This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ridurre scientificamente i consumi
#1
Ho creato questo thread con l'intento di capire, e dare un aiuto ad altri utenti a farlo, come consumare meno, utilizzando un metodo scientifico e mettendo a tacere dicerie varie.

Mi appello a ingegneri ed elettronici del forum.

Di ogni versione di MX5, qual'è il range di rpm entro il quale il consumo specifico è minimo? (mi piacerebbe vedere dei grafici per ogni versione)

Le auto ad iniezione in genere vanno in cut-off al rilascio dell'acceleratore a regimi superiori a 1300 giri, questo vale anche per tutte le mx5, NA 115, 90 e 130 comprese?

Quanto incide l'uso di un olio rispetto ad un altro con viscosità diversa sui consumi?

Quali sono le differenze in consumo al variare della velocità tra top up, hard top e top down?

Quanto variano i consumi con fari pop up al variare della velocità?




Mi piacerebbe aggiornare questo primo post con tutti i dati (formule, tabelle, grafici, ecc...) in vostro possesso in modo da creare un database o un articolo davvero utile a molti.
  Cita messaggio
#2
pilistation Ha scritto:Ho creato questo thread con l'intento di capire, e dare un aiuto ad altri utenti a farlo, come consumare meno, utilizzando un metodo scientifico e mettendo a tacere dicerie varie.

Mi appello a ingegneri ed elettronici del forum. Sei a posto se ti fidi di me e dei colleghi :haha:

Di ogni versione di MX5, qual'è il range di rpm entro il quale il consumo specifico è minimo? (mi piacerebbe vedere dei grafici per ogni versione)
In linea di massima, coppia massima = minimo consumo.... A PARITA' DI POTENZA GENERATA! Occhio, la nota e' fondamentale! Perche' abbassando i giri abbassi le iniezioni, quindi, a conti fatti, consumi di meno.

Le auto ad iniezione in genere vanno in cut-off al rilascio dell'acceleratore a regimi superiori a 1300 giri, questo vale anche per tutte le mx5, NA 115, 90 e 130 comprese?
Non so risponderti

Quanto incide l'uso di un olio rispetto ad un altro con viscosità diversa sui consumi?
Certo, minimizzando gli attriti interni migliori i consumi

Quali sono le differenze in consumo al variare della velocità tra top up, hard top e top down?
Hard top consumi meno

Quanto variano i consumi con fari pop up al variare della velocità?
Stiamo temperando troppo



Mi piacerebbe aggiornare questo primo post con tutti i dati (formule, tabelle, grafici, ecc...) in vostro possesso in modo da creare un database o un articolo davvero utile a molti.
Quanto chiedi e' MOLTO complesso. Servirebbero giornate intere sul banco, per non arrivare ad una risposta univoca! Cambiando la curva di carico (strada) cambia la coppia richiesta, cambia l'assorbimento ecc ecc. Ergo o sei una centralina elettronica o tieni la macchina "in un regime piuttosto basso (3-4000) ma non troppo" e ti accontenti di un valore qualitativo.
Alberto
  Cita messaggio
#3
Ok, quello che sapevo a grandi linee me lo hai confermato.

Abbiamo i grafici di potenza e coppia per tracciare delle aree "verdi" teoriche?
Sul cut-off nessuno sa niente?
  Cita messaggio
#4
Disattiva il servosterzo e consumi meno. E' gia' un inizio!
Alberto
  Cita messaggio
#5
Qui c'é bisogno del mio parere scientifico ... .................


Ok sono stato abbastanza chiaro?
Cerca di ottenere sempre ciò che ami o dovrai accontentarti di amare ciò che hai..[center:3105rw3u][/center:3105rw3u]


124 Abarth ... in fondo molto Miata!

EX NB-FL 1800 Turbo!.... PRINCIPATO DI " NICHELINO " :-)

http://i65.tinypic.com/28mmz5g.jpg
  Cita messaggio
#6
ho constatato non scentificamente:chessygrin: che in TD e con i fari giù...consumo meno
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#7
"Scientificamente" il consumo specifico minore si ha al regime di coppia massima (così ho letto).
Ho provato a girare in città tenendo il motore a 4000 giri. Stavo sclerando dopo 1/2 kilometro Shock

Non scientificamente ho notato che sulla mia i consumi in TU o TD sono uguali cioè alti!:cry2:
Peter… spero presto su una nuova MX-5 - PD
  Cita messaggio
#8
Intanto guarderei anche il duty cycle degli iniettori e il carico al motore.

Mi spiego meglio, a volte conviene avere 500 giri in più e un duty cycle più basso, che magari 500 giri in meno, ma un duty cycle più elevato perché il motore sforza di più.
  Cita messaggio
#9
La penso anch'io così, e se non basta.....mi perndo un diesel e lo metto a GPL....:plus1:.....:haha:....
Anniversary 2000

Nel dubbio tieni aperto!
ex "MISSILISTICA STRADALE"
  Cita messaggio
#10
-PEWO- Ha scritto:Qui c'é bisogno del mio parere scientifico ... .................


Ok sono stato abbastanza chiaro?

HiHiHi .....la penso anch'io così, e se non basta.....mi perndo un diesel e lo metto a GPL....:plus1:.....:haha:....
Anniversary 2000

Nel dubbio tieni aperto!
ex "MISSILISTICA STRADALE"
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consumi effettivi ace 47 37,468 24-06-2023, 18:54
Ultimo messaggio: cip650
  [NB FL] Manutenzione per ottimizzare consumi Alex 5 1,415 21-03-2022, 22:38
Ultimo messaggio: moer_modena
  [B6] Consumi benzina anomali dopo cambio collettori scarico Steto731 40 9,591 15-07-2017, 08:50
Ultimo messaggio: fulvio.carretta
  Aumento improvviso dei consumi. Eww 50 6,660 20-09-2012, 18:03
Ultimo messaggio: Eww
  Quando cambiare marcia per limitare i consumi? sarzio 14 3,763 02-04-2012, 08:16
Ultimo messaggio: pitch72
  Consumi da aereo coopersimo 160 22,370 14-12-2011, 14:14
Ultimo messaggio: nofear
  consumi e convergenza DUKE 6 2,641 18-05-2011, 09:59
Ultimo messaggio: DUKE
  info consumi SpaceXlova 1 1,293 28-01-2010, 14:03
Ultimo messaggio: .SharK
  Consumi.. xTurex 37 17,153 20-11-2009, 23:25
Ultimo messaggio: .SharK
  Consumi NC 2.0 spiderman 10 3,921 10-12-2008, 21:19
Ultimo messaggio: LyTb4sKy



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)