This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] barre per irrgidire il telaio
#31
Ciao ragazzi, avrei la possibilità di recuperare le barre antirollio di una rx8 sport. Sapete dirmi se fittano su nb? Al momento ho ammo e molle stock (x problemi di rampa e strade di m....a.., ho irrigidito il telaio con barra duomi anteriore OMP e rollbar, oltre ai tre telaietti sottoscocca della 1.8 sport: proprio quest'ultima modifica ha sicuramente diminuito la torsione del telaio, ma sembra aver accentuato la sensazione di rollio. Quindi la domanda, oltre che sapere se fittano su nb, é se ha senso montare le barre della rx8 con questa configurazione.
Grazie
  Cita messaggio
#32
le barre Rx8 montano su NC, ma la NB è di un'altra generazione (miglioreBig Grin) quindi ti consiglio di cercare delle barre fatte su misura....

ci sono decine di discussioni a riguardo.
  Cita messaggio
#33
Grazie Alex, quindi le barre da valutare sono altre (grazie per l' info), ma la domanda che mi ponevo resta: ha senso montare di più rigide con la configurazione che descrivo sopra?
  Cita messaggio
#34
Enrico le frame che han giovato le avevi semplicemente imbullonate, giusto? E non saldate...
313x Ha scritto:buttare la macchina per la frustrazione è un pensiero che può nascere se ci si illude di eliminare lo shimmy

lo shimmy è tipico della frequenza di risonanza del telaio ed è generato da qualunque minimo squilibrio di qualunque massa rotante a valle del differenziale
equilibrare i cerchi è cosa ovvia
equilibrare i semiassi di solito non serve perchè sono sempre sufficientemente in asse a meno di urti e conseguenti piegature
equilibrare l'albero di trasmissione non serve a niente perchè gira piu veloce, fuori dalla frequenza di risonanza del telaio

mia esperienza su 115hp?
frame rails: fanno molto, lo shimmy diventa appena percettibile
frame rails + hard top: lo shimmy non riesco piu a sentirlo anche se probabilmente un minimo dovrebbe esserci

se irrigidisci il telaio lo shimmy non sparisce ma la frequenza di risonanza si sposta e l'ampiezza si riduce
questo puoi considerarlo il riassunto di millanta vecchi post


Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#35
ora se parliamo di assetto (siamo OT) si, ha senso, perchè riducono il. rollio (anche con la tua configurazione, anzi io le avrei montate prima di tutto il resto)
se invece parliamo di flessione telaio, no, non ha senso, perchè non irrigidiscono.
  Cita messaggio
#36
Ok, in questa fase mi interessa ridurre il rollio. Grazie per le risposte.
  Cita messaggio
#37
MacchiaNera Ha scritto:Al momento ho ammo e molle stock (x problemi di rampa e strade di m....a..,

io sinceramente prima di pensare alle antirollio cercherei dei coilover regolabili che ti permettano anche di non abbassarla o di abbassarla poco poco, POI se ti resta ancora troppo rollio (dubito..) allora pensa alle barre Wink
  Cita messaggio
#38
[ATTACH=CONFIG]45861[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]45862[/ATTACH]

appena installata! speriamo funzioni :-)


Allegati Anteprime
       
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio
#39
Funge funge Wink
Io ho anche la barra posteriore e la differenza si sente!
  Cita messaggio
#40
giuro che messa col mio meccanico, salito in auto per tornare a casa e notata subito! ed ho assetto completamente stock, le molte rotonde fatte l'hanno confermato.


ps. alessandro intendi la barra stock 93 posteriore?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Ammortizzatori Bilstein B14 e barre antirollio Eibach NNN 8 6,117 05-03-2023, 21:17
Ultimo messaggio: Andrea124
  [NC FL] Barre H&R Maurez66 5 1,293 02-08-2022, 22:36
Ultimo messaggio: funkyclaus
Question [NA] Barre anti-rollio e duomi da abbinare alle MeisterR Z CRD fromkyoto 4 1,623 26-02-2022, 10:15
Ultimo messaggio: fromkyoto
  [NB] barre antirollio/sway bar diametri e compatibilita' smoke 35 13,478 07-02-2021, 10:18
Ultimo messaggio: pierpower
  [ND] Barre antirollio vmaxhenry 17 24,464 18-10-2020, 00:42
Ultimo messaggio: Krylion
  [NC] Sospensioni telaio e l'autostrada Francesco B 17 3,849 06-07-2020, 15:31
Ultimo messaggio: GioCas
  [NC] Barre Rx8 gialle, curvano o no? sintraversa 59 13,699 24-07-2019, 12:53
Ultimo messaggio: mrkermit
  [NB FL] Alleggerimento telaio NB-FL Everlastingfire 8 3,706 27-05-2019, 00:06
Ultimo messaggio: Mitzkal
  [NA] Vanno bene? - consigli su assetto/barre/boccole nuovi Calmar78 1 1,808 13-12-2018, 16:18
Ultimo messaggio: Tompago
Rainbow [NC/RC] Barre antirollio rc 2k albirrozz 25 9,085 07-09-2018, 12:19
Ultimo messaggio: LupoTHP



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)