This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
consumi e convergenza
#1
ciao a tutti,
qualche tempo fa ho dato una controllata a quanto fosse assetata la mia nc, ovviamente da pieno a pieno per alcune volte e il risultato è stato intorno gli 11km/l: usandola tutti i giorni su percorso statale-urbano non mi sembrava nemmeno tanto male... Confusedmiley:
circa un mesetto fa ho rifatto la convergenza con valori più umani, perchè avevo chiuso molto il posteriore (3mm) e sullo sconnesso/tombini sentivo reazioni non proprio omogenee; in effetti controllando bene, anche le gomme ne hanno risentito parecchio.
in questi giorni ho ricontrollato il consumo (la macchina la uso sempre allo stesso modo) e sto intorno ai 13km/l Shock
ora, considerando tolleranze, temperature, topup e topdown e tutto l'imponderabile è possibile che una convergenza "spinta" faccia variare del 10-15% il consumo (nel mio caso è del +18%)???
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
  Cita messaggio
#2
La risposta è SI da un punto di vista qualitativo.
Se dici che : anche le gomme ne hanno risentito, vuol dire che c' erano degli attriti esagerati durante la marcia.
In pratica anzichè rotolare, c'era una componente di attrito.

Da un punto di vista quantitativo, non saprei dire.
Troppe variabili in gioco (temperatura, umidità, pressione gomme, strada percorsa ....).
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
  Cita messaggio
#3
13 km/l è quanto faccio mediamente anch'io con la bella stagione e con dei valori di convergenza/campanatura ancora meno spinti degli "angoli Magneto".
Però in effetti incidono molto anche le temperature, a parità di percorsi in genere tra Estate e Inverno ci sono quei 1-1.2 km/l in più a favore dell'Estate.

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio
#4
quoto Tiro!

Inverno faccio anche meno dei 10 quando la uso solo casa lavoro... quando è fredda gira maledettamente grassa!
Estate arrivo anche a 11,5
Una volta 12 con molta autostrada. di piiu mai fatto, ma ho il piedino piombato :-D
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#5
Dado Ha scritto:quoto Tiro!

Inverno faccio anche meno dei 10 quando la uso solo casa lavoro... quando è fredda gira maledettamente grassa!
Estate arrivo anche a 11,5
Una volta 12 con molta autostrada. di piiu mai fatto, ma ho il piedino piombato :-D

io non ho praticamente mai controllato il consumo ma di sicuro non sono mai stato intorno ai 13 ... comunque secondo me fare i 13 è un signor consumo Thumbup (e non è che sto sempre sotto i 2000giri...)
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
  Cita messaggio
#6
beh i 13 al litro puoi dire di consumare quasi poco :-D

credo\spero che il 1.8 consumi un poco meno... o è un'illusione?
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#7
Dado Ha scritto:beh i 13 al litro puoi dire di consumare quasi poco :-D

credo\spero che il 1.8 consumi un poco meno... o è un'illusione?

probabilmente poco meno...
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consumi effettivi ace 47 37,224 24-06-2023, 18:54
Ultimo messaggio: cip650
  [NB FL] Manutenzione per ottimizzare consumi Alex 5 1,378 21-03-2022, 22:38
Ultimo messaggio: moer_modena
  [B6] Consumi benzina anomali dopo cambio collettori scarico Steto731 40 9,482 15-07-2017, 08:50
Ultimo messaggio: fulvio.carretta
  Aumento improvviso dei consumi. Eww 50 6,533 20-09-2012, 18:03
Ultimo messaggio: Eww
  Quando cambiare marcia per limitare i consumi? sarzio 14 3,737 02-04-2012, 08:16
Ultimo messaggio: pitch72
  Ridurre scientificamente i consumi pilistation 43 6,225 24-01-2012, 21:24
Ultimo messaggio: pilistation
  Consumi da aereo coopersimo 160 22,179 14-12-2011, 14:14
Ultimo messaggio: nofear
  info consumi SpaceXlova 1 1,280 28-01-2010, 14:03
Ultimo messaggio: .SharK
  Consumi.. xTurex 37 17,069 20-11-2009, 23:25
Ultimo messaggio: .SharK
  Consumi NC 2.0 spiderman 10 3,874 10-12-2008, 21:19
Ultimo messaggio: LyTb4sKy



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)