lambda più in basso ho quindi prolungato il cavo della sonda con del cavo elettrico saldando e isolando tutto di conseguenza.
Fin qui nessun problema, l'auto parte al primo colpo e la uso due sere senza nessun problema. L'auto parte sia a freddo che a caldo sale di giri regolarmente ed oltre al classico rumore ronzante del decat noto un forte odore di benzina. Normale mi dico. Finché stamattina con il caldo vado al lavoro e faccio fuori circa 1/8 (circa 10€!) di serbatoio per fare 20km andando tranquillo.
Mi insospettisco e inizio a cercare e nel tragitto verso casa faccio due tirate e noto che la lancetta scende visibilmente, ho fatto fuori quasi il restante 1/8 in 500m!!  Mi convinco che non è normale e faccio la diagnosi con il led pensando di trovare un errore alla lambda ( magari ho fatto male la prolunga e non va piu andando in protezione e ingrassando a manetta) invece mi da solo il segnale luminoso lungo iniziale. Ergo errore ignition pulse? Bobine andate? L'auto però gira senza problemi a parte i consumi. Ho appena fatto un reset centralina scollegando la batteria per una decina di minuti e ho fatto un giro di prova, sembra migliorata ma comunque la lancetta scende visibilmente.. i consumi continuano a non quadrarmi..
cosa mi consigliate di fare/controllare?


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#2
Dai consumi che dichiari sembra più un buco nel serbatoio o un tubo che perde...

Va bene consumare di più per la smania di provare il sound,vero che la centralina magari riadattai parametri.. Ma mi sembra eccessivo

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#3
Pee Tee Ha scritto:Dai consumi che dichiari sembra più un buco nel serbatoio o un tubo che perde...

Va bene consumare di più per la smania di provare il sound,vero che la centralina magari riadattai parametri.. Ma mi sembra eccessivo

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Anche a me sembra eccessivo.. il fatto è poi che in queste sere non ho notato questo problema, ho pensato potesse essere dato dal fatto che di sera l'aria più fresca compensasse la carburazione grassa però non saprei proprio.. stasera provo a fare benzina e mi faccio un giro. Altrimenti pensavo di prendere una wideband e constatare effettivamente l'afr e nel caso fosse un errore di lambda cosi risolverei in teoria.. il fatto strano è che non mi da errore da lambda la diagnosi


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#4
Mmm, un iniettore bloccato? Hai smontato qualcos'altro contemporaneamente?
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#5
Pepi Ha scritto:Mmm, un iniettore bloccato? Hai smontato qualcos'altro contemporaneamente?

Nono solo il debimetro, scollegando la presa per non lasciarlo penzolante.


Mi dicono in parallelo che potrebbe essere il sensore temperatura acqua dietro la testa


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#6
Vero che un collettore migliore scarica meglio, idem per il decat, quindi che i consumi aumentino leggermente direi che è normale, ma di poco.

l'unica cosa che mi viene in mente e che i cavi (se ricordo bene) della lambda sono del tipo "schermato" quindi la giunta potrebbe dare problemi e mandare in recoveri la ECU, ma lascio la parola a chi più esperto di queste cose, io posso solo fare ipotesi.
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#7
alex zanardi Ha scritto:Vero che un collettore migliore scarica meglio, idem per il decat, quindi che i consumi aumentino leggermente direi che è normale, ma di poco.

l'unica cosa che mi viene in mente e che i cavi (se ricordo bene) della lambda sono del tipo "schermato" quindi la giunta potrebbe dare problemi e mandare in recoveri la ECU, ma lascio la parola a chi più esperto di queste cose, io posso solo fare ipotesi.

Effettivamente era il cavo singolo schermato, io ho saldato un po' tutto assieme facendo però attenzione a saldare principalmente il cavo e poi la schermatura.
Una lambda usata può andare bene nel caso per fare una prova?
Tipo per nb? Però sono diverse da quella a cavo singolo giusto? Mi pare ne abbiano 2 o addirittura 3 non credo siano adattabili.. alla fine mi servirebbe solo una lambda più lunga ahah


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#8
In ogni caso dovrei avere un errore oxygen sensor di qualche tipo in diagnosi però, giusto?


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#9
Confermo che la Lambda NB ha 2-3 fili (non ricordo)
per quanto riguarda l'errore non ne ho idea, mai capito e sempre odiato questi aggeggi :haha:
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#10
Steto731 Ha scritto:Mi dicono in parallelo che potrebbe essere il sensore temperatura acqua dietro la testa


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Col sensore kaputt la macchina va male, quando riprendi il gas balbetta e se sali di giri a vuoto borbotta vistosamente...

Controlla che il debimetro e i relativi cablaggi e tubazioni siano a posto...
Estiqaatsi, grande capo!

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