This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Manutenzione per ottimizzare consumi
#1
Ciao a tutti,

tema, ahimè, caldo del momento: caro benzina. Al di là delle ovvietà, come attenzione allo stile di guida e la manutenzione ordinaria (olio motore, filtro aria, filtro olio), quali interventi di manutenzione potrebbero essere utili per abbassare i consumi?

In particolare, considerando una NB-FL 1.6 come la mia con oltre 150.000 km?

A me sono venuti in mente questi:

  • filtro benzina. L'ho cambiato intorno ai 75k km, dite che va cambiato di nuovo?

  • iniettori: conviene fare una belle pulizia manuale? Non basta un additivo tipo STP, nel serbatoio?

  • cuscinetti ruote?

  • candele?

  • altro...?


tks!
-- MX-5 NB FL 1.6 MID SUNLIGHT SILVER PROUD OWNER --
  Cita messaggio
#2
Molti degli interventi che citi possono aiutare nel risparmio carburante ma il beneficio si vedrebbe solo per elevatissimi chilometraggi. Mi spiego meglio, il filtro carburante intasato ovviamente peggiora l'affluso e la qualità di benzina, conviene tenerlo pulito. Ma per rientrare nella spesa dovresti fare credo 50.000Km!

LA manutenzione conviene sempre farla per i vantaggi diretti della loro sostituzione: un cuscinetto usurato è pericoloso, va cambiato. Il filtro benzina sporco va cambiato, perchè può portare sporcizia nel motore. Idem gli iniettori.

Lo stile di guida influisce per l'80% nel consumo vettura. Tutte le altre cose da te citate, credo per lo 0.5% Big Grin

Purtroppo tocca rassegnarsi, e guidare con garbo e intellligenza!

Per gli additivi, meglio non mettere nulla in un motore se funziona bene...

ciao!
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#3
Tenere controllata la pressione gomme...giusto per.
"Da' un calcio alla ragione e fai posto all'impossibile!"

YouTube: https://www.youtube.com/user/pikopiko75
  Cita messaggio
#4
Come ti hanno risposto nessun intervento di manutenzione scrupolosa abbasserà in maniera percettibile i consumi. Se proprio vuoi mettere un additivo lascia stare robaccia tipo STP e investi su qualcosa di serio, wyinn's serie professionale, motorsystem, tunap, protech. Puliscono, in qualche caso aiutano a levare minuscole incrostazioni da iniettori, ma non aspettarti miracoli.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#5
Modifica la puleggia fonica per anticipare la candela di 5°, la migliore modifica che io abbia fatto, in 30minuti con una lima.
C'è anche il modello 5X racing ma costa di più ovviamente
  Cita messaggio
#6
Stiamo provvedendo allo sviluppo di una fonica regolabile "al di quà dell'oceano" per le NB. Ovvio che non sarà mai immediato che come su una NA...
Non appena avremo finito i test con una delle NB che ci passano sotto mano, penso che sarà resa disponibile su MX5 garage.

Per aspera ad astra
info.moer@gmail.com
www.mo-er.it

Istagram: moer_modena
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consumi effettivi ace 47 37,522 24-06-2023, 18:54
Ultimo messaggio: cip650
  [NC] manutenzione giustipasquale 3 1,100 30-09-2022, 21:07
Ultimo messaggio: funkyclaus
Smile [ND] Manutenzione costi e impegni samuele98 26 4,791 01-05-2022, 10:57
Ultimo messaggio: Sereno
  [NA] Consiglio manutenzione apaga 1 751 19-04-2022, 22:11
Ultimo messaggio: lumoli
  [NB/NB FL] Manutenzione Pierfra 1 968 05-04-2021, 17:47
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB FL] Manutenzione Straordinaria 1.8 nbfl emilio85 31 10,532 07-06-2020, 21:34
Ultimo messaggio: falcon89
  [NA/NB]  Tagliandone e manutenzione straordinaria Pole 22 7,004 23-05-2020, 08:10
Ultimo messaggio: falcon89
  [NC] Manutenzione e cambio olio NC 1.8 cisco27 3 2,764 13-02-2019, 17:21
Ultimo messaggio: cisco27
  [NC] Controlli e manutenzione post acquisto VolaLazioVola 26 14,539 09-02-2018, 12:28
Ultimo messaggio: VolaLazioVola
  [B6] Consumi benzina anomali dopo cambio collettori scarico Steto731 40 9,602 15-07-2017, 08:50
Ultimo messaggio: fulvio.carretta



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)