This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Quando cambiare marcia per limitare i consumi?
#1
Ciao ragazzi,

ho notato che la mia nc in autostrada/tangenziale è parecchio assetata rispetto alla guida urbana/misto. In città stranamente consuma relativamente poco, anche in mezzo al traffico non mi ha mai fatto impazzire con i consumi (abito a Milano). Per quel che riguarda l'autostrada invece mi sembra di fare un po' poco, non vado mai sopra i 10 con 1 litro...anzi...si può dire in certe occasioni che abbia consumato addirittura di più rispetto alla città. Il motore non ha problemi perchè è stato controllato tutto da pochissimo. QUindi mi è venuto il dubbio...quando cambiare le marce? e a che giri mantenere la velocità di crociera? io ho cercato di mantenermi sempre intorno ai 4000/3500 giri...che ne dite? mio padre (che ha un diesel) continua a dirmi che devo stare sui 2000 giri ma secondo me a quella velocità consumerebbe ancora di più. Qualche delucidazione?


grazue
  Cita messaggio
#2
sotto i 3400-3500 dopo quei giri c'è uno scalino avvertibile molto bene ad auto fredda che fa consumare come una aereo, anche io ho notato la stessa cosa quindi devi stare sui 120 km\h!!!!
Audi A1 1,4T STronik

EX Genesis Coupe 2.0T
EX MX5 NCFL 20th Anny
EX MX5 NB-FL TRILOGY

Sodalizio Triveneto MX5
  Cita messaggio
#3
lo "scalino a freddo" lo abbiamo solo sul 1.8, sul 2.0 si sente poco o niente ! :cry2:
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
  Cita messaggio
#4
Ciao, nell'utilizzo in autostrada dovresti essere solito cambiare marcia molto molto molto meno spesso che durante l'uso urbano. (eccetto i casi di di ingorghi sulla Laghi e verso Bergamo... ma in quel caso fai quasi tutto in prima :wackoSmile
Considerando che consumi di meno in città e che la resistenza all'avanzamento aumenta per buona parte con il quadrato della velocità, a che velocità vai in autostrada?!?
Comunque, sui 10 km/l è, purtroppo, normale.
  Cita messaggio
#5
io con la mia son riuscito a fare i 13 al litro.. appena la lancetta dei giri supera i 2.000 cambio! procedendo come una "lumaca" :chessygrin::chessygrin: ma d'altronde con quel che costa oggi la verde.. :cry2:
  Cita messaggio
#6
Io non ho mai guardato quanto faccio ......
[B]MX 5 NC 2.0[/B]
Black, cerchi neri & MOTEC NITRO, molle H&R, barre RX 8, Remus Equipped[BY FLOWER], pipercross ,cobalt e Kit Xeno (by xenon-lamp!)

New Entry ... YAMAHA R6
  Cita messaggio
#7
...io vorrei avere sempre il vento in poppa e che le strade fossero sempre un po' in discesa e vuote :haha:
  Cita messaggio
#8
La mia non la tengo mai sotto i 3000 :chessygrin: (e affan..lo ai consumi!)
Comunque il range ottimo è tra i 2000 e i 3000, anche se questo mortifica il mezzo. Salendo oltre senti il cambio di fasatura e il conseguente cambio di carattare del motore.....e anche dei consumi.
Ah, se vuoi consumare ancora meno dovresti girare a capote chiusa ma a questo punto meglio una panda a metano : CoolGun :
NC LE
  Cita messaggio
#9
beh sicuro...ma in autostrada non sono mai a capotta aperta...metti che piove? va beh cmq proverò i vostri consigli, io pensavo che dato che la coppia massima si raggiunge a 4000 giri fosse quello il regime al quale andare per consumare poco. CMq in autostrada vado sui 140 in 6^.
  Cita messaggio
#10
sarzio Ha scritto:CMq in autostrada vado sui 140 in 6^.

Eh già! A 110 consumeresti un bel po' meno.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Spegnimento improvviso durante la marcia freddy91 8 256 15-04-2024, 14:26
Ultimo messaggio: freddy91
  Consumi effettivi ace 47 37,512 24-06-2023, 18:54
Ultimo messaggio: cip650
  [NC/RC] Scatola guida da cambiare - EX Pompa idroguida revisionata lucafra 4 908 02-05-2023, 10:51
Ultimo messaggio: lucafra
  cambiare liquido idroguida? tushio50 15 6,781 20-02-2023, 11:01
Ultimo messaggio: randal.flag
Sad [NB FL] Motore che fa rumore quando la macchina e' molto calda mazTino 17 4,089 22-05-2022, 09:46
Ultimo messaggio: Rava86
  [NB FL] Manutenzione per ottimizzare consumi Alex 5 1,424 21-03-2022, 22:38
Ultimo messaggio: moer_modena
  [NB FL] Motore (forse) da cambiare e perdita olio ludovicomb 3 1,460 19-01-2021, 23:14
Ultimo messaggio: ludovicomb
  [NA/NB]  cambiare acqua impianto di raffredamento - richiesta info 883sportster 34 17,162 13-01-2021, 06:18
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [B6] Consumi benzina anomali dopo cambio collettori scarico Steto731 40 9,602 15-07-2017, 08:50
Ultimo messaggio: fulvio.carretta
  [NC] Quinta marcia "gratta" Lolloz89 5 3,328 16-03-2017, 19:52
Ultimo messaggio: LotusGiorgio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)